Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Strumento nuovo info e curvatura strana nella campana

  1. #1

    Strumento nuovo info e curvatura strana nella campana

    Salve, oggi da Raffaele Inghilterra insieme al mio prof. di sassofono, e ho comprato un yts-480 versione Plus sax tenore yamaha nuovo con il bonus stradivari matricola 68.xxx (di cui volevo sapere di che anno era perché non mi fido che sia nuovo) e poi c'era anche un altro sax yts-480 matricola 00480 (ma il suono sembrava troppo brutto rispetto al 480 plus come e anche la meccanica era un po antiquata stile vecchio come mi ha detto il prof.).
    Il sax chiude perfetto infatti ha tolto anche i sugheri che tenevano chiuse le chiavi dello stesso sax.
    Andando a casa ho notato questa curvatura (non uniforme) nella campana come una striscia che se la si tocca è reale e non solo un effetto visivo di sbavatura o altro ma è solo un po all'interno della campana. Per il resto è intonatissimo e chiude perfettamente.
    Volevo sapere è normale dato che l'ho comprato nuovo?
    Vi allego anche le foto del chiver G2 o G1 non ricorco come si chiama da dovrebbe essere quelle della serie 62 ha detto. (datemi dei pareri anche a riguardo)
    Foto:
    https://beta.postimg.org/image/k0opsee4r/
    https://beta.postimg.org/image/68aawrnd7/
    https://beta.postimg.org/image/4uio1go3v/
    https://beta.postimg.org/image/f95jovz3f/
    https://beta.postimg.org/image/be25mbfxn/
    https://beta.postimg.org/image/9arqeng4r/
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  2. #2
    I Plutus sono strumenti che hanno almeno 5 anni... http://saxforum.it/forum/showthread.php?10929
    Questo non vuol dire che lo strumento non sia "nuovo", eh... anzi sul tuo strumento si legge "II" quindi è già una seconda serie!
    http://it.yamaha.com/it/products/mus...tus/saxophone/



    Non è normale che ci siano difetti di laccatura o luciduratura (in foto non si capisce).
    A livello di mercato... era meglio prendere il YTS-480, considerato che è ancora a listino (quindi puoi anche avere un'idea della tenuta del valore di mercato)


    Torna da Raffaele Inghilterra e chiedi spiegazioni...

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    I Plutus sono strumenti che hanno almeno 5 anni... http://saxforum.it/forum/showthread.php?10929
    Questo non vuol dire che lo strumento non sia "nuovo", eh... anzi sul tuo strumento si legge "II" quindi è già una seconda serie!
    http://it.yamaha.com/it/products/mus...tus/saxophone/



    Non è normale che ci siano difetti di laccatura o luciduratura (in foto non si capisce).
    A livello di mercato... era meglio prendere il YTS-480, considerato che è ancora a listino (quindi puoi anche avere un'idea della tenuta del valore di mercato)


    Torna da Raffaele Inghilterra e chiedi spiegazioni...
    purtroppo quello che aveva di yts 480 matricola 480 non suonava bene.
    Ma è un problema grave quel difetto interno o che è un la versione plus ?
    ---
    Suona bene ec; ma ha quel difetto interno di bordatura diciamo dato che non è liscio come dovrebbe essere.
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  4. #4
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    ma sembra proprio un "solco" nell'ottone all'interno della campana...boh...potrebbe essere un difetto di fabbricazione...ma si vede e si sente al tatto solo all'interno della campana? dall'esterno non si nota? potrebbe essere un difetto di giunzione durante la saldatura dei due lati della lastra...vai a chiedere da inghilterra...comunque non credo sia qualcosa che compromette la funzionalità del sax...

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da nikoironsax Visualizza Messaggio
    ma sembra proprio un "solco" nell'ottone all'interno della campana...boh...potrebbe essere un difetto di fabbricazione...ma si vede e si sente al tatto solo all'interno della campana? dall'esterno non si nota? potrebbe essere un difetto di giunzione durante la saldatura dei due lati della lastra...vai a chiedere da inghilterra...comunque non credo sia qualcosa che compromette la funzionalità del sax...
    è solo qualcosa di interno e mi sembra che si senta proprio la giunzione come l'hai chiamata tu.
    Secondo te cosa potrei fare tenermelo così dato che mi ha fatto già la fattura del bonus.?
    E come serie plus è meno scadente di quella normale? che lo stesso raffaele ha detto che è migliore del normale e infatti suonava meglio questo che la versione normale...
    P.S. pagato 1890 (890€ in tutto con il bonus)
    serie II che significa che non ho capito a cosa era riferito...
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Sax_93 Visualizza Messaggio
    è solo qualcosa di interno e mi sembra che si senta proprio la giunzione come l'hai chiamata tu.
    Secondo te cosa potrei fare tenermelo così dato che mi ha fatto già la fattura del bonus.?
    E come serie plus è meno scadente di quella normale? che lo stesso raffaele ha detto che è migliore del normale e infatti suonava meglio questo che la versione normale...
    P.S. pagato 1890 (890€ in tutto con il bonus)
    serie II che significa che non ho capito a cosa era riferito...
    -------------------------------------------------
    AGGIUNTO:
    Raffaele mi ha risposto dicendomi:
    Ciao,e' la saldatura della campana sono 2 pezzi uniti e saldati non e' un difetto .
    Sarà vero ?...
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  7. #7
    È un difetto che non dovrebbe esserci.
    Secondo me, ti hanno rifilato un...

    ---------------------------------------------------------------------------------
    È un Plutus "seconda serie".
    I primi Plutus sono usciti sul mercato 5 anni fa' ("prima serie").

    Il 480 era un investimento più solido.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È un difetto che non dovrebbe esserci.
    Secondo me, ti hanno rifilato un...

    ---------------------------------------------------------------------------------
    È un Plutus "seconda serie".
    I primi Plutus sono usciti sul mercato 5 anni fa' ("prima serie").

    Il 480 era un investimento più solido.
    Capito, grazie.
    Comunque glielo detto che ad esempio nell'altro non c'era questa " saldatura " o nel selmer mio, ma non mi ha ancora risposto.
    Spero che non mi ha solato :/ dato che per il resto è perfetto...
    -----------------------
    Perché il 480 normale è un investimento più solido, dato che in un altro thread ho letto che la versione plutus del 480 è migliore paragonabile a un 82z
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  9. #9
    E' davvero strano che passi il controllo qualità con un difetto del genere, specialmente mamma yamaha.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  10. #10
    Gli indonesiani forse hanno ancora qualcosa da imparare...io comunque quei sax lì non li comprerei mai. Ma proprio per nulla al mondo, piuttosto sto senza, o cerco un vecchio Grassi o Rampone.

  11. #11
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    E' davvero strano che passi il controllo qualità con un difetto del genere, specialmente mamma yamaha.
    È la stessa cosa che ho pensato.
    C'è qualcosa di non detto su quello strumento.


    Perchè un docente spinge tanto su un Yamaha? E per di più di un Yamaha Plutus?
    È insolito...

    Certo però che non accorgersi di dettagli simili dopo n anni in conservatorio... è altrettanto grave.

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    È la stessa cosa che ho pensato.
    C'è qualcosa di non detto su quello strumento.


    Perchè un docente spinge tanto su un Yamaha? E per di più di un Yamaha Plutus?
    È insolito...

    Certo però che non accorgersi di dettagli simili dopo n anni in conservatorio... è altrettanto grave.
    Vero, ma purtroppo io e il prof. abbiamo dato l'attenzione solo sull'intonazione e la meccanica. E ha notato che questa dei plutus è nettamente migliore della versione standard sia come suono che meccanica.
    ----------
    Ho parlato anche con simone borgianni e gli ho esposto il caso: e mi ha detto che questa saldatura poteva essere fatta molto meglio , a livello timbrico e sonoro non credo proprio che influisca e' solo bruta da vedere.

    Oramai l'ho acquistato e non me lo cambierà sicuramente dato che per inghilterra non è un difetto dato che funziona tutto perfettamente...
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  13. #13
    Che raffaele inghilterra non te lo cambi é davvero strano.. .anzi direi assurdo. Specialmente se é un difetto purtroppo riscontrato ad acquisto fatto. Come minimo doveva farti un bel po di sconto o ora come ora un buona in prodotti dal suo negozio. Io ci parlerei per bene ed in caso negativo anche una mail direttamente alla yamaha. É un difetto troppo evidente ed il venditore doveva informarti di questo. I plutus non li conosco pertanto non mi esprimo ma nenachr i peggio cinesi hanno difetti simili. Queste cose fanno davvero incazzare.....non buttarti giu però, cerca di far valere i tuoi diritti....al massimo ti prendi un no e non ritorni piu da lui.

  14. #14
    Lo strumento inoltre é in garanzia...e tutte le garanzie coprono i difetti di fabbrica.....

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Lo strumento inoltre é in garanzia...e tutte le garanzie coprono i difetti di fabbrica.....
    Da come mi ha detto nell'email non è un difetto come citato sopra.
    Figurati che stamattina il mio prof. di sax voleva comprare un pacchetto di ance che costava 25€ e non gli ha voluto fare nemmeno un po di sconto nonostante lo conoscesse da 30 anni, e ha detto "Mi dispiace ma il prezzo è uguale per tutti e che non faceva niente se avesse perso la sua amicizia a causa di ciò".
    (e a ritorno il mio prof. mi ha detto che non ci sarebbe andato più da lui per questo comportamento...)
    Boh...
    A questo punto domani questo problema glielo faccio vedere anche al prof di sassofono e vedo che dice...
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •