Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Tracolla per sax, quale mi consigliate?

  1. #1

    Tracolla per sax, quale mi consigliate?

    Salve, mi servirebbe una tracolla che andasse bene sia per sax alto, tenore e baritono dato che suono in banda e orchestra.
    Per ora sto usando la tracolla della yamaha ma dopo un po ho dei dolori alla colonna vertebrale come se mi si spezzasse in due... Ho sentito parlare della tracolla neotech che dicono che buona ma non l'ho mai provata.
    Ho provato anche l'imbracatura normale quella senza imbottitura anche se era una presa dalla cina, ma mi faceva male sulla parte davanti delle ossa (facendomi anche dei segni pesanti sulla pelle) dato che sono molto magro e ho un po le ossa da fuori sulle spalle.
    Grazie ancora delle risposte.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    Prova la marmaduke.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  3. #3
    costa un po troppo 89€. Non ve ne sono buone a 30€ ? (sempre specie imbracatura che il peso non mi aggrava sul collo)
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  4. #4
    Non credo. quella č speciale, Vedi cosa trovi in giro, nella eventualitā forse decido di venderne una io.
    Tanto č bella e comoda che dall'entusiasmo in fiera a Francoforte ne ho comprate tre.
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Localitā
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Io uso per il contralto la BG. Comoda, non dā nessun fastidio.

    Paolo

  6. #6
    il mio maestro usa e mi ha consigliato:
    http://www.saxshop.it/prodotto-14336...po-di-sax.aspx

    perō io avevo appena preso e uso tutt'ora con alto, tenore e bari questa:
    https://www.amazon.com/Rico-Saxophon...=1&*entries*=0

    ne esiste un modello per soprano/alto e uno per tenore/bari, ma con quella per tenore/bari sono quasi al limite ma reggo anche il contralto...

    ps: come la mia esiste anche la versione col collo imbottito (padded) ma io sono un caloroso e quelle mi fanno sudare. ed esiste anche, in tutte le combinazioni con la precedente alternativa, anche la versione che al posto del moschettone ha un uncino di metallo ricoperto di gomma dura. con la mia l'unico piccolo problema č che ogni tanto si incastra per questione di qualche mm nell'anello del sax per che la parte mobile e quella fissa del moschettone non sono allineate perfettamente... ma basterā una limatina...

  7. #7
    Io oltre ad avere curiositā sulle marmaduke voglio sapere se qualcuno di voi has provato mai qualcuna di queste:

    http://www.thomann.de/gb/bair_bird_s...luminium_l.htm

    oppure ancor meglio per via del prezzo

    http://www.thomann.de/gb/protec_lc305m_neck_strap.htm
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ..ciao globe... visivamente č molto intrigante la protec lc305k e anche il prezzo non č esorbitante, unica pecca che potrei riscontrare č che mi sembra esagerato il dimensionamento moschettone oltretutto costruito in materiale metallico (dovessi camallare il sax a quota 3.000 metri sul Carso andrebbe bene, altrimenti...) ...@sax_93...anch'io sono esposto a problemi cervicali, nei momenti di grazia uso una comunissima BG con imbottitura in neoprene, quando invece mi trovo nello stadio dolorifico oppure anche solamente con il collo indolenzito ho risolto il problema con l'imbragatura Zappatini che oltre ad essere molto leggera č anche discreta e non limita affatto i movimenti... alla Zappatini sono arrivato dopo aver posseduto la Saxholder che pur essendo un ottima soluzione visivamente era improponibile e fin da subito mi ha sempre dato l'impressione di essermi trasformato in Robocop, saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    Io diciamo che ho anche il problema della colonna vertebrale non perfettamente dritta, forse per questo che con la tracolla normale mi viene un dolore fortissimo al centro della colonna vertebrale.
    Detto ciō sono orientato sull'imbracatura che non costi molto ma che rende il massimo per suonare diversi sax come detto in primis nel thread.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Ogni volta é la stessa storia.... Scegli , alle volte compri... Poi chiedi il nostro parere e ad ogni consiglio che ti viene dato poni delle controindicazioni di cui noi non siamo a conoscenza ... Ecchecavolo !!!!!!

    L'imbragatura Neotec che hai scelto é perfetta, costa poco e funziona !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Ogni volta é la stessa storia.... Scegli , alle volte compri... Poi chiedi il nostro parere e ad ogni consiglio che ti viene dato poni delle controindicazioni di cui noi non siamo a conoscenza ... Ecchecavolo !!!!!!

    L'imbragatura Neotec che hai scelto é perfetta, costa poco e funziona !
    Infatti avevo chiesto un parere su questa ma voi mi hanno consigliato delle tracolle come la saxholder un po strana o Rico Saxophone Strap inadatta alle mie esigente :/
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  12. #12
    Io per il tenore avevo provato una neotech ma mi dava fastidio la parte che poggiava sul petto, l ho sostituita con una bg imbottita da venti euro ed č assolutamente perfetta!!

  13. #13
    A presiedere da l singolo problema proprio del musicista, le tracolle pių o meno larghe agiscono sul collo nella parte pių alta o pių bassas del collo stesso. L'unica che agisce per 1/4 sulla parte bassa del collo e si 3/ 4 del peso sulle spalle č la marmaduke.
    Altrimenti bisogna ricorrere alle imbragatura tipo quelle per baritono
    Tenore Selmer SA II
    Soprano RC R1 jazz

  14. #14
    dal post iniziale sembrava che il problema da risolvere fosse trovare una tracolla (TRACOLLA - qualcosa che si mette al collo!) che risolvesse il problema di adattarsi in un colpo solo a alto, tenore e baritono...
    eevitando i dolori allaschiena che solo con una tracolla specifica hai avuto... mentre un'imbracatura cinese ti ha segnato la parte davanti delle ossa (???)...

    ti si consiglia sulla base di quello che sappiamo e che chiedi...

    cmq se hai dei problemi fisici č piuttosto stupido scendere a compromessi con la qualitā e l'adattabilitā degli accessori in favore del prezzo... e anche il look conta fino ad un certo punto...
    spendi 80€ euro la prima volta al posto di spendere 30€ ma doverlo fare tante volte rischiando anche di rovinarti e dover passare periodi senza poter suonare per il mal di schiena...

  15. #15
    Scusate prima che potete chiudere il topic.
    Tra la Saxholder e la neotech (entrambe trovate al prezzo di 49€) quale sembra essere migliore per chi come me č affetta da questi dolori di schiena pesanti dovuti all'uso della tracolla?
    Grazie e scusate ancora.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •