Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Discussione: Tappo proteggi portavoce per sax tenore

  1. #1

    Tappo proteggi portavoce per sax tenore

    Buongiorno a tutti , possiedo un tenore R1 Jazz che ha in dotazione lo 'scovolone', che uso soltanto perchè all'estremità ha il tappo per proteggere il portavoce.
    Poichè uso asciugare da sempre lo strumento con i panni in microfibra ,sia dentro il fusto che il chiver che il bocchino , lo scovolone in realtà non mi serve ; però un tappo si !
    Sapete indicarmi un tappo che vada bene per il mio Rampone (che non costi uno sproposito) ? Alternative ?
    Ho visto due prodotti ,in un noto negozio campano , uno marchiato Selmer e l'altro Stolzel , vanno bene come diametro? (ho provato a contattarli ma non rispondono - idem docsax)
    Grazie .
    Tenore R&C R1 jazz

  2. #2
    Contatta la Rampone e compra da loro un tappo standard... sono davvero pochi euro.

    I tappi standard non vanno bene perchè il diametro è troppo piccolo.
    Innesto Selmer (e maggioranza degli strumenti, anche vintage, esclusi vintage americani) = circa 27,40 mm (decimo meno, decimo più)
    Innesto R&C = circa 29,20 mm

    Δ = circa 1,80 mm, quindi tappo normale... dentro un Rampone, ci cade largo.

    Se hai budget, fatti fare un tappo personalizzato: https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3

  3. #3
    non ti conviene in ogni caso usare lo scovolone anche nel riporre lo strumento? secondo me aiuta ad assorbire l'umidità che nonostante i panni che passi rimane per un po...

    o ci sono controindicazioni?

  4. #4
    Lo scovolone rimuove piuttosto bene alcuni depositi di umidità, specialmente nell'interno dei camini nelle primi fori.

    Il problema è che l'umidità rimane nello scovolone e finchè lo svolone rimane all'aria aperta e si asciuga velocemente, non ci sono problemi.
    Lasciando lo scovolone dentro lo strumento e poi magari lo strumento della custodia... l'umidità ristagna, aumenta la carica batterica e possibili odori.

    Gli odori si formano facilmente anche nella custodia, ma basta usare un disinfettante per tessuti spray (ed eventualmente un deodorante per tessuti) e il problema è risolto.
    Ma pulire lo scovolone ed eventualmente disinfettare l'interno dello strumento non è proprio.

    Esistono scovoloni sintetici che danno meno problemi... però comunque panni in microfibra, con il peso... costano meno, puliscono relativamente bene, occupano meno spazio e sono più sicuri per la salute.

  5. #5
    sisi ok... giusto... fa da spugna e se non asciuga inizano i disguidi...

    solitamente asciugo lo strumento dentro e fuori come riesco col panno con pesetto... e poi lo rimetto nella custodia con scovolone inserito... lascio la custodia aperta fino al giorno dopo almeno...
    nei periodi intensi la custodia praticamente non si chiude mai...
    lasciarlo sullo stand ad asciugare forse è meglio ma non mi fido degli altri che girano in quella stanza...

  6. #6
    Il tappo di un bel Franciacorta va benissimo!!!! Sul mio conn indossa alla perfezione!!
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Il tappo di un bel Franciacorta va benissimo!!!! Sul mio conn indossa alla perfezione!!
    alla grande!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Contatta la Rampone e compra da loro un tappo standard... sono davvero pochi euro.

    I tappi standard non vanno bene perchè il diametro è troppo piccolo.
    Innesto Selmer (e maggioranza degli strumenti, anche vintage, esclusi vintage americani) = circa 27,40 mm (decimo meno, decimo più)
    Innesto R&C = circa 29,20 mm

    Δ = circa 1,80 mm, quindi tappo normale... dentro un Rampone, ci cade largo.

    Se hai budget, fatti fare un tappo personalizzato: https://www.facebook.com/media/set/?...5758777&type=3
    ho contattato la Rampone,ancora nulla...
    Tenore R&C R1 jazz

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Te lo spedisco io


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Te lo spedisco io
    Davvero ! Grande Dario
    Mandami le info per MP
    Tenore R&C R1 jazz

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...due giorni or sono ne ho costruito uno in ottone per il P. Mauriat di Nico... se persistono problemi io mi rendo disponibile, mi occorre solamente sapere il diametro esatto del foro d'innesto... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12
    vorrei ringraziare zazaraza'...mi ha fatto un tappo in ottone perfetto e bellissimo...
    e' proprio in gamba per queste cose , pensate sullo yamaha ha messo le molle con i perni interni come sui selmer attuali!
    e mi ha messo un tappo sul fa diesi alto che h me nn serve..in modo reversibile pero'...
    ciao a tutti

  13. #13
    Grazie Dario

    Tenore R&C R1 jazz

  14. #14
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #15
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Sono piccole cose che fanno un infinito piacere... Grande Il_dario!
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •