Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 71

Discussione: Problemi di intonazione, sassofono crescente

  1. #31

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da Sax O' Phone
    ... la nota va portata, nel senso che la si sente prima in testa, e solo dopo la si porta allo strumento...
    ;)
    e infatti proprio per questo mi accorgo che proprio il D è "fuorissimo".
    L'accordatore lo uso sempre in fase di warm up e tecnica.
    Anzi a volte mi sento una sorta di drogato dell'accordatore, se me lo dimentico da qualche parte, vado subito in agitazione.
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  2. #32

    Re: problemi di intonazione....

    Non so se è una coincidenza, Govons, ma penso di no.
    Cmq, con un po' di esercizio sto pian piano "correggendo il tiro".
    Non solo, siccome per intonare bene quelle note sono costretto a non stringere, l'ancia vibra di più e il suono è migliore proprio lì dove lo sentivo carente.
    Sono ancora in fase di sperimentazione, per cui vi farò sapere...
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  3. #33

    Re: problemi di intonazione....

    Riesumo l'argomento, perchè è molto interessante.

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Ricorda che se tutte le note del sax fossero perfettamente intonate, paradossalmente saresti stonato...
    Scusate l'ignoranza :oops: , ma cosa si intende esattamente? Cioè, perchè si dovrebbe risultare stonati? Ci si riferisce al rapporto con gli altri strumenti o si intende in termini "assoluti"?

    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    verificare che ad esempio una certa nota non sia spaventosamente crescente o calante
    E infatti, come normale, risulto leggermente calante sulle gravi e (un po' troppo) crescente sul registro acuto. Chiedo: quale può essere considerata la tolleranza accettabile, rispetto alla perfezione, in termini di cent? Sto lavorando (di laringe, in attesa di ricevere l'apposito metodo di Londeix, recensito da David qui sul forum) per ridurre il problema, quindi mi piacerebbe sapere quale può essere considerato un buon risultato.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  4. #34

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da alto23
    Sto lavorando (di laringe, in attesa di ricevere l'apposito metodo di Londeix, recensito da David qui sul forum)
    Potevi chiedermelo sabato..te l'avrei prestato volentieri.
    Ricorda che tutti i metodi del Londeix e del Mule sono o saranno in mio possesso ;)

    Comunque ti sconsiglio di lavorare di laringe.
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  5. #35

    Re: problemi di intonazione....

    Hai ragione, non ci ho pensato sabato...
    Lavoro di laringe perchè mi accorgo che quando vado sul registro acuto tendo a stringere la gola. Intendevo questo.
    Comunque grazie!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  6. #36

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da Nous
    Comunque ti sconsiglio di lavorare di laringe.
    perchè?? :BHO:
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  7. #37

    Re: problemi di intonazione....

    se risulti crescente sul registro acuto e calante sul basso vuol dire due cose che possono essere concomitanti.
    sul registro basso sottoemetti (nel senso che emetti non fino al punto di saturazione delle strumento con quel setup)
    sul registro acuto stringi eccessivamente strozzando la nota e modificandone altezza e timbro.
    ( e quindi anche su questa parte di registro l'emissione è inadeguata) ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #38

    Re: problemi di intonazione....

    Hai ragione fcoltrane.
    Nel registro grave in realtÃ* il difetto è poco percettibile, nel senso che sgarro davvero di poco. E credo proprio di raggiungere la saturazione.
    Invece in quello acuto è proprio un po' quello che dici tu: tendo a stringere la gola e un pelino anche l'imboccatura (ma sto migliorando).
    Grazie.
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  9. #39

    Re: problemi di intonazione....

    Effetivamente anche per me è così sul registro alto e altissimo è dura ci vuoel taaanto lavoro
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  10. #40
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: problemi di intonazione....

    Direi che: ci vuole orecchio! [Cit: Enzo Jannacci]
    Mi viene in mente che Rabbit (Hodges) era famoso per riuscire a beccare la nota partendo da qualsiasi suono fosse uscito dal suo corno... Ricordate sempre di portare le note quando andate a suonare prendendo in mano uno strumento... :ghigno:
    Ovviamente, prima dovete averle... in testa!
    ;)
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  11. #41

    Re: problemi di intonazione....

    Il problema è proprio quello: la nota che c'è in testa è sbagliata! Nel senso che mi sono abituato a sentire quelle note come corrette e invece sono un po' fuori... Ma non demordo: ci sto lavorando e i risultati poco alla volta arrivano, pur essendo ancora po' lontano dall'ottimo.
    Ringrazio ancora tutti per i contributi.
    Però nessuno ha ancora risposto alle mie due domande che partivano dalle citazioni di MBB... :fischio:
    P.S. Questo forum è sempre più una droga :\\:
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  12. #42

    Re: problemi di intonazione....

    Citazione Originariamente Scritto da alto23
    Scusate l'ignoranza :oops: , ma cosa si intende esattamente? Cioè, perchè si dovrebbe risultare stonati? Ci si riferisce al rapporto con gli altri strumenti o si intende in termini "assoluti"?
    Alcuni suoni del sassofono sono tarati leggermente crescenti (ad es. gli acuti) in modo da faciltare l'emissione su certe dinamiche: negli acuti ad esempio, se il FA altissimo fosse giusto, probabilmente nel fortissimo, dovendo rilasciare un pò l'imboccatura, potrebbe risultare estremamente calante. Per questo si usa tarare alcuni suoni crescenti rispetto agli altri suoni.

    Altri problemi hanno una ragione costruttiva: principalmente sono insiti nel fatto che i 2 portavoci automatici non sono sufficenti ad equilibrare tutte le note del registro superiore rispetto alle fondamentali. In teoria per ogni nota del registro acuto dovresti avere un portavoce; tutto ciò è ovviamente irrealizzabile. Riducendo i portavoci a 2, ci sono inevitabilmente delle note che escono perfettamente intonate con l'ottava inferiore mentre altre risultano crescenti o calanti. Il sax è un oggetto estremamente complesso soprattutto a causa della conicitÃ* del tubo.

    Citazione Originariamente Scritto da alto23
    E infatti, come normale, risulto leggermente calante sulle gravi e (un po' troppo) crescente sul registro acuto. Chiedo: quale può essere considerata la tolleranza accettabile, rispetto alla perfezione, in termini di cent? Sto lavorando (di laringe, in attesa di ricevere l'apposito metodo di Londeix, recensito da David qui sul forum) per ridurre il problema, quindi mi piacerebbe sapere quale può essere considerato un buon risultato.
    La tolleranza accettabile è data dai battimenti che confermano l'udibilitÃ* della nota stonata: se non ci sono battimenti allora la nota è intonata.
    Come dicevo recensendo il testo "Exercices d'Intonation" non bisogna MAI praticare l'intonazione con l'accordatore poichè prima di tutto dobbiamo educare l'orecchio. Inoltre l'accordatore cromatico classico è tarato sul sistema temperato in cui l'ottava viene divisa in 12 parti uguali e identiche cosa che semplifica la vita agli strumenti meccanici e a tastiera come il pianoforte ma con il risultato che alcuni intervalli sono irriducibilmente "stonati" anche se si è sullo 0 dell'accordatore. Spesso (soprattutto se si suona in un gruppo con fiati tipo quartetto di sax etc...) il tipo di intonazione per alcuni intervalli è quella cosiddetta "pitagorica" (intervalli come le terze in questo caso non presentano battimenti come invece accade nel sistema temperato).
    Può essere inoltre utilssimo "cantare" letteralmente gli intervalli magari accompagnandosi con il pianoforte. In questo modo sarÃ* più facile memorizzare le corrette altezze e intervalli.

    ciau!!
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  13. #43

    Re: problemi di intonazione....

    Grazie David! Estremamente esauriente!
    Avevo intuito che la forma conica dello strumento influenzasse tutto il discorso, ma non avevo mai considerato la diversa tarartura dei suoni e la questione dei portavoce. Molto interessante, devo dire.
    Anche il discorso di fisica acustica è interessante, pur se un po' più ostico da comprendere (almeno per me: ad esempio, non sapevo che esitesse un'intonazione detta "pitagorica"...).
    Il mio orecchio si è abituato a considerare normali alcuni suoni, quando in realtÃ* operavo su frequenze errate (suonare in banda è divertentissimo, ma sotto questo punto di vista non aiuta...). Me ne sono accorto suonando in piccole formazioni (emergevano i famosi battimenti) e con le osservazioni dell'insegnante. Il pianoforte è impensabile, ma troverò il modo di avere un bordone o dei suoni di riferimento.
    Grazie ancora!
    C: Selmer SA 80 II - Meyer 6M (Menaglio) - Rico Select Jazz 3
    C: Yamaha YAS-23 - 4C (sax da battaglia)
    S: Borgani Jubilee Gold24k - Jody Jazz HR* 5 - Vandoren blu 3
    T: L.A. Ripamonti Master Old Vintage - Zagar Cool School 7* - Rico Royal 3

  14. #44

    Re: problemi di intonazione....

    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

  15. #45

    Re: problemi di intonazione....

    stonato puoi esserlo sia in relazione agli altri strumenti sia in relazione a te stesso.
    è chiaro che nel tuo caso sarai stonato in entrambi i casi.
    (perchè se giÃ* sei stonato in relazione a te stesso lo sarai anche in relazione agli altri)
    l'unica eccezione potrebbe essere (ma sarebbe paradossale) che anche gli altri strumentisti sono stonati alla tua stessa maniera e quindi con gli stessi rapporti . (ma è una ipotesi quasi irreale).
    per la seconda domanda posso dirti che più che all' accordatore io presterei attenzione al timbro.
    credo (ma questa è una mera ipotesi )che l'eccessiva stretta sia dipendente dall'insieme
    di labbro mandibola e l'emissione (insieme di addominali laringe ecc..)si adatta a questo limite.
    ti servirÃ* poco provare a risolvere questo problema se non lo elimini alla base.
    (è inutile parlare di stringere o aprire la laringe se permane una stretta eccessiva di labbro e mandibola)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Problemi di intonazione....
    Di Oxossi nel forum Manutenzione
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15th January 2013, 17:57
  2. problemi di intonazione
    Di davide31195 nel forum Tenore
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16th March 2012, 01:21
  3. xaphoon - intonazione troppo crescente
    Di seethorne nel forum Tecnica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 7th March 2011, 10:52
  4. Seri problemi di intonazione
    Di nel forum Soprano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25th February 2008, 13:37
  5. problemi intonazione con sax yamaha
    Di Manuel nel forum Contralto
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2007, 02:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •