Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 30

Discussione: Vigilante mouthpiece

  1. #1

    Vigilante mouthpiece

    Ciao a tutti, come da oggetto mi ha incuriosito uno di questi vigilante; mi piace molto il suono che ci tira fuori Steve neff sul suo sito (ma anche altri su YouTube):

    http://www.neffmusic.com/blog/2014/0...ne-mouthpiece/

    Volevo sapere se li conoscete e se magari c'è qualcosa di simile ma che magari è di più facile reperibilità (per provarlo) e possibilmente meno costoso...

    Ecco il link del sito:

    http://www.vigilantemouthpiece.com/t...uthpieces.html

    Grazie a chi vorrà rispondermi :)

  2. #2
    Ciao. .
    Jennifer Price era la compagna di Dave Guardala. .ed era una delle persone che dava forma ai suoi becchi. .
    Parte della produzione Vigilante quindi non è nient'altro che "la continuazione "di quella vecchia produzione. .ovviamente Jennifer come Nadir(PMS),ha iniziato a produrre "nuovi prodotti",con caratteristiche diverse dalla vecchia produzione Guardala. .
    Il modello NY II che piace a te è simile ad un Guardala MB II,Buffle lungo e camera larga,binari molto stretti ecc..
    Dovrebbe avvicinarsi molto come caratteristiche sia di emissione che di colore (brillante ma con molto core sulle gravi),.sicuramente un bocchino "non versatile al 100%",ma molto divertente. ..
    L'usato Guardala è più facile da reperire e se non vai sui vintage anche appetibile dal lato economico. .per i Vigilante dovresti provare canali esteri e. ..a scatola chiusa!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  3. #3
    Il sito internet di Steve Neff è utile per capire come suona Steve Neff.
    Spesso lo ammette pure lui non riuscire a cogliere la vera essenza di quello che riceve in prova.

    Alcune cose dei bocchini Vigilante sono un po' distanti da quello che era un vecchio Guardala originale o anche solo un Guardala americano moderno (quelli prodotti da L.A. Sax e un tempo distribuiti da WWBW).

    Ad ogni modo, per pagarli meno (bocchini Vigilante) si può sempre ripiegare su prodotti usati (con un po' di pazienza... ne saltano fuori).
    Altrimenti, di copie dei Guardala più popolari (MB, MB-II e Crescent) se ne trovano anche di altri produttori.

    Per usare prodotti simili dal vivo poi... serve materiale di qualità e un fonico che sa quello che fa, altrimenti il rischio che ti distruggano il suono è molto più alto di quando usi sonorità più "tradizionali".

  4. #4
    intanto grazie per le risposte (anche se non scrivo mai ho imparato molto da voi qui sul forum)

    per ora di Vigilante usati non se ne vedono. quindi devo provare qualche guardala e vedere se mi piace. Anche quelli cmq non è che proprio te li regalano..
    onestamente non me la sento di spendere 700 € a scatola chiusa, perchè se poi non va bene ci vado a perdere veramente tanto.

    ma invece un 10mfan the boss? si può avvicinare? lo chiedo perché probabilmente quello sull'usato è più facile da trovare

  5. #5
    il 10mfan the boss va in quella direzione ma è molto diverso sia dai vigilantes sia da guardala vintage handamade e nuovi.
    se passi da Catania ti posso far provare qualche guardala e alcuni bocchini che vanno in quella direzione così ti fai una idea
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6
    Grazie fcoltrane, sei gentilissimo :)

    Peccato che io sto in provincia di Roma.
    Altri consigli su becchi simili? Che ne so, Il bahia? Così almeno se vado in un negozio so più o meno su dove andare...

    E ultima cosa ( ultima, promesso). Qualche negozio dove si possano provare tutte queste cose? Anche fuori regione

  7. #7
    Tutti i vari bocchini che puoi trovare (per i vari tagli di strumento) possono essere suddivisi in categorie sonore (per esempio).
    (Si potrebbe anche distinguerli per "periodo storico", però avrebbe poco senso pratico perchè ancora oggi, 2016, si continuano a produrre bocchini che emulano bocchini degli anni '50 o '60: quindi all'atto pratico non sarebbe di nessuna utilità una categorizzazione simile).

    Guardala (e da qualche anno pure la sua ex compagna: Jennifer Price-Vigilante) produceva bocchini della stessa "categoria", ma "diversi" tali da rientrare in diverse "sotto categorie": Crescent, BM, MB, MB-II, Studio etc etc... Poi le versioni "Fat Boy".
    Nadir Ibrahimoglu (che produce i Guardala "tedeschi") ha fatto più o meno la stessa cosa... introducendo anche modelli nuovi (ma sempre sulla stessa "scocca").
    In Italia, c'è CG Mouthpieces (http://saxforum.it/forum/forumdisplay.php?88) che produce bocchini derivati dai Guardala.

    ----
    I Navarro Bahia non sono più in produzione, ma comunque non rientrano nella categoria dei Guardala più "popolari & ricercati" (cioè MB e MB-II).
    Sono sostanzialmente dei bocchini basati sul vecchio Freddie Gregory Mark IV.
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3


    Vigilante, Navarro (non più ormai... forse dopo l'estate) e 10mfan non sono importati in Italia.
    Usati ne trovi... basta cercarli attraverso i canali giusti.

  8. #8
    Come detto su..se pur con molte analogie la risposta,filing, e timbro tra vari marchi è diversa. .
    Bocchini diciamo "spinti",(high buffle) c'è n'è sono molti:
    JJ DV - Drake Contemporary I e II - Studio - Ponzol M2 - theo wanne durga - sakshama G,CG mouthpeaces Roma e Firenze,Absolute + e St ..ecc..ecc..
    Non ho citato i Guardala perché già fatto. ..
    ma secondo me così cadi in un baratro senza fine. .
    Vicino Roma che sono diversi posti dove provare bocchini. .
    A Norma Latina c'è lo Strumento (sicuramente ha i drake)..
    Poi se puoi spostarti fino in Campania. ..Raffaele Inghilterra ha una marea di imboccature da provare. ..
    Il Navarro Baiha purtroppo è un pò che non lo vedo ingiro. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  9. #9
    Stavo scrivendo mentre Tzadik ti dava già una risposta più che esaustiva. ..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  10. #10
    Che dire ragazzi.... Grazie!!!!!!

    Mi avete dato parecchio materiale su cui riflettere. Grazie anche per tutti i nomi che mi avete dato :)

    Peccato per i CG dove adesso il sito non è raggiungibile.

    Per il momento grazie ragazzi, più di qualche dritta e chiarimento me lo avete dato

  11. #11
    A parte che mi sento di sottolineare questa frase, verificata più e più volte di persona:

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio

    Per usare prodotti simili dal vivo poi... serve materiale di qualità e un fonico che sa quello che fa, altrimenti il rischio che ti distruggano il suono è molto più alto di quando usi sonorità più "tradizionali".

    quel modello lì, Detroit Rock, è molto spinto. Personalmente, sempre secondo la mia esperienza, un validissimo bocchino del genere è il Brancher modello "B": potente e chiaro ma con un certo equilibrio, va benissimo nei contesti per cui è pensato (rock, pop, palchi grandi) e ha un costo contenuto. Poi se lo si cerca nell'usato si spende anche poco, al confronto dei 700 (!!!!!) euro del Vigilante
    (e se poi vuoi un bocchino definitivo, vai da Simone Borgianni, Fabio Menaglio o altri e te lo modificano su misura in modo da renderlo perfetto per il tuo modo di suonare e il tuo strumento, spendendo sempre molto meno)

  12. #12
    Questi bracher non li avevo mai sentiti (ma quante ne sapete?). Mi sembra anche che abbiano dei costi contenuti.

    A dire il vero non avevo mai pensato che becchi così estremi potessero dare problemi su palchi o studi di registrazione... Ho sempre usato un ottolink 7* e non mi sono mai posto il problema.

    Ultima cosa (se avete la pazienza): sul sito del 10mfan c'è scritto che per passare al the boss è preferibile prendere un mezzo punto in più di apertura (nel mio caso un 8). Ma riguarda il 10mfan in particolare o è una cosa che vale per chi, come me, va verso un 'High baffle"? Così se decido di ordinare qualcosa so già su che apertura andare...

  13. #13
    possiedo un Brancher B27 (se non ricordo male) ed è una bella trombetta (con legatura in metallo).
    J sta per Jazz, E sta per Equilibre, B per Bright quindi in teoria un B è il più squillante.

    Purtroppo l'apertura che ho è troppo stretta per me però come concetto di suono si posiziona nell'artiglieria leggera a lunga gittata.
    Una compagna di sezione ha un Brancher J29 ed è molto molto diverso dal mio... Più tondo, meno graffio sulla lavagna. Lei poi lo usa con fascetta di pelle.

    L'apertura secondo me è una cosa soggettiva, dipende dal becco, dall'ancia e dalla confidenza che si ha con lo stesso.
    Se riuscissi a provarlo prima di acquistare è meglio per te.

  14. #14
    Artiglieria leggera a lunga gittata... Bella questa!!!

    Intanto ho capito per cosa stanno quelle sigle ;-)

    Ad ogni modo mi conviene provare, non c'è altra soluzione.
    Non appena metto un pò di soldi da parte mi vado a fare un giro da Daminelli, Carlo Atti, ecc...

    Vi tengo aggiornati!

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da mandovai Visualizza Messaggio
    Questi bracher non li avevo mai sentiti (ma quante ne sapete?). Mi sembra anche che abbiano dei costi contenuti.
    Scordati la qualità degli altri prodotti citati (... americani e italiani).

    A dire il vero non avevo mai pensato che becchi così estremi potessero dare problemi su palchi o studi di registrazione... Ho sempre usato un ottolink 7* e non mi sono mai posto il problema.

    Citazione Originariamente Scritto da mandovai Visualizza Messaggio
    Ultima cosa (se avete la pazienza): sul sito del 10mfan c'è scritto che per passare al the boss è preferibile prendere un mezzo punto in più di apertura (nel mio caso un 8). Ma riguarda il 10mfan in particolare o è una cosa che vale per chi, come me, va verso un 'High baffle"? Così se decido di ordinare qualcosa so già su che apertura andare...
    Prima di affrontare una spesa così ingente per un bocchino di quella tipologia (non mi riferisco al modello specifico... ma al tipo di bocchino), ha più senso:
    1) provare bocchini di quel tipo per valutare se è effettivamente soddisfano lo scopo.
    Se mentre 30/40 anni fa' non c'era molto tra quello che poteva essere un bocchino che assomiglia a un Otto Link e un bocchino che assomiglia/va a un Dukoff/Guardala... oggi (2016!) hai molte alternative.

    2) esiste un fiorente mercato dell'usato (basta solo saper cercare...) di prodotti di questo tipo... e come sempre, comprando oggetti usati, minimizzi la spesa e massimizzi il risultato.


    La ragione per cui da bocchini classici a bocchini jazz (e da bocchini jazz a bocchini oltre il jazz) si tende ad aumentare un po' l'apertura (si tende... non è detto che poi serva realmente) è che spesso per recuparare controllo, si tende ad imboccare molto in punta: alcuni lo fanno per abitudine, altri lo fanno perchè non riescono a mandare dentro lo strumento aria a sufficienza... altri perchè... doh!

    Ad ogni modo, bocchini per jazz bocchini per oltre il jazz, hanno molto più materiale vicino al ciglio del bocchino e quindi:
    1) se suoni troppo in punta
    2) se l'ancia non è di adeguata durezza
    3) se l'afflusso di aria non è sufficiente
    ... c'è il rischio (... maggior rischio) di ottenere fischi (in inglese "squeaks", "squeaking").
    Aumentando l'apertura, aumenta lo spazio tra bocchino e punta dell'ancia e il rischio si riduce.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •