Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: chiavi Sib e Do Diesis gravi.

  1. #1

    chiavi Sib e Do Diesis gravi.

    Ho notato che al mio sax ( 82 Z ) il Sib e il Do Diesis gravi non sono in linea ( un gradino piu' altro di mm. 2,5 dalla rotellina del Do Diesis alla rotellina del Sib).
    Faccio fatica a far 'scorrere' le rotelline fra le due chiavi con il mignolo che devo 'alzare'.

    Su altro sax le stesse risultano perfettamente allineate, cosi come ho visto su immagini.
    Avevo fatto un 'tagliando' a fine estate e tutto era a posto ma forse ho 'urtato' con lo strumento ultimamente.

    Si puo' fare un piccolo intervento ( non ho trovato spiegazioni in internet ne soluzioni infra Forum sia del 2010 che nel 2015) senza ritornare in laboratorio a milano?
    T.Y.

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...molto probabilmente č il risultato di un urto... sull'82Z il do# č regolabile in altezza mediante un registro posto sulla parte bassa della chiave in prossimitā del rinvio con l'asta cerniera del piattello, ma intervenendo su questo si alza-abbassa anche il sol# e comunque il campo di regolazione non permette di spaziare in un margine di 2,5 millimetri... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Ciao Za.. quindi devo andare dal 'riparatore'...? Anche perché se lo spazio creatosi non posso 'recuperarlo' devo cambiare il ....pezzo!
    Doloreeeee......

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Normalmente sono in linea , oppure é piu alto il Do# ,posizione che preferisco e che mi evita impuntamenti spingendo il mignolo verso il Si ; la regolazione normalmente é data dallo spessore di sughero posteriore del Si che termina sul retro del Sib , forse si é appiattiti o magari nella caduta si é perso, dagli una controllata... Oppure portalo da un tecnico .






    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...mah, prima di pronunciarsi sarebbe utile vedere un paio di foto come quelle che ha allegato il_dario... se perō sei convinto di un non probabile ma possibile urto intervenuto oltre che al conto del riparatore dovrai anche recitare le preghiere e far una penitenza...... e comunque per un danno cosė lieve di "pezzi" allo strumento non se ne cambiano ma si recuperano al limite raddrizzandoli...
    P.S. se nello scrivere il mio pseudonimo dimentichi qualche zeta pazienza, ma all'accento finale ci tengo tantissimo... (altre preghiere...)
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Guardando le foto postate da IL DARIO non vedo il sughero: mah...mi sa il colpetto preso ha lasciato il segno ( ho voluto prendere una custodia di quelle ''andanti''- tipo non rigida - per portare il sax in giro senza toccare la sua (troppo bella per rovinarla) e cosi al ...primo colpo...tieh !
    Cerco quindi un usato 'in rigido' tramite relativa sezione ( a sto' punto meglio ... prevenire....).
    @ zazaraza'. dette tante preghiere quando ero in collegio... per cui meglio scrivere giusto e con le zeta necessarie!!
    Ciao.

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ... la custodia svolge il suo lavoro se la si utilizza, lasciarla a casa per paura di rovinarla č come lasciare il cellophane sul divano per non consumarlo e intanto quello che ha pių valore č il contenuto e non il contenitore (la custodia mica la suoni)... un proverbio Ligure narra: " u l'č meggiu 'e braghe sguarrā in tu cų che u cų sguarrō in te braghe.." che potremmo tradurlo in: "meglio la custodia del sax danneggiata che il sax danneggiato nella custodia..." tranquillo che comunque tutto s'aggiusta...
    grazie per l'accento... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da zazarazā Visualizza Messaggio
    ... la custodia svolge il suo lavoro se la si utilizza, lasciarla a casa per paura di rovinarla č come lasciare il cellophane sul divano per non consumarlo e intanto quello che ha pių valore č il contenuto e non il contenitore (la custodia mica la suoni)... un proverbio Ligure narra: " u l'č meggiu 'e braghe sguarrā in tu cų che u cų sguarrō in te braghe.." che potremmo tradurlo in: "meglio la custodia del sax danneggiata che il sax danneggiato nella custodia..." tranquillo che comunque tutto s'aggiusta...
    grazie per l'accento... saluti dai...
    zazarazā il tuo proverbio č oro colato...
    Tenore R&C R1 jazz

  9. #9

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    Citazione Originariamente Scritto da sonnyrollins Visualizza Messaggio
    zazarazā il tuo proverbio č oro colato...
    ...non č farina del mio sacco ne acqua del mio pozzo... č una delle massime espressioni dialettali alla quale si fa spesso riferimento, e come tante altre č semplice diretta e molto espressiva, di fattura tipicamente "Genovese" mi sembra strano che non sia ancora stata usata da Beppe Grillo in uno dei suoi comizi... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •