Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: Consiglio bocchino per tenore jupiter 789 per valorizzare al meglio

  1. #16
    Sì, la mia intenzione era in primis quella di cambiare bocchino visto che il mio l'ho accidentalmente fatto fuori, in secundis vorrei un suono migliore del selmer, caldo e che magari sia di emissione facile, considerando che il mio strumento essendo più pesante e con la campana leggermente più spessa dei suoi concorrenti da studio ha un suono decisamente migliore, ma come emissione risulta più difficilotto! Quindi volevo valorizzare il suono caldo e facilitare la sua emissione! ☺

  2. #17
    Partendo dal presupposto che lo strumento stia messo bene per quanto riguarda chiusure e meccanica, una lastra più spessa non pregiudica una difficoltà in più nel gestire lo strumento ma semplicemente sfumature diverse del suono, quello che influisce è un canneggio diverso, pertanto io farei controllare in primis il sax. Comunque vedrai che il v16 è la scelta giusta, ci puoi fare tutto ed è tra becchi più facili che io abbia mai provato (assieme ai meyer sull'alto). Calcola anche che molte volte basta sostituire un ancia e passare ad altri modelli o durezze prima di sostituire un becco così da trovare il giusto compromesso, a meno che non ti venga la GAM....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #18
    Si giustissimo, infatti il mio sax ora è alla revisione e ho fatto sostituire tutti i tamponi usurati e fatto registrare le chiavi oltre naturalmente a una profondissima pulizia!!! Quando vado a recuperarlo provo anche i bocchini che mi state gentilmente consigliando!! Il vandoren può essere una validissima opzione anche perché ho una legatura vandoren!! Ho sentito molto parlare di questa malattia misteriosa, ma credo non sia il mio caso visto che al momento non ho un bocchino😂 ho sempre suonato con ance vandoren traditional 2.5 o le zz 3 ma ultimamente ho provato anche le rico scatola blu n.3 e mi sto trovando molto molto bene!!

  4. #19
    Ciao a tutti, volevo informarvi che ho ritirato il sax e comprato un nuovo bocchino, anzi due!! Ho preso un yamaha custom con il quale mi sono trovato subito divinamente, bellissimo suono caldo e grandissima facilità d'uso, e un jody jazz hr apertura 5* che ho trovato molto molto immediato, con più volume rispetto lo yamaha e che mi ha stregato per li suo suono, anche se molto più aperto rispetto le mie abitudini, ma sono sicuro che suonando ci su riuscirò a donarlo, passatemi il termine! Sono riuscito a imparare a suonare da zero, non vedo dove sia il problema ora padroneggiare un bocchino :-) ho provato oltre questi due bocchini un ottolink che però non mi soddisfa va per nulla, un vandoren optimum che ha un bel suono, ma ha un imboccatura troppo larga e poco comoda, così come il fratello v16!!scusate il papiro, ma trovo utile condividere le mie esperienze così che chi dovesse avere bisogno di informazioni possa trovarle! Grazie ancora a tutti per la pazienza e i consigli!

  5. #20
    Il custom che apertura ha ?
    Tenore R&C R1 jazz

  6. #21
    E' bene quel che finisce bene, il jody jazz hr è davvero un bel becco, il yamaha custom non l'ho mai provato.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #22
    Il custom ha un apertura 5cm, ho preso due bocchini abbastanza diversi come apertura perché il Jody jazz con un apertura più piccola non mi piaceva proprio, mentre con l apertura 5* che ho preso anche se non riesco ancora a controllarlo al 100% sentivo che studiandolo un pochetto sarei riuscito a padroneggiarlo bene!! Sia il custom che il Jody hanno un suono similare e una buona facilità, anche se a quanto vedo sul forum il custom non è molto usato se volete provare qualcosa di nuovo, o se siete affetti da GAM provatelo!! Costa poco, 89€ ma sinceramente vale molto molto di più!mi ha davvero stupito!! Per onor di cronaca, il Jody jazz viene venduto con la legatura rico h (che da sola costa 40€) ed ha una rifinitura eccellente!! E sebbene non entri nel chiver tanto quanto gli altri bocchini, ha un intonazione perfetta!! Ora non mi resta che suonare e studiare un po' il bocchino!!

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da Eddy Visualizza Messaggio
    il Jody jazz viene venduto con la legatura rico h (che da sola costa 40€) ed ha una rifinitura eccellente!! E sebbene non entri nel chiver tanto quanto gli altri bocchini, ha un intonazione perfetta!
    Ce l'hai un accordatore digitale? Se l'intonazione é ancora calante, dovresti infilare il becco ancor più in dentro; se di più non entra, o passi su il grasso per sugheri, o con la carta vetrata fine gratti un pò il sughero del chiver, senza esagerare, solo il tanto che basta per infilare di più il becco

  9. #24
    Non c'è bisogno, l intonazione è molto buona!! Risulta intonato su ogni registro! E un becco molto molto buono secondo me, tutti e due onestamente!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •