Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: conservazione sax contralto

  1. #1

    conservazione sax contralto

    salve,

    ho acquistato un sax contralto (marca janagy a 500 euro) nel 2009. Ho smesso di suonare dopo circa 3 anni e quindi l'ho riposto in un armadio asciutto nella sua custodia.
    Ora mi chiedo:
    qual è il modo migliore per conservarlo?
    quanto può scendere di valore col tempo?
    Funzionerà anche fra molti anni? o mi conviene venderlo al più presto?

    Le macchie sul sassofono sono aumentate di molto...

    grazie a tutti

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Purtroppo , invecchia anche se fermo , i tamponi e i sugheri tendono a seccarsi ...
    Puoi mettere le cartine sotto i tamponi normalmente chiusi e magari "sganciare le molle" per evitare di tenerle sotto tensione , ma invecchierá comunque soprstutto se i materiali con cui é costruito non sono di livell eccelso
    Quanto potrà valere , difficile da dirsi, comunque visto la marca ,non molto richiesta, mi sembra che si sará già svalutato adesso e non di poco !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    ok grazie!
    ma quindi mi conviene venderlo (anche a 4 soldi) ?
    oppure diciamo, anche fra 10 anni posso portarlo ad "aggiustare (o riverniciare)" e suonerà ancora oppure potrò tenerlo come esposizione?
    cioè non vorrei ritrovarmi fra qualche anno con un pezzo arrugginito che deve essere solo buttato... sarebbe un peccato.

  4. #4

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    L'alternativa è ricominciare a suonare. L'ordinaria manutenzione lo farà durare più a lungo! :)

    Paolo

  5. #5
    Il sax in sé non arrugginisce mentre possono arrugginire i perni,le molle,le viti,insomma tutto ciò che c'è di ferroso,il sax si limita a riempirsi di macchie,puntini eccetera visto che la laccatura se ne va...tienilo pulito se proprio non vuoi suonarlo,se lo abbandoni sarà tutto rovinato in poco tempo,se lo vendi ci prenderai proprio poco.
    il nero

  6. #6

    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Da qualche parte nel Varesotto
    Messaggi
    93
    In genere una revisione completa costa dalle 350 alle 500 euro in base a quanto va sostituito e all'onestà del riparatore. Fatti due calcoli... (non potendomi permettere di spendere quella cifra, l'estate scorsa me lo sono revisionato da solo, ma è una sudata). Se non hai in programma di usarlo ti conviene venderlo. Poi in futuro se vuoi ritornare a suonare, il mercato è pieno di sax a buon prezzo. Saluti
    Sax Alto: Selmer Bundy 1969 s/n 514xxx
    Becco: Otto Link Tone Edge Ebanite *8
    Ancia: Vandoren V16 2,5

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •