Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

Discussione: Ho fatto l'errore del principiante presuntuoso

  1. #1

    Ho fatto l'errore del principiante presuntuoso

    Buongiorno a tutti quelli che mi leggono. Ho acquistato il mio primo sax usato. Cercavo un sax tenore e ò'annuncio era proprio di una sax tenore.
    Il prezzo era buono (250 euro, ben tenuto e di marca Evette),
    Poiché il becco era veramente economico ho quindi deciso di comperarmi un becco un po' piu' performante e ho scelto un OTTO LINK in metallo (100 euro) e una legatura FRANÇOIS LOUIS LIGATURE (65 euro)
    Poi il dramma. Il becco scorre troppo sul chiver, e qualcuno mi suggerisce che forse il sax non è un tenore. In effetti è un contralto.
    Dovrei ritornare da chi me lo ha venduto e farmi ridare i soldi, ma è passato troppo tempo.
    Ora chiedo un grande consiglio. Cosa è meglio che faccia? Vendere il sax e prenderene un altro tenore vero, oppure vendere becco e legatura e tenermi il contralto?
    Insieme alle sicure tirate d'orecchi per aver fatto tutto da solo, mi mettete anche qualche consiglio?
    Grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Consigli prima di muoverti : qualcuno dice che forse è un contralto , "qualcuno ????" "Forse ????" mi sembra che sia importante prima di muoverti definire esattamente che cosa hai in mano, se vuoi posta una foto dove si vede tutto il sax, poi una volta definito e nel caso sia veramente un contralto , entrambe le situazioni da te prospettate sono valide , poi dipende dal tuo budget e da che taglio di sax , nel tuo immaginario, pensi di suonare .


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    Giusto, chi mi ha detto che il sax è contralto è il negozio di Scavino a Torino, dove essendo il chiver e il becco molto lenti credevo che bastasse cambiare il sughero. Ora il chiver e il becco sono rimasti nel negozio in attesa di un mio cenno perché inizialmente pensavo di tenere tutto cosi anche se sbagliatp, fare aumentare lo spessore del sughero. Leggendo sul forum pero' ho capito che sax contralto e becco tenore sarebbe una cavolata. Appena ho ripreso il materiale dal negozio posto una foto completa di tutto.
    grazie

  4. #4
    Ciao edoardo se sei interessato all'acquisto di un tenore senza spendere tanto io ne ho uno che ho usato e uso ancora per studiare e in banda, per tutti i dettagli ti ho mandato un messaggio privato

  5. #5
    Ciao, io andrei su youtube e digiterei sax alto solo e sax tenore solo, in modo da decidere quale suono preferisci. Da lì ti regoli...

  6. #6
    ragazzi occhio coi consigli...
    non puoi andare sul tube e prendere sample a caso... lo stesso strumento, contralto o tenore che sia, può produrre suoni molto diversi...
    e dipende da un milione di variabili!

    la prima domanda è: è la primissivolta con un sax?
    ho appena visto la tua presentazione nella quale ci dici che suoni il clarinetto e vuoi imparare il sax! penso che sia la tua primissima volta con un sax tuo per cui, avendo un certo fiato e una certa impostazione data dal clarinetto, ti consiglio di tenere il contralto che hai comprato.
    inizia a capire e suonare il contralto e usa senza paura il bocchino che porta con se.
    un giorno, quando lo avrai fatto abbastanza tuo fai un giro in un negozio e chiedi di provare un tenore. e a quel punto saprai valutare te stesso, col tuo corpo e le tue orecchie che ascoltano il tuo suono, quale dei 2 è meglio per te.
    ci sono tantissime variabili in gioco e alcune addirittura potrebbero obbligarti la scelta! ad esempio il tenore potrebbe pesare troppo per te o chissà che altro...
    Il becco del tenore e la fascetta o li rivendi o li tieni per un futuro.

    la seconda domanda è: avresti già un insegnante per il sax?
    se si bene, fatti consigliare da lui strumento alla mano.. se no, trovalo al più presto per farti consigliare nell'impostazione della bocca, soffio e postura...

    schu

  7. #7
    Sottoscrivo in pieno quanto consigliato da schu
    Soprano: Sequoia K91 Lemon (2015) - Vandoren V16 S7
    Tenore: Keilwerth Toneking Special (1958) - Ponzol M2 110

  8. #8
    Sottoscrivo anch'io.

  9. #9
    Era proprio quello che volevo sentirmi dire. Provero' il contralto per un po' poi ne riparliamo. Grazie a Schu e a tutti gli altri per i consigli.

  10. #10
    figurati!

    love all serve all

  11. #11
    Se proviene dal clarinetto è meno traumatico suonare il contralto e dato che ce l'ha è la soluzione migliore. Io cambierei solo il becco ( o lo metti da parte o prova a scambiarlo con qualcuno del forum)
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  12. #12
    mmmm.... fosse per me non abbandonerei l'idea di iniziare col tenore d'altra parte è il più bel taglio di sax
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  13. #13
    anche secondo me è meglio suonare il taglio preferito dopo aver stabilito quale è.

  14. #14
    In settimana recupero il chiver che è rimasto in negozio in attesa di una mia decisione. La legatura è eventualmente da sostituire o posso tentare di metterla ad un becco da contralto? Devo anche farmi due conti, anche se mi piace più un suono basso piuttosto che brillante.

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    Se proviene dal clarinetto è meno traumatico suonare il contralto e dato che ce l'ha è la soluzione migliore. Io cambierei solo il becco ( o lo metti da parte o prova a scambiarlo con qualcuno del forum)
    eh già!!!

    la legatura che hai acquistato, non penso che possa calzare su un becco standard da contralto, non sforzarla per farla andare bene!!! rischi di romerla!
    in ogni caso nella tua situazione la fascetta è l'ultimo dei tuoi problemi!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •