Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Preso un tenore Selmer "Balanced Action" del '46

  1. #16
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitŕ
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Citazione Originariamente Scritto da Blue Train Visualizza Messaggio
    Si, discreto...
    Ne ha visti di meglio


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  2. #17

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitŕ
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...decisamente un gran bel giocattolino, non se ne vedono tanti in queste condizioni e soprattutto con il fa#.... complimenti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #18

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitŕ
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Ne ha visti di meglio
    ...secondo me a Silvano occorre un esame oculistico per valutare il grado dei futuri occhiali da vista......
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #19
    sembra che l'abbiano grattato per bene... perň sembra, magari sono solo le foto venute male.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #20
    non ascoltare tutti sti espertoni della cippa ... splendido strumento.. sensazioni?? da che tenore arrivi?
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  6. #21

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitŕ
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Che bello! Sorprendente che subito dopo la guerra si potessero fare gioiellini cosě!

    Paolo

  7. #22
    ciao , posso dire che provengo da alcuni anni di mark VI .. le mie prime impressioni su questo fantastico balanced sono le seguenti : facilitŕ incredibile di emettere il suono specie nelle note basse ..meccanica iperfluida , suono molto scuro e caldo specie rispetto al mark VI che č decisamente piů chiaro , e volume piů contenuto rispetto al marcolino . Leggermente scomoda la chiave del f diesis , all'epoc optional . nessun problema con le chiavi in linea , nel mark VI quelle per la mano destra sono piů ruotate in senso orario , qui sono pressocchč in linea . La sensazione nel suonarlo č unica per come vibra tra le mani ..veramente emozionante ..
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  8. #23
    oh questo č un post interessante con un confronto tra due strumenti! Che matricola aveva il tuo vecchio MVI? quindi non torneresti indietro? il discorso del volume basso non ti crea qualche problema?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  9. #24
    per quanto riguarda il volume io proverei a suonare fortissimo e pianissimo e verificare se si incontrano difficoltŕ e quali.
    vendendo lo strumento cosě dalle foto mi sembra MOLTO grattato (non si vede quasi piů l'incisione) e non vorrei che ci fossero i camini belli limati e quindi tutti storti... lo strumento suonerebbe ma molto molto smorzato (un po come hai detto).
    Ultima modifica di Il_dario; 14th September 2016 alle 09:57 Motivo: M_K_A ma non impari mai :-)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #25
    rispondo agli ultimi quesiti ...forse mi spiego male , ma non ci sono "difficoltŕ di volume " semplicemente č un poco piů contenuto che nel mark VI , peraltro non ha alvcun problema nč di "gratteggio " nč di camini storti ... č una meraviglia tra le mani e come suono . il mio mark VI era un 180000. peraltro ho un altro mark vi 178000 che presenta le medesime differenze ...
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  11. #26
    L'avatar di zagor.67
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Localitŕ
    Piemonte, ai confini con la Lombardia
    Messaggi
    419
    Complimenti per l'acquisto ne ho avuti 3 di Balancedn Li conosco abbastanza bene. Ottima scelta.
    Tenore Buescher Top Hat and Cane 1949 con RS Berkeley Chris Potter
    Soprano Yanagisawa WO10 con Selmer Super Session J
    Sopranino Yanagisawa 981 con Yana hr 5

  12. #27
    concordo con Lalbertojazz , anche il mio super balanced ha un pochino meno suono rispetto al marcolino.
    č anche vero che č molto piů semplice produrre suono e presenta un equilibrio straordinario.
    in questo periodo suono solo questo( e non č un caso il nome super balanced).
    devo dire perň che i due sax sono settati in maniera molto diversa.
    il marcolino ha le chiavi (anche quelle della mano sinistra e del castello molto aperte)
    il sba ha una azione molto equilibrata (e notevolmente piů bassa)

    recentemente un amico professionista nel ritamponare il sba (era con le chiavi piů o meno come le mie) ne ha fatto modificare l'altezza .

    il primo effetto č stato un incremento del suono straordinario (volume corpo ecc....)
    il secondo una maggiore difficoltŕ sia per la produzione sia per la diteggiatura .
    il risultato č stato cambiare bocchino con uno mezzo numero piů stretto.

    tutto questo per dire che il sax magari ha una " tendenza" e poi tu scegliendo l'ancia il bocchino ed il tuo modo di emettere la correggi e suoni sempre il tuo
    standard.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #28
    se ne trovassi uno anche io mi sa che lo prenderei al volo! ottimo acquisto!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legčre

  14. #29

    Riflessioni dopo due anni di BA

    Poco meno di due anni fa ho scambiato un MK 6 tenore con un BA del 39. Mai pentito. Sono strumenti eccezionali, con un suono caldo e profondo e un carattere molto preciso. Grande facilitŕ di emissione, meccanica docilissima, meno dinamica rispetto al MK 6 (che perň richiede un po' piů di spinta soprattutto nel registro grave). Unico vero difetto č l'intonazione delle note gravi (C/B/Bb) che risultano un po' crescenti e vanno corrette con il labbro. Per quanto riguarda la chiave del F diesis č leggermente alta ma la si puň far abbassare da un tecnico.
    Io uso un Ambika in ebanite perché amo quel tipo di timbro ma un mio amico lo ha provato con i suoi becchi in metallo e naturalmente viene fuori un suono piů tagliente e "moderno".
    Selmer Balanced Action 28XXX tenore
    Buescher Aristocrat III 346XXX tenore
    Buescher Big B 328XXX alto
    Clarinetto alto Buffet Prestige
    Theo Wanne Ambika HR 8 (t)
    Selmer D (cl)[/color][/b]

  15. #30
    Complimenti, il balanced action č un grande strumento, molto raffinato e lirico.
    Questi strumenti sono veramente ognuno un caso a sč, io avevo un 24mila, rispetto al mark VI ha sicuramente meno medi ed il suono č meno compresso.
    Sulle note gravi e sul la con il portavoce era leggermente crescente, ma se hai tecnica di emissione ed orecchio ti ci abitui con tre giorni.In ogni caso ogni sax anche di matricola vicina ha le sue note che "vanno conosciute" per essere controllate bene.
    Poi questo aspetto č comune nei BA perchč hanno la campana leggermente piu' corta ed un canneggio un po' piu' grande dei mark VI specialmente in basso.
    Ci ero molto affezionato a quello strumento perchč ci avevo inciso il mio primo disco a mio nome ("mr jobhopper" che trovi su spotify), poco dopo l'ho venduto per un mark VI 70mila molto bello, ma poco duttile per i miei gusti, era un mark VI molto atipico, molto scuro e piu' pesante di mark VI di quella matricola, poi dopo quello ho trovato un super balanced 51mila e non ho mai piu' cambiato!
    Cmq č abbastanza sciocco fare dei confronti fra BA SBA e mark VI, la preferenza č soggettiva, sono strumenti fantastici.
    Il fatto che tu trovi il tuo BA parecchio piu' scuro del mark VI č accentuato dal fatto che i 170 e 180 mila sono mark VI molto brillanti, molto piu' brillanti e nasali dei 5 digits, poi resta sempre il fatto che ogni strumento č un caso a sč, anche se delle caratteristiche generiche le matricole le hanno.
    Anche la sensazione di emissione piu' facile č dovuta in gran parte alla maggiore leggerezza del BA rispetto al VI di matricola alta.
    Puoi suonarci tranquillamente ance mezzo punto piu' dure per avere un suono scuro.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •