Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Scoperto modello Grassi sconosciuto!

  1. #1

    Scoperto modello Grassi sconosciuto!

    Per tutti voi Grassisti, ho scoperto un modello della Ida Maria Grassi con seriale 3100 (quindi prodotto nei primi anni sessanta) che ha praticamente la meccanica del "Wonderful" e del "Prestige" ma precedente di circa 10 anni!
    Lo so, lo so, la notizia è molto eccitante ;-) . Foto a seguire!
    Quindi, adesso ho la certezza che la Grassi aveva già la capacità di costruire sax con meccanica come la Selmer (più SBA che MK6) praticamente dall'inizio della loro produzione di sax. Perché non è stata portata avanti? Causa dalla Selmer?


    Sent from my mobile using Tapatalk
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  2. #2
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    Sì, ci sono alcuni esemplari Grassi degli anni '60 che sono molto simili ai wonderful prestige di 10 anni più tardi, non uguali, ci son alcune differenze ma leggere...anni fa qui sul forum ne vendevano uno contralto, bellissimo, e un paio di mesi ne ho provato uno a sassari, tenore, suonava benissimo nonostante avesse i tamponi sbagliati (più piccoli del normale), stavo per comprarlo ma ho dovuto rinunciare perchè avevo le priorità delle spese per la macchina...la ragione per cui smisero la produzione probabilmente è proprio quella che dici alla fine
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  3. #3
    Grazie Danyart! Si ricordo un contralto in vendita molto anni fa. Interessante che anche tu hai trovato un tenore, peccato che non l'hai preso!


    Sent from my mobile using Tapatalk
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  4. #4
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,715
    quello che dici tu si trova a milano o comunque al nord? se è un tenore potrebbe essere lo stesso, perchè il riparatore lo aveva per mettere a posto qualcosina e poi l'ha restituito al negozio
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  5. #5
    io ho preso un pò di tempo fa un wonderful tenore...che dire...se non fosse per il peso è un grande sax...a chi vuole un grande sax italiano selmer style mi mandi un mp...

  6. #6
    interessante, attendiamo le foto ovviamente

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Taras Visualizza Messaggio
    io ho preso un pò di tempo fa un wonderful tenore...che dire...se non fosse per il peso è un grande sax...a chi vuole un grande sax italiano selmer style mi mandi un mp...
    Ma tu, tutti i "santi" momenti, compri e rivendi sassofoni? Dopo la GAM, anche la GAS, ancor peggiore perché assai più dispendiosa! Per questo Wonderful, magari trovati un'imbragatura vera e propria, che forse risolvi il problema del peso...ma dai, tienilo...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da pacman Visualizza Messaggio
    interessante, attendiamo le foto ovviamente
    E dai Inca, le aspetto trepidante anch'io...

  9. #9
    Un paio di foto:



    Purtroppo al momento e' completamente smantellato, dopo essere stato pulito a fondo e livellato alcuni fori, raddrizzato chiavi, rimosse due viti arruginite, ricostruita una vite, ecc. Attendo i cuscinetti da MusicCenter.
    Al momento vedo 3 differenze tra questo modello e il Wonderful: il reggipollice e' fisso, la chiave d'ottava ha un bottone con perla (a nord del poggia pollice piccolissimo e scomodissimo!) e le chiavi sinistre del mignolo sono piu piccole... insomma staremo a vedere una volta rimesso a posto. Ho molte speranze!
    Ciao, M.
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da gil68 Visualizza Messaggio
    Ma tu, tutti i "santi" momenti, compri e rivendi sassofoni? Dopo la GAM, anche la GAS, ancor peggiore perché assai più dispendiosa! Per questo Wonderful, magari trovati un'imbragatura vera e propria, che forse risolvi il problema del peso...ma dai, tienilo...
    ..si...è una malattia..ho tanti sax alcuni da ritamponare,rigenerare..io uso molto lo scambio più che l'acquisto e lo faccio in ambito internazionale, in questa maniera non spendo molto alla fine....@inca roads: è un bel grassi questo...

  11. #11
    Bello strumento, peccato che poi si perdessero sulle rifiniture dei fori, lavorati a mano senza tecniche rotative e quindi storti.
    Ti poteva capitare uno strumento che chiudeva decentemente e uno discretamente....con bei fusti, ma duro da suonare.
    La selmer è diventata famosa soprattutto per la meccanica, e per la rifinitura impeccabile, in quegli anni, degli strumenti (soprattutto i materiali).
    Bella sfida rimetterlo a nuovo! Mi piacerebbe vedere il portavoce, ricordo che il mio vecchio grassi l'aveva con la madreperla.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  12. #12
    Si il portavoce ha la perla! Fortunatamente il gusto non ha subito traumi, quindi non ha grossi problemi di allineamento.
    Devo cambiare il poggia pollice (sono in dubbio se alla Martin Handcraft o alla Vito francese, tutti e due molto comodi), poi cambierò il reggi pollice con uno regolabile, tanto per renderlo più comodo. Forse ho anche trovato un collo quindi mi servono solo sti benedetti cuscinetti!


    Sent from my mobile using Tapatalk
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  13. #13
    Grazie Taras, io sono MMM su sotw, ti ho messo un bel commento sul tuo tenore in vendita! Il Buescher e' senz'altro uno dei tenori più leggeri che abbia provato. Se il peso per te è un problema (lo è per me), come moderni dovresti provare un Borgani Jubilee o un Lupifaro Platinum.
    Ciao, m


    Sent from my mobile using Tapatalk
    S - Yani SC901 Selmer 'E'
    A - B&C SDA, Yamaha 62 Rousseau JDX6-Meyer 7
    T - Selmer MK6, Yanagisawa T880 HSM-Weinberg Emanon 7**
    B - Conn 12M ('58), Grassi "Model 2000" low A- Pillinger "L"

  14. #14
    Però, notevole!

    Quindi in seguito a possibili rimostranze francesi avrebbero fatto una specie di "downgrade" della meccanica per poi ritornare una decina di anni più tardi alla meccanica originaria

  15. #15
    Dato che un utente ha rilanciato a parte il thread, continuiamo...
    Forse le uniche differenze del Grassi, sono la mancanza del perno-snodo laterale tra le chiavi per il mignolo sinistro DO# e SI Bemolle gravi; e forse sempre il Grassi dovrebbe avere il porta-letturino da banda saldato al fusto, non integrato al tenone come sul Selmer.
    Le foto che postò Inca Roads non mostrano bene se lo strumento in oggetto avesse queste prerogative, ma ricordo di averne visto un altro in vendita, però contralto, forse sul Mercatino Musicale. E ricordo che la descrizione inserita dal venditore, diceva che anche quello era uno dei sax Grassi anni '60 che scatenarono l' "ira" dei legali Selmer... ed anche quello non aveva i 2 particolari che ho descritto più sopra.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •