Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Imboccature francois luois metallo, qualcuno le ha provate?

  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caslino d'Erba (CO)
    Messaggi
    91

    Imboccature francois luois metallo, qualcuno le ha provate?

    Ho visto che domenica a cavalli hanno presentato le nuove imboccature in metallo francois luois, qualcuno le ha provate? Qualche dettaglio tecnico?
    Conn 10m 301XXX

  2. #2
    Il "nuovo" è una riedizione del "vecchio"...

    Il design del modello in metallo riprende alcuni elementi del modello in resina, il modello SP in resina.
    Internamente sono simili per molti aspetti... ma non perfettamente uguali.
    I facing sono rimasti quelli ancora dall'epoca... (sono una curva frutto di una composizione di archi di cerchio, una sorta di "spirale divergente"... o li ami, o li odi).

    La costruzione concettualmente è uguale per i modelli in metallo (vecchi e nuovi) e quelli in resina: sono due pezzi che si incastrano uno dentro l'altro... e che poi vengono saldati o incollati (a seconda del materiale del bocchino).

    Sul vecchio modello in argento, c'era il piattello in inox sottile
    Sul nuovo modello in bronzo (poi arriverà anche quello in argento), c'è il piatello spesso in ottone.
    (i piatelli sono gli stessi che trovi sulle legature FL).

    Il modello in metallo sostanzialmente è pensato come un bocchino a camera stretta ma non estremamente brillante... mediamente brillante.
    In quella categoria forse ci puoi far rientrare il vecchio Selmer Metal Classic.


    A qualcuno può piacere il concetto, ad altri no... rimane comunque un prodotto di ottima qualità.
    Decisamente in controtendenza con quello che il mercato generalmente "preferisce"... ma come per gli altri bocchini FL in resina, la produzione è limitata e non hanno bisogno di vendere decine di migliaia di bocchini per mantenere il business in piedi (il nuovo costa comunque circa 950€...).


    Un François Louis in metallo ti fa suonare come l'ultimo Bob Berg?
    No, secondo me... ma non solo secondo me.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Non sapevo che eri stato all'evento a provarli, altrimenti altra mezzoretta di auto venivi a trovarmi !
    Comunque a guardare quello che ho qui , non mi sembra fatto in due pezzi e la camera é tutt'altro che stretta, direi media.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    Il nuovo non l'ho ancora provato... ma mai dire mai. ;)

    Ma nelle mani di Tzadik è passo uno esemplare "vecchio": https://www.facebook.com/50965455575...14040638653499
    Bello da vedere, costoso... ma non efficiente quanto altri bocchini high-end che costano un quarto o un quinto.
    Diciamo che il fun factor su un prodotto simile ha MOLTO peso.


    La costruizione è in due pezzi che si incastrano... viceversa non aveva senso farli di quella forma esterna.
    Il resto è solo un bravo artigiano che salda bene e sa pulire bene le saldature. Poi si passa alla fintura interna ed esterna... (e all'argentatura). ;)

  5. #5
    Visto che c'è già questo post aperto mi riallaccio quì per dire che la giornata con Francois ha prodotto una comparazione estremamente interessante tra gli handmade che utilizza abitualmente Emanuele Cisi e i nuovi Bronze che mi sono preso la briga di voler documentare! :) di seguito trovate il video

    https://youtu.be/4t__0mqeIGs

    Non ricordo come si linka correttamente il video perciò trovate il link, abbiate pazienza :D
    un grazie particolare per la splendida giornata a Francois, Emanuele e Claudio Zolla della R&C!

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    ... nelle mani di Tzadik è passo uno esemplare "vecchio": https://www.facebook.com/50965455575...14040638653499
    Per avere un confronto diretto con il nuovo: https://www.facebook.com/50965455575...56258374431722

  7. #7
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •