Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Sax Tenore Yamaha TS 25, quanto può valere?

  1. #1

    Sax Tenore Yamaha TS 25, quanto può valere?

    Buonasera a tutti, sempre da neofita, diciamo che mi è stato offerto uno Yamaha usato ma suonato poco (anche se neofita non mi pare a prima vista, anche perchè sono fissato nel tenere bene lo strumento, comunque...), mi era stato detto essere un YTS 275, ho letto proprio qui che per rapporto qualità/prezzo per i principianti sono considerati i migliori (intonazione, leggerezza etc.)... scopro che invece è un YTS 25, se non sbaglio precedente al 275, vi chiedo: al di là di come possa suonare, quindi dando per buono che sia "performante", quanto potrebbe valere al massimo (tenete presente che non è fornito il bocchino SIC! e nemmeno il collarino)?

    Grazie mille per la vostra disponibilitùà, buona serata.
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,656
    Non esiste una "listino prezzi" dell'usato , ma un prezzo di mercato che oltre alla marca e modello del sax , dipende dalla necessitá o meno di riparazioni/sistemazioni e sopratutto dalla legge di mercato (voglia di acquisto/necessitá di vendita o viceversa) .
    Se fai un giro sui normali siti di vendita degli strumenti usati trovi varie valutazioni/richieste che oscillano tra i 600€ e gli 800€ , che per un sax da studio di primaria marca potrebbe essere adeguato.


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Ciao e grazie perchè rispondi sempre velocemete! Anche io ho visto i prezzi, la cifra richiesta non è adeguata trispsetto al mercato (non forniscono nemmeno un bocchino), inoltre rispetto a quelli che ho visto non è così ben tenuto...al di là di queste considerazioni, tu cosa ne pensi? é un buon strumento?
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,656
    Difficile trovare sax sul mercato dell'usato forniti di accessori, a meno che non siano venduti da negozi con anche qualche forma di garanzia, che comunque si paga .
    Lo Yamaha YTS25 è un buon sax da studio e , come per tutti i sax usati non guardare le condizioni estetiche , quelle non producono suono , controlla lo stato del settaggio generale (meccanica e tamponi ) , pensa ad un Conn transitional slaccato naturalmente , che viene suonato da 80 anni


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Per un becco come il Yamaha 4C, di serie con i sax di questa marca, meglio che non ci sia...é troppo chiuso (soprattutto col tenore) e troppo freddo ed impersonale nel suono. Meglio cercare, ad esempio, un Ottolink Tone Edge in ebanite, apertura intorno a 6-6*(6 stella), magari usato (basta lavarlo magari con il detergente dei piatti)

  6. #6
    Si grazie, domani lo proverò con il mio maestro e anche il bocchino dovrei provare il tutto con un Berg Larsen aperture 105 o 110, il prezzo richiesto però supera di gran lunga quello di mercato.... sempre gentilissimi, grazie
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  7. #7
    ciao...credo 600 se sei fortunato...sui 700-750 dovrebbe essere giusto...pronto a suonare o solamente da registrare
    alto sax yamaha 475

  8. #8
    Grazie, anche io penso che quella sia la cifra giusta, 750 solo se "suona bene" e non ci sia da ritamponare e revisionare, beh stasera avrò qualche risposta in più... grazie ancora.
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  9. #9
    Scusate se approfitto ma vorrei capire e collocare... ho letto che lo YTS 25 è stato prodotto nel decennio 1991 - 2001, quanto costava (mediamente) in quegli anni?
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

  10. #10
    Negli anni 80 comprai un selmer sa80 all'Emporio Musicale Senese...2 milioni e 500 mila lire (dorato con le chiavi argentate e campana incisa)...oggi lo trovi a circa 2500 euro usato in buone condizioni.
    Ma il Mark VI , che costava sulle 600 mila lire negli anni '60 ( ed era un botto già allora) , oggi può arrivare a costare anche 12.500 $...
    Questo per dirti che il prezzo iniziale anni '90-2000 è molto relativo. Quello che conta è cosa compri oggi , in che condizioni versa lo strumento , e sopratutto , se ti garba suonarlo.

    Da poco ho preso un tenore R1 jazz del 2010 ..secondo te l'ho preso in rapporto a quanto costava allora , a quanto varrà tra 10-20 anni (tantissimo !) o per come suona ?
    Tenore R&C R1 jazz

  11. #11
    Ciao Roberto (mitico Sonny Rollins!!!), no ho formulato male la domanda, so che molto spesso non esiste una "relazione", ma se ho capito bene questo vale soprattutto per i "vintage", io chiedevo per uno strumento che, mi pare, sia un entry level per lo studio (per quanto gli Yamaha leggo siano ottimi per qualità/prezzo)... forse una domanda più specifica mi aiuta: uno YTS 25 poteva costare, diciamo, 1.500.000 di lire? Per quello che posso capire credo di no, diciamo intorno al milione? Grazie...
    Roberto
    Sax Alto Paul Mauriat PMXA 67RUL
    Bocchino Aizen New York (NYAS) apertura 7
    Legatura F.L. Brass XL
    Ance La Voz Medium - Rico Select Jazz Filed 2 Hard

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •