Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 59

Discussione: Quale bocchino per suono vintage, caldo, potente ma non troppo?

  1. #1

    Quale bocchino per suono vintage, caldo, potente ma non troppo?

    Buonasera! Innanzitutto grazie per tutto il vostro impegno nel tenere sempre vivo questo utilissimo forum! Vi leggo da tanti anni, ma è la prima volta che scrivo io direttamente :-)
    Sono Sil, suono da 12 anni, principalmente in corpi musicali. Ho sempre usato il mio fedele c*. Ma è giunta l'ora di cambiare, sto iniziando un importante progetto swing italiano e sono alla ricerca del becco perfetto. Ammetto di essere molto, molto inesperta in materia. Settimana scorsa mi sono lasciata prendere dalla voglia di novità e ho acquistato un Ottolink Tone edge, devo dire che ne sto rimanendo parecchio delusa, stasera mi sono riascoltata in alcune registrazioni e non mi riconosco. Il mio bel suono sparito del tutto!
    Cerco un becco che mi riporti indietro negli anni.. Anni 40/50 e, perché no, sul palco con il mitico Fred Buscaglione ;-)
    Vorrei un suono vintage, caldo, potente ma non troppo, con un vero suono solistico, sensuale. Forse chiedo troppo? Voglio essere ottimista e pensare che da qualche parte esista questo mio sogno nel cassetto.
    Se qualcuno potesse darmi qualche consiglio sincero, ve ne sarei molto grata.
    Ps. Suono un selmer serie II dell'87.
    Grazie ancora,
    Sil

  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    Ho anche io un problema simile. Di sicuro l'otto link suona meglio del becco di plastica che avevo, ma penso che sia più adatto ad un tenore. A molti piace il meyer ad altri il vandoren v16. Ovviamente devi trovare un negozio onesto, che ti permette di poter provare diversi becchi. Solo così troverai quello per le tue esigenze.
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Ciao , tra le righe spiritose, qualche consiglio utile lo trovi qui :

    http://saxforum.it/forum/showthread....un-suono-caldo


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    stiamo parlando di contralto? che budget hai? ebanite o metallo?

    in generale mantieniti su un becco a camera media... poi andremo nello specifico...

    liberati di quell'ottolink! però prima.. che apertura hai preso? hai provato altre aperture prima di acquistare?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da schu Visualizza Messaggio
    stiamo parlando di contralto? che budget hai? ebanite o metallo?

    in generale mantieniti su un becco a camera media... poi andremo nello specifico...

    liberati di quell'ottolink! però prima.. che apertura hai preso? hai provato altre aperture prima di acquistare?
    Ho scelto proprio un becco ufficialmente disastroso, mi sa comunque sì, stiamo parlando di contralto. Il tone edge che ho preso è un 6*. Poi in negozio mi avevano fatto provare un meyer apertura media e un berg larsen più aperto. Ho scelto l'ottolink per questioni timbriche, il volume del meyer sinceramente non l'ho ritrovato in nient'altro ed era invidiabile (forse troppo), però l'ottolink sembrava soddisfare la mia esigenza di distaccarmi dal timbro che ho sempre avuto con il c*. Per quanto riguarda la scelta ebanite-metallo, non ne ho la minima idea, il metallo non l'ho proprio mai provato. L'ho sempre associato ad altri generi. Invece forse potrebbe fare comunque al caso mio?
    Cosa potrei chiedere di provare quando torno in negozio? Prima di tutto dovrei capire se mi cambiano il becco acquistato... Comunque non ho un budget preciso, se potessi rimanere entro i 200€ sarebbe meglio per il mio portafoglio ecco Però se c'è il becco dei sogni che richiede qualche sforzo economico in più, fatemene comunque partecipe!

  6. #6
    Beh se consideri con cosa suonava Ben Webster per citarne uno, vedi che il metallo non è tanto fuori genere Un link in metallo tipo un NY ad esempio potrebbe andar benone, io sono un amante del suono Otto Link, metallo e ebano, vero è che il mio tone edge è stato modificato ma lo ritengo comunque ottimo per quello che cerchi tu, magari andando su un filo con l'apertura tipo 8
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  7. #7
    Ho sentito il suono di un jody jazz di ebano (180 euri) per contralto. Va molto bene. Si può provare.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Beh se consideri con cosa suonava Ben Webster per citarne uno, vedi che il metallo non è tanto fuori genere Un link in metallo tipo un NY ad esempio potrebbe andar benone, io sono un amante del suono Otto Link, metallo e ebano, vero è che il mio tone edge è stato modificato ma lo ritengo comunque ottimo per quello che cerchi tu, magari andando su un filo con l'apertura tipo 8
    Hai proprio ragione, bellissimo suono! Proverò il metallo sicuramente allora.
    Non so perché ma il mio tone edge è come se mi tappasse le ali, mi sento legata in un suono non libero.. Bo, è una sensazione strana. Magari aumentando l'apertura cambierò idea. Grazie Bluesax

  9. #9
    ma no, disastroso no. la produzione contemporanea ottolink è particolare. soprattutto i tone edge li trovo strani, difficili da interpretare. personalmente li trovo legati e tappati (così come escono di fabbrica).
    di ottolink ho sia tone edge che super tone master (quello in metallo) per contralto. come misure ho rispettivamente un 7 (sbeccato dopo una caduta e riparato) e un 7* o 6* (non ricordo).
    se li dovessi ricomprare andrei su aperture maggiori (e lo consiglio anche a te).
    li suono perchè non ho altro a parte il becco in dotazione ma suono il contralto relativamente poco e non lo studio direttamente, quindi non voglio investire soldi e tempo alla ricerca di altri becchi.
    contiamo anche che i 2 becchi valgono più dello strumetno stesso...

    penso che il rivenditore se è passato poco tempo te lo riprenda, se sono passati meno di tot giorni addirittura dovrebbe essere obbligato per legge a riprendertelo, se non lo hai rovinato (mi pare).
    se in più il negoziante tratta l'usato allora è molto probabile che ti venga in contro.

    con quel budget e se vuoi valutare anche l'usato ti si apre veramente un mondo... jody jazz, vandoren java...
    l'accoppiata col tuo strumento è particolare... non lo possiedo e lo ho suonato solo raramente, quindi non vorrei darti consigli fuorvianti...
    starei comunque su un becco a camera media. di metallo o di hard rubber (insomma non plastica e non quei becchi di ebanite secca secca).

    stiamo parlando della, secondo me, parte più importante in percentuale di tutto il sistema: l'origine del suono.
    ma a parimerito col becco c'è il tuo modo di immettere l'aria nello strumento e il tipo di ancia che usi.
    fortunatamente o sfortunatamente poi molti becchi hanno ance con cui il meccanismo funziona meglio e questo deve anche far scopa col tuo feeling e modo di imboccare.

    insomma: benvenuta nel circolo vizioso della ricerca del suono. dove l'unica cosa certa deve essere la tua idea di suono che vorresti ottenere!
    e mi sembra che tu la abbia, quindi buona fortuna e che le ore passate in negozio portino i frutti migliori...

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Silmasi Visualizza Messaggio
    Non so perché ma il mio tone edge è come se mi tappasse le ali, mi sento legata in un suono non libero..
    c.v.d.

    nota bene: sono comunque becchi che richiedono ore di studio dedicato per farli esprimere al meglio.

  11. #11
    Grazie Schu, lo spero anche io.. Tantissimo!

  12. #12
    è stato detto tante volte che ci vuole tempo per adattarsi a un becco e qua si parla di dodici anni con un selmer e di dodici ore con O.L....può essere che il becco che hai preso sia proprio disastroso ma credo più possibile e verosimile che ci sia una difficoltà personale:certi tone edge sono tappati ma tante volte siamo noi ad esserlo,quindi prima di prendere un altro becco sarebbe meglio "sfondare" quello che,a torto o a ragione,s'è comprato. per quel che riguarda metallo o ebanite,forme di camera,aperture vale il solito discorso:non sono mai stato un gran che ma,passando dal classico selmerC** a un STM 8 ebbi a suo tempo a schiantare ma dopo un paio d'anni questo 8 mi pareva una passeggiata di salute e il selmer m'era diventato muto. Spesso bisogna cambiare impostazione ed emissione cambiando becco e di tempo ed esercizio ce ne vuole.
    il nero

  13. #13
    Grazie il nero, hai super ragione a valutare il tempo che gli ho dedicato. Troppo poco, è vero. Però penso che sia anche un po' una questione di pelle e sensazioni, no? Mi sono fatta prendere dal timbro e forse non ho valutato tante altre cose. Sicuramente il primo problema sono io, non lo metto in dubbio: non sono una professionista, non dedico ogni giorno ore e ore al mio strumento (purtroppo).
    Non sono una che ha sempre cercato di accontentarsi e di scegliere la via più semplice, però forse per questo progetto sarebbe meglio trovare qualcosa di più immediato per me. Non lo so, mi sento di dire che mi è bastata una settimana per avere sensazioni negative nei confronti del mio tone edge. Ora sono molto confusa, non so proprio che fare... :-/

  14. #14
    Se doveste consigliarmi 4/5 becchi da provare per ciò che cerco, cosa mi consigliereste?

  15. #15
    Tone edge almeno 7*meglio usato così' nel caso puoi farlo sistemare avendo un gran becco ad una cifra accettabile, jody jazz almeno 8, vandoren v16, 7/8 anche un Bari potrebbe non essere male, sul metallo per ora non andrei oltre a un ottolink stm come detto prima, per me meglio un NY. Restando dentro la spesa che indichi...
    Tutto questo come ti hanno gia consigliato, prevede un lungo periodo di adattamento in tutti i sensi
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •