Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 71 di 71

Discussione: Problemi di intonazione, sassofono crescente

  1. #61

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da stravientu
    Giusto per essere in tema di intonazione: il fa diesis basso preso con la chiave laterale (quella del trillo fa-fa diesis per intenderci) mi stona alquanto a differenza di quando lo prendo senza la suddetta chiave (posizione alternativa) . Capita anche a voi?
    Può essere dovuto al fatto che la chiave in questione (TF) apra troppo poco oppure al fatto che occludi leggermente il foro con il corpo (considera che la chiavetta in questione si apre sul lato del sax che "batte" sul corpo dell'esecutore)
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  2. #62

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da stravientu
    Giusto per essere in tema di intonazione: il fa diesis basso preso con la chiave laterale (quella del trillo fa-fa diesis per intenderci) mi stona alquanto a differenza di quando lo prendo senza la suddetta chiave (posizione alternativa) . Capita anche a voi?
    Provato or ora sul soprano. Proprio a cercare il pelo nell'uovo sembra crescente, ma proprio di un niente, tant'e' che non sono neanche sicuro (ed ho un buon orecchio). Invece cresce un pochino di volume, a parita' di soffio.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  3. #63

    Re: problemi di intonazione....

    rivitalizzo questo post.....anche se adesso la problematica che mi trovo ad affrontare è diversa.
    dunque secondo voi è possibile che mi trovi stonato (suonando su basi tipo band in a box) solo sulle note in seconda ottava dal sol al si? ho cambiato tenore da circa tre/quattro mesi ed anche cambiando varie imboccature ed ance mi ritrovo spesso a notare questa cosa. con il vecchio tenore avevo altri tipi di problemi, ma non questo.....dove sbaglio?
    grazie
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  4. #64

    Re: problemi di intonazione....

    Sono calanti o crescenti rispetto agli altri suoni??

    In generale, tutti i tipi di sassofono sono calibrati NON perfettamente temperati, poichè, come giÃ* detto, ci sono dei compromessi imprescindibili dovuti principalmente alla forma conica, alla foratura dei portavoci e al modo di suonare del musicista. Di conseguenza per affrontare seriamente il problema dell'intonazione sono necessari mesi di studio della corretta imboccatura e soprattutto una seria educazione dell'orecchio: si dovrebbe affrontare il problema come fanno gli ottoni; se non riescono a immaginare correttamente gli intervalli non riescono praticamente a suonare.

    La stessa cosa va riportata sul sassofono. Purtroppo il nostro caro strumento ha una sfiga pazzesca: possedendo una meccanica moderna e avanzata, quando noi facciamo una diteggiatura essa corrisponde in modo "approssimativo" alla nota voluta ma se non la si immagina correttamente e se non si compensa con laringe e imboccatura si risulterÃ* stonati in modo irreparabile. Questo peichè non esistono sax perfettamente intonati; esistono strumenti che, mediante una serie di compromessi, risultano più o meno facili da intonare. Per questo moltissimi virtuosi preferiscono, riuscendo a controllarli, suonare con strumenti vintage molto antichi e con un suono molto ricco i quali spesso presentano notevoli "difetti" d'intonazione.

    Se si sviluppa un corretto "tone immagination" (per dirla con le parole di S. Rascher) si riesce a controllare facilmente ogni problematica strumentale.

    Scusate la lungaggine...
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  5. #65

    Re: problemi di intonazione....

    direi tutti crescenti
    tenore Holton New Revelation del '26[/b]
    ottolink tone edge 8,
    rico royal 3, Rigotti 2,5 strong

  6. #66

    Re: problemi di intonazione....

    Allora rientra nella normalitÃ*: quasi tutti i sax presentano questo tipo di "difetto". Puoi risolvere con moltissima pratica seguendo i suggerimenti giÃ* segnalati negli altri post dedicati a questo annoso argomento.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  7. #67

    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Windsor, Canada
    Messaggi
    1,078

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da davidbrutti

    La stessa cosa va riportata sul sassofono. Purtroppo il nostro caro strumento ha una sfiga pazzesca: possedendo una meccanica moderna e avanzata, quando noi facciamo una diteggiatura essa corrisponde in modo "approssimativo" alla nota voluta ma se non la si immagina correttamente e se non si compensa con laringe e imboccatura si risulterÃ* stonati in modo irreparabile. Questo peichè non esistono sax perfettamente intonati; esistono strumenti che, mediante una serie di compromessi, risultano più o meno facili da intonare. Per questo moltissimi virtuosi preferiscono, riuscendo a controllarli, suonare con strumenti vintage molto antichi e con un suono molto ricco i quali spesso presentano notevoli "difetti" d'intonazione.
    Oro colato!
    :half:
    "Music washes away from the soul the dust of everyday life."
    Berthold Auerbach

  8. #68

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: problemi di intonazione....

    ultimamente sono alle prese con questo fastidioso problema anche io.

    Solo sul tenore e solo con un bocchino... :BHO:

    Mi spiego (in modo anonimo per non influenzare eventuali risposte-consigli):
    bocchino A: suono che si avvicina di più al suono che voglio (dovrei solo renderlo un pochino più brillante), ma intonazione difficile da controllare alle estremitÃ* ;
    bocchino B: suono decente (però troppo secco), anche se non mi fa impazzire, intonazione ok.
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  9. #69

    Re: problemi di intonazione....

    io vorrei sapere perchè accordare a 442, che senso ha?
    personalmente con l'intonatore ci ho perso un sacco di tempo, direi quasi anni.
    ma alla fine come diceva il buon david, la cosa essenziale per migliorare l'intonazione è esercitare l'orecchio interno e l'immaginazione sonora.
    cantare gli intervalli e riuscire a riconoscerli è un ottimo inizio. come puoi correggere errori che non ti sembra di commettere?
    mi fa sorridere l'utente autore della discussione che esordisce dicendo: "io ho sempre suonato da solo e mi è sempre sembrato di essere intonato"
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  10. #70

    Re: problemi di intonazione....

    Un buon metodo è quello di praticare arpeggi lenti su un bordone fisso tipo organo (ottenuto mediante tastiera o software musicale). Soffermarsi nota per nota: se le 2 onde producono dei battimenti si è stonati (crescenti o calanti); se la nota è fissa e non produce battimenti si è intonati. Ci sono in altre sezioni dei preziosi consigli per la pratica giornaliera dell'intonazione.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  11. #71
    Visitatore

    Re: problemi di intonazione....

    I problemi di intonazione si possono risolvere con un buon set-up calibrato per le caretteristiche psico-fisiche del suonatore.
    In ogni saxofonista le caratteristiche del cavo orale e delle labbra su cui poggiano l'ancia e il bocchino sono diverse,( per non parlare delle dimensioni della laringe e della quantitÃ* di aria in spinta) quindi un set-up che suona bene ed intonato per uno può dare risultati opposti per un altro.
    l'evoluzione di un saxofonista e data oltre che dalla pratica musicale anche dalla instancabile e necessaria ricerca del set-up appropriato.
    Beato colui che lo trova al primo soffio :azzangel

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi di intonazione....
    Di Oxossi nel forum Manutenzione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15th January 2013, 17:57
  2. problemi di intonazione
    Di davide31195 nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16th March 2012, 01:21
  3. xaphoon - intonazione troppo crescente
    Di seethorne nel forum Tecnica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th March 2011, 10:52
  4. Seri problemi di intonazione
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25th February 2008, 13:37
  5. problemi intonazione con sax yamaha
    Di Manuel nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2007, 02:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •