Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

  1. #1
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    C'è qualche jazzman fra di voi che ha provato o suona il vecchio "CHU"?
    Problemi di intonazione? Potete illuminarmi?
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  2. #2

    Re: Conn Chu Berry

    Eccomi!!!!!!

    Come puoi vedere dalla firma ho un Chu Berry vecchiotto (del 29....)
    Qualche problemino di intonazione ce l'ho, generalmente è sempre crescente e quindi cerco spesso di compensare con il labbro inferiore, anche se poi dipende dalle ance, dal bocchino e altre cose...

    Una buona soluzione è alzare un pochino il chiver: me lo consigliò Tonolo ai seminari di Siena Jazz ed effettivamente funziona!!!

    Te come ti trovi?
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  3. #3
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Conn Chu Berry

    Ciao, grazie per avere risposto, se mi intono con l' accordatore poi suonando con le basi risulto sempre crescente e mi tocca tornare indietro un sacco col bocchino (Phil Barone NY7) e comunque quando l'orecchio mi dice che sono a posto con gli altri devo sempre fare molta attenzione al do centrale che tende a crescere lo stesso. Il suono è comunque meraviglioso
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  4. #4

    Re: Conn Chu Berry

    Sì, infatti il suono è splendido!!
    Un altro consiglio per l'intonazione è il bocchino: io con un vintage ho risolto un pò di problemi, anche se all'inizio mi sembrava molto più diffiicile da suonare.....
    Tenore Conn CHu Berry (1929)
    Brilhart Ebolin - Rico Jazz 3m

    Da grande voglio fare il pancherocher

  5. #5
    Visitatore

    Re: Conn Chu Berry

    Ovviamente chi suona Phil Barone col loro suono un po' sparato può avere qualche problema col ChuBerry,
    io l'ho suonato con un Selmer C** vintage, ma penso che anche un McGregory 50-60 o un Berg-Larsen vintage possano andare.
    Io direi che al di lÃ* dell'intonazione più o meno crescente, il problema vero per chi non ha molta esperienza è la diteggiatura obsoleta e scomoda specie per la mano sinistra sul gruppo Sol#,DO#-SI-SIb grave, e la mano destra che come su tutti i Conn anche quelli seguenti come il 10M, è costretta a incurvarsi verso l'interno per la posizione dei tasti.
    Ovviamente il suono è quello che ricompensa di tutto, ed ecco perchè molti professionisti lo suonano ancora.

  6. #6
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Conn Chu Berry

    Grazie per il consiglio.
    Quanto lo hai pagato l' R1Jazz Gold p.?
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  7. #7
    Visitatore

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    All'epoca circa un anno fa 3000 Euro con custodia in pelle dal riv. Saxtone.it di Bari (che fra l'altro aveva dei ChuBerry).
    E' eccezionale non ho mai suonato nulla di simile, appunto ho abbandonato circa un anno fa il mio ChuBerry vendendolo...Non mi sono ancora pentito...Anzi.

    Adesso non so quali siano i costi, ma dovrebbero esserci i nuovi listini 2008.
    A risentirci.

  8. #8

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    io ho un pre chu Berry del 1922 lo suono con un otto link stm 7* ma non ho mai riscontrato problemi di intonazione. anzi mi sembra più intonato de selmer s.a. II che suono ormai poco da quando ho il pre chu.
    giuliano

  9. #9

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    Citazione Originariamente Scritto da giuliano
    io ho un pre chu Berry del 1922 lo suono con un otto link stm 7* ma non ho mai riscontrato problemi di intonazione. anzi mi sembra più intonato de selmer s.a. II che suono ormai poco da quando ho il pre chu.
    pensavo di essere l'unico in questa situazione... :DDD: anchio ho un prechu del 22'(99000) e mi sembra più intonato del markVI... :shock: ...io parlo di alti però..
    ;)

  10. #10
    Visitatore

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    Modelli ChuBerry vengono considerati negli Usa e da collezionisti i newWonderSerieII, ovvero dopo matr. 135xxx circa, quelli prima si possono considerare NewWonderI,
    in realtÃ* suonano tutti bene, solo che i primi quotano di più sull'usato.
    Inutile ripetere che il ChuBerry è uno dei primi sax suonati da Parker e molti altri all'epoca fino ai nostri giorni.
    Addirittura negli USA considerano i "veri" ChuBerry" i cosiddetti "Transitional" cioè i NewWonderII o pre-6M da 230xxx circa a 250xxx ca., alcuni di questi addirittura presentano giÃ* la famosa donnina nuda incisa sulla campana, questo perchè il Sig. Chu Berry suonava proprio un "Transitional" primi anni '30.

  11. #11

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    Ho una domanda sul chu berry...qualche giorno fa ne ho provato uno e nonostante l'etÃ* suonava veramente bene..l'unica cosa che mi ha incuriosito era il microtuner bloccato (premetto che non avevo mai avuto a che fare con i microtuner)..il proprietario mi ha detto che è una pratica che viene fatta spesso vista la scarsa efficacia...voi che ne pensate?confermate ne avete mai sentito parlare? :BHO:
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  12. #12

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    io sul mio il microtuner non lo uso..anche perchè si muove leggermente e sentire che si muove mentre suono mi da fastidio....lo lascio tutto avvitato e modifico l'intonazione solamente spostando il bocchino sul sughero..se è bloccato quindi non penso ci siano problemi,l'importante è che sia ben saldo e che non passi aria... ;)

  13. #13

    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Arezzo/Firenze
    Messaggi
    598

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    Quindi non ha molta utilitÃ* il microtuner?
    Soprano_Jupiter jps 749-547; Berg Larsen 55 ebonite Mouthpieces; Rico Royal 3 Reed
    Alto_Paul Mauriat 67R; Meyer 5M ebonite Mouthpieces; Rigotti 3 Reed

  14. #14

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    beh...io non l'ho mai usato ed il sax è comunque sempre intonato...anche altri possessori di chu non lo usano...per la mia esperienza non è molto utile,comunque se l'hanno fatto un motivo ci deve pur essere....comunque ripeto,il mio è intonato anche senza svitare/avvitare il microtuner.. ;)

  15. #15

    Re: Conn Chu Berry, chi lo suona di voi?

    Io! :saxxxx)))

    Contralto (da 3 anni) e tenore (tra un paio di settimane)

    che dire..io ne sono innamorato. suono splendido, buon volume..

    la meccanica non è un problema, basta poco per abituarsi...

    l'intonazione a me pare buona!
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sax alto Conn Chu Berry
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15th July 2014, 18:21
  2. Sax tenore Conn Chu Berry
    Di saxerio nel forum Saxofoni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 9th February 2014, 12:35
  3. Differenze tra Conn Chu Berry e Chu Berry II
    Di Federico nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 7th August 2012, 21:28
  4. Becco per Conn Chu Berry
    Di MarcoB nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27th May 2011, 15:35
  5. informazioni sul mio Conn (Chu Berry)
    Di ConnGiorgio nel forum Contralto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31st March 2011, 14:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •