Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 15 of 24

Thread: Yamaha YTS62 vs Custom 82Z

  1. #1

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948

    Yamaha YTS62 vs Custom 82Z

    ...eccoci ad dunque, come avevo gią anticipato oggi č venuto il momento di esprimere le personali impressioni in merito ai due sax Nipponici che ritrovo al momento nelle mie disponibilitą, Yamaha YTS 62 Purple Logo 1° serie laccato mat. 24xxx anno 1991 e Yamaha Custom 82Z UL anno 2007...il '62 č con me da ormai molti anni e lo conosco molto bene mentre l'82 č arrivato 5 mesi or sono e da allora ho volontariamente accantonato il precedente per "studiare" sul nuovo giocattolo con l'intento di arrivare ad una buona confidenza e un giorno riprenderli entrambi e trarre le dovute conclusioni, ebbene quel giorno č arrivato e nel pomeriggio mi sono intervallato per 4 ore ad appendermi al collo il vecchio e fedele compagno di tante battaglie e il nuovo "patatone" ...premesso che entrambi gli strumenti sono revisionati di fresco dal sottoscritto con sostituzione tamponi, sugheri, feltri, molle settate piuttosto morbide e meccaniche perfettamente lubrificate, li ho testati usando il medesimo chiver G1 e l'ormai collaudatissimo set-up Goldbeck Superb 0.105 by Bucci e ancia RSJ 2M e non sono stato ad intervallare altre imboccature per non incorrere nel rischio di inquinare la valutazione mettendo troppa carne al fuoco... ebbene: al momento che ho reimbracciato il '62 la sensazione č stata quella di ritrovare un caro amico, i tasti in madreperla sono squisitamente arrotondati da ormai 25 anni d'uso e le molle originali in acciaio inox intervengono in modo molto morbido e costante, mentre l'82 ha ancora i tasti con spigoli pił pronunciati e le molle in acciaio blu sono pił reattive e in fase di flessione occorre una maggiore forza progressiva per azionarle... i sax hanno il canneggio identico e moltissimi particolari meccanici sono di eguale fattura ma il '62 č pił leggero, 3,120 Kg rispetto ai 3,230 dell'82... la meccanica del '62 č molto comoda, rispetto all'82 il castello (mignolo sx) č pił alto di circa 5 millimetri ed č posizionato pił centrale rispetto al fusto, pur essendo privo di bilancere risultano comunque istintive tutte le chiavi ma soprattutto quelle del do# e sol#, le palmari dx sono pił alte di 3 millimetri e le sx di 2 (l'82 l'ho modificato e portato a pari quote)... e come suonano??? ...suonano, suonano... come da tradizione Yamaha tutti e due i sax sono molto intonati, l'82 ha un bel "vocione" e il timbro č scuro, molto equilibrato tra due ottave, il registro basso richiede meno fiato ed č semplicissimo eseguire il pianissimo mentre sulle note pił alte si "spegne" leggermente e per mantenere un pari volume occorre progressivamente soffiare un po di pił, il suono č pieno e con molti armonici tanto che eseguendo il fa# (o mi naturale qualsivoglia) entra in vibrazione per risonanza la chitarra 12 corde riposta nella stessa stanza... il '62 ha un timbro pił chiaro e pił neutro ma non per questo privo di personalitą, reagisce molto bene al variare dell'intensitą del fiato e glissa facilmente sulla stessa nota, sul registro pił basso č molto centrato ma č sulle note pił alte che da il meglio di se stesso acquistando volume e proiezione diventando quasi esageratamente cristallino, č particolarmente pił facile da gestire e molto immediato, si entra subito in confidenza e fin da subito offre il suo limite... la maggiore diversitą tra i due la si riscontra con il variare dei volumi, il '62 si fa apprezzare meglio in ambienti pił ristretti mentre l'82 č pił "live open" ...conclusioni: da convinto Yamakista se dovessi scegliere tra i due opterei sicuramente per il Custom Z ma possedendoli entrambi e gią che riposti vicini nei loro rispettivi stand fanno la loro egregia figura e si tengono anche compagnia mi domando se mai potesse essere un bene il separarli... e poi, chi puņ dirlo che in futuro non arrivi in famiglia anche lo zio '61 o un cugino 875...
    ...salutoni a tutti... za zara zazzą za zą...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  2. #2
    hai due bei strumenti, complimenti.
    ora manca un buffet in casa zazzą
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948
    Quote Originally Posted by algola View Post
    hai due bei strumenti, complimenti.
    ora manca un buffet in casa zazzą
    ...grzie per i complimenti... a proposito di Buffet la settimana scorsa faticando non poco ne ho lasciato correre uno e non č stato facile abbandonare l'intenzione di acquistarlo, comunque un vintage in casa gią ce l'ho anche se lo uso molto poco...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  4. #4

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948
    ...belin, su questo post ci sono state 65 visite in meno di 24h e una sola risposta... mi vengono i dubbi... o nello scriverlo sono stato prolisso ed esaudiente trattando a fondo l'argomento e nessuno ha domande in merito, oppure ai visitatori il testo sembra troppo breve per il mio "standard" e stanno aspettando il secondo atto... ...naturalmente scherzo, ma se qualcuno volesse il secondo atto potrei anche scriverlo trattando argomenti intimi su ciņ che ci diciamo io e i miei sax......scherzo 2° certe cose con i sax si fanno ma non si dicono......scherzo 3° ma adesso ho veramente finito... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    ARVIDAX's Avatar
    Join Date
    Mar 2012
    Location
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Posts
    927
    L82 z slaccato č un oggetto che mi piace molto pur avendolo lasciato per seguire altre sonoritą e per altri vari motivi . Nella gamma Yamaha la finitura Unlaquered conferisce al suono una dominante pił calda e pastosa rispetto ai laccati normali . Credo che fra i due non sia difficile scegliere l' 82z al quale sono molto affezionato (ne ho avuti 2). Ti consiglierei adesso che li hai inquadrati di cominciare a provarli con diversi becchi perché le rese sono variegate. Avendo bassi e medi un po' diversi fra loro il becco giusto puņ esaltarne le sfaccettature e puoi personalizzare il suono.

  6. #6

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948
    ..tč lģ, il tempo di fare una doccia ed č arrivato gią un commento... ciao Arvi e grazie per i consigli anche se giunti tardivi, i sax in questione li ho provati con almeno una dozzina di imboccature con camere diverse e aperture comprese tra il 0.80 e 0.115 passando dall'ebanite al metallo ai polimeri e alluminio abbinando ance Rico, Rigotti, Vandoren, Lavoz, Hemke, F. Louis + le varie sintetiche e quant'altro ancora... ora mi dichiaro arrivato al traguardo, i set-up che mi soddisfano di pił sono quelli in firma, e prevale sui due l'imboccatura Goldbeck delle quali alle 2 che gią posseggo se ne aggiungeranno a breve altrettante (tempo che attraversano l'Atlantico...) e che invierņ a Bucci per il refacing cosģ da avere in futuro il poker di aperture 0.90/ 0.95/ 0.100/ e 0.105 (ho detto poker...???... vedo i tuoi 1.000$ e rilancio di 3.000......) ...intanto, se in futuro dovessi saturarmi con il solito set-up qui sul tavolo da combattimento sono sempre disponibili i reduci degli investimenti gią trascorsi e quindi Aizen, Colletto, STM, Zagard, JJ HR, Connettable e Selmer... hai voglia di preparare minestroni con tutti questi ingredienti... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  7. #7
    ho capito bene.... sei intervenuto sull'altezza delle chiavi palmari?
    e le altre altezze delle chiavi le hai confrontate ?
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948
    Quote Originally Posted by fcoltrane View Post
    ho capito bene.... sei intervenuto sull'altezza delle chiavi palmari?
    e le altre altezze delle chiavi le hai confrontate ?
    ...ciao, sull'82 Z sono intervenuto sull'altezza delle chiavi del castello che oltre ad essere leggermente pił piccole rispetto al '62 sono anche pił basse e pił distanziate dall'asse dello strumento ed avendo io il mignolo relativamente corto la loro azione mi era scomoda... tanto per capirci: sul '62 mi ero abituato bene e in fase di chiusura dei tasti dell'indice, medio anulare e mignolo sx le quattro dita risultano tutte allo stesso livello come fossero appoggiate su di un piano, con l'82Z in fase di chiusura il mignolo era molto pił basso, costretto ad affondare di 5 millimetri eseguendo oltretutto una corsa piuttosto lunga oltre a quella effettivamente necessaria per azionare i tasti del do# e sol# un dramma...!!! (quella che in Liguria la chiamano rottura di belino...) ...a leve smontate ho impiegato un intero pomeriggio per rilevare quote iniziali e letteralmente eseguire una ad una le flessioni e torsioni necessarie verificandone l'effettivo scostamento, il tutto realizzato su piano di riscontro previo staffaggio e allineamento di 2 prisma e attrezzatura varia, a lavoro ultimato ho inoltre costruito e posizionato sul fusto due nuovi cilindretti in ottone per alzare i relativi fondo corsa e far si che l'azione delle leve termini in corrispondenza della massima apertura dei tasti... per quanto riguarda le palmari dx mi sono limitato ad abbassarle di 2 millimetri mediante stesso procedimento mentre alle palmari sx che sono difficili da piegare ho pensato in un primo momento a montare i riser ma poi ho impiegato un niente a farci l'abitudine... tutto qui... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    tzadik's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Friulandia
    Posts
    15,498
    82Z e 62 non hanno lo stesso canneggio e questo lo si puņ notare anche a occhio nudo.
    Pure i chiver sono diversi... Anche quando erano equipaggiati con il G1 e il Custom G1.

    Io perņ tra 62 e 82Z riconosco le differenze che indica il produttore... L'ultimo 82Z laccato oro che ho provato (ancora da revisionare e con i tamponi del cazzo originali e risuonatori in plastica) era comunque pił brillante e pił reattivo 62, altrimenti i Selmeristi non lo comprerebbero mai e poi mai un Yamaha per fare musica leggera.

    Assemblaggio ottimo sul 82Z... e meccanica molto raffinata.
    Non ho (purtroppo fatto caso) se il layout della meccanica era cambiato rispetto al 62.
    Non č una cosa improbabile... Visto che anche il modo in cui il tampone si avvicina al camino fa suono.

    Comunque anche se l'82Z ha perso quella gommositą del 62... Siamo molto lontani dal "bite" che puņ avere un buon Mark VI (o anche altri strumenti con canneggio pił tradizionale).
    Ma in definitiva un 82Z non lo compri perché buca tanto il mix... lo compri perché suona da solo e perché suona "meno Yamaha" degli Yamaha normali.

  10. #10

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948
    ...@tza... prima di approdare definitivamente nel regno Yamaha (sino ad ora ne ho avuti quattro) di sax tenori negli ultimi 10 anni mi son passati per le mai due Conn, un Buescher, un Martin, due Borgani e un Selmer e ho inoltre avuto la disponibilitą di provare comodamente per diversi giorni un Grassi, un Yanagisawa e un R&C... dalle considerazioni che hai riportato su un punto hai pienamente ragione: i Yamaha effettivamente sono quelli che implicano il minor impegno per farli suonare, ma da soli non li mai sentiti produrre una sola nota... a riguardo del canneggio, per rilevare le quote e definire successivamente l'eguaglianza tra i due modelli non ho usato l'occhio perchč a quest'ultimo preferisco un buon calibro Mitutoyo 50esimale (tanto per cambiare "made in Japan" pure questo) il quale offre il vantaggio di non aver nemmeno bisogno di occhiali per eseguire il suo lavoro, e le differenze riscontrate si sono rivelate discordanti nell'ordine max. di 0,15 millimetri... l'ultimo Selmer laccato oro che ho provato (del quale non conosco la provenienza dei tamponi) č stato il Reference 36 di Algola e non posso non inchinarmi di fronte alla magnificenza dell'impeccabile timbrica sprigionata, peccato che in quel momento non vi erano nei paraggi dei mix da bucare... comunque solamente ora a posteriori capisco perchč i Selmeristi non comprerebbero mai un Yamaha per far musica leggera, d'altronde nemmeno io comprerei mai un Selmer per suonare lo stesso genere...... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    tzadik's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Friulandia
    Posts
    15,498
    E come minchia hai fatto a misurare il diametro interno de tubo... con un calibro?

    Ognuno ha la sua propria comfort zone...
    Negli Stati Uniti l'82Z č uno strumento molto apprezzato e la gente lo usa anche per fare musica leggera.
    Poi bisogna sempre tener conto del proprio modo di suonare: spesso la gente si rende conto dopo troppi anni di non essere "perfettamente compatibile" con il Mark VI e nell'82Z trova la propria "redenzione".

    In una dimensione casalinga trovo veramente difficile riuscire a valutare uno strumento professionale...

  12. #12
    ciao Pier...anch'io ho avuto diversi sax e anche 82z ul il senza fadiesis alto
    buona meccanica...facile da suonare come emissione...ma non mi ha convinto nel suono ...soprattutto nel tono...
    comunque ottimo strumento...ti aspetto per un confronto col sax,che ho in firma....
    salutoni...dai....ci vediamo

  13. #13

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948
    ...@tza... bisogna riconoscere che hai una giusta risposta per ogni discussione, ed ecco lģ che hai trovato le parole che mi mancavano per descrivere al meglio la situazione e di ciņ ti ringrazio... ora posso cosģ affermare che dopo i 10 anni trascorsi ho scoperto la mia non compatibilitą con vari modelli di sax e trovato finalmente la mia "comfort zone"... mi considero inoltre perfettamente "redento" vado avanti per la mia strada vivendo nel frattempo la mia personale e bellissima storia d'amore ... (la faccina con gli occhi a forma di cuore non avevo mai avuto occasione di usarla...)
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  14. #14
    ARVIDAX's Avatar
    Join Date
    Mar 2012
    Location
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Posts
    927
    Quote Originally Posted by zazarazą View Post
    ..tč lģ, il tempo di fare una doccia ed č arrivato gią un commento... ciao Arvi e grazie per i consigli anche se giunti tardivi, i sax in questione li ho provati con almeno una dozzina di imboccature con camere diverse e aperture comprese tra il 0.80 e 0.115 passando dall'ebanite al metallo ai polimeri e alluminio abbinando ance Rico, Rigotti, Vandoren, Lavoz, Hemke, F. Louis + le varie sintetiche e quant'altro ancora... ora mi dichiaro arrivato al traguardo, i set-up che mi soddisfano di pił sono quelli in firma, e prevale sui due l'imboccatura Goldbeck delle quali alle 2 che gią posseggo se ne aggiungeranno a breve altrettante (tempo che attraversano l'Atlantico...) e che invierņ a Bucci per il refacing cosģ da avere in futuro il poker di aperture 0.90/ 0.95/ 0.100/ e 0.105 (ho detto poker...???... vedo i tuoi 1.000$ e rilancio di 3.000......) ...intanto, se in futuro dovessi saturarmi con il solito set-up qui sul tavolo da combattimento sono sempre disponibili i reduci degli investimenti gią trascorsi e quindi Aizen, Colletto, STM, Zagard, JJ HR, Connettable e Selmer... hai voglia di preparare minestroni con tutti questi ingredienti... saluti dai...
    .

    Ue Zaza commenti tradivi ??? quando ho letto ho scritto non č che vivo sul forum in tempo reale
    Prima scrivi che non sei stato ad intervallare imboccature per non inquinare le valutazioni poi adesso mi rispondi che li hai provati tutti ......mah comunque ne avevo provati tanti anche io sul Custom e i miei preferiti non sono nella tua lista ma li dipende da cosa uno cerca come suono.

  15. #15

    Join Date
    May 2015
    Location
    estremo ovest con vista sul golfo
    Posts
    1,948
    ...non sono stato ad intervallare imboccature e ance per il solo motivo che avrei perso tempo prezioso nei passaggi di mano tra un sax e l'altro, mi limitavo a estrarre il chiver per riposizionarlo di volta in volta... comunque il suono che ho cercato per anni č il pił scuro ottenibile con questi strumenti a canneggio stretto, e il migliore risultato lo ottenuto con il Goldbeck che ha una camera extra larga di forma semi ovale, tanto per intenderci e fare un paragone ti dirņ che l'Otto Link Four Stars degli anni '30 č una copia del Goldbeck precedentemente costruito con brevetto delņ 10 febbraio 1920... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •