Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 46

Discussione: Le ance legere signature non sono tutte buone

  1. #1

    Le ance legere signature non sono tutte buone

    Salve .dopo 6 mesi di utlizzo delle signature sul mio tenore stimolato da un professionista che le usa con ottimi risultati e dopo averle assolutamente apprezzate tanto da coinvolgere diversi amici ..sono però giunto alla conclusione che anche qui può capitare l'ancia favolosa e la ciofeca ..che però costa 28 euro e non puoi modificare. Questo è il risultato della condivisione delle ance nel nostro "gruppo di studio"..inoltre io sono pure riuscito a romperne una dopo due mesi.Attendo pareri grazie.
    tenore mk6 63xxxx,160xxx
    Alto mk7
    Soprano Yanagisawa SC 991,w010

  2. #2
    utilizzo Signature per tenore da oltre 3 anni, mai 1 difetto, alla canna non torno!

  3. #3
    Anche io rimango sulle legere ma ti chiedo ....hai trovato differenze notevoli tra le ance che hai utlizzato nei tre anni?

  4. #4
    no nessuna differenza,
    ti dirò di più: all'inizio dell'utilizzo di Signature mi son trovato subito così bene che ero terrorizzato dal fatto che le prossime che sarei andato
    ad acquistare non avessero le stesse caratteristiche della prima e ne ho preso subito una dozzina con durezze assortite a seconda del becco utilizzato,
    a rotazione le ho provate tutte e l'omogeneità è assoluta, ne ho rotta 1 ma per mia imperizia nel maneggiarla con disattenzione

  5. #5
    Grazie ..molto interessante.mi sembra di capire facessero parte della stessa partita ? Noi e dico noi perché ci stiamo confrontando siamo già in tre (tra i quali io sono L'unico no pro)a riscontrare problemi di omogeneità. Direi che è una discussione interessante perché se viene a mancare questo requisito di omogeneità allora ricadiamo nel problema della canna !!!!

  6. #6
    per la precisione: fatto un primo acquisto di 6 unità e dopo qualche mese secondo acquisto di altre 6 unità
    è da un po che non acquisto Signature ma il pensiero di tornare alla canna mi fa venire l'orticaria!
    e chi ha più voglia-tempo di addomesticare, coccolare e vezzeggiare le ance in canna? :-)
    alla mal parata ho in cantina al fresco una scatola di Hemke molto stagionate che tengo di riserva per tempi cupi che spero non arrivino mai!

    auguro che la disomogeneità da te riscontrata sia un fatto casuale che nella produzione di massa ci può stare

  7. #7
    In ogni caso... con l'ancia sintetica non sei influenzato da temperatura e umidità dell'ambiente (anche se di per sé la temperatura e l'umidità possono influenzare lo strumento e ovviamente il suonatore).

    Il problema può essere il bocchino... il match con il bocchino.
    La Signature è pur sempre un'ancia classica come concezione (punta sottile e dorso più grosso). E la durata comunque è legata a quanto l'ancia si deforma ogni volta che la usi.
    Questo non pone vincoli di utilizzo... ma rimangono i pro e i contro dei vari tipi di ancia (anche di canna), montati su bocchini per destinazioni d'uso differente.


    Se usi una Légère Signature #3,25/3,5 su un bocchino per tenore aperto a 0,080"/0,085" allora prevedibilmente l'ancia dura 100/150 ore (come da manuale).
    Ma se la usi una Légère Signature #2,5/2,75 su un bocchino per tenore aperto a 0,105"/0,110"... ovviamente (per come è concepita l'ancia) non puoi aspettarti lo stesso tipo di durata.
    E non succede nemmeno se usi ance molto più dure (ancia dura su bocchino molto aperto, perchè alla fine della fiera le sollecitazioni sull'ancia saranno comunque maggiori, per l'ancia!).
    Rimangono i vantaggi esposti sopra.

    ... e ovviamente poi i gusti son gusti.

  8. #8
    non avendo esigenze di sonorità mirate le Signature fanno al caso mio ma mi trovo bene pure con le sintetiche Forestone Tenor Sax Black Bamboo
    poi suono abbastanza poco per cui il problema durata non mi si pone
    l'unica cosa per me veramente importante è che l'ancia, quando decido di soffiare, sia ready to go, tutto il resto passa in secondo piano anche perchè non sono un pro che cerca sfumature ecc

  9. #9
    Io.noi...eravamo convinti che le signature fossero le legere dedicate al jazz !! Tzadik cosa mi consigli di provare....fuorii nomi!!!^^

  10. #10
    No... Le Signature hanno caratteristiche strutturali che sono tipiche su ance di canna "classiche".
    Questo non vieta che tu le possa usare su bocchini non pensati per la classica (... e qui la categorizzazione diventa ben più marcata) però sostanziamente l'idea di fondo dietro le ance rimane quella.

    Quando (io), 4 anni ho sperimentato queste ance... per avere una sonorità che mi era naturale ottenere con ance #3/3,5 di canna, per jazz (Rico Jazz Select!), con le Signature dovevo scendere drastiamente per riottenere quell'apertura di suono. È questa è una cosa comune anche se usassi ance classiche di canne.

    Il problema qual'era? Che prendi una Rico Jazz Select #3M o #3H e hai che una Légère Signature #3 o #3,25, sono (rispettivmente) simili alla Rico Jazz per rigidità (rispettività).
    Le metti su... e a livello di sforzo fisico per generare suono hai una corrispondenza abbastanza chiara.
    Ma il suono è tanto tanto più scuro.

    E credo che comunemente... uno sceglie un'ancia per cercare uno specifico suono (che può essere anche quello di Légère Signature).
    Per riottenere quella brillantezza perduta, nel mio caso dovevo scendere fino alle #2,75... che però fisicamente erano meno rigide (più facili da suonare... tutto quello che vuoi, ma meno rigide).
    Ovviamente per me non aveva molto senso... anche perchè comunque perdi alcune frequenze medie che sono caratteristiche. E nel mio caso non era una cosa accettabile (se usassi Rico Reserve #2,5 o Vandoren Traditional o V12 #3... succederebbe la stessa identica cosa: per me non è una questione di canna vs. plastica, è questione di suono).

  11. #11
    ringrazio per la lezione magistrale ...e infatti ci siamo allineati su 2,75 2.50. ma non mi dici le alternative sintetiche(io le ho provate escartate tutte comprese le legere classic).se è un segreto....capisco..e propongo in pagamento mega cena alla subida di Cormons !
    tenore mk6 63xxxx,160xxx
    Alto mk7
    Soprano Yanagisawa SC 991,w010

  12. #12
    Io le ho usate per diverso tempo.. poi sono ripassato alla canna perché il suono è un'altra cosa.
    Devo però dire che le ho sempre trovate perfette con una ottima costanza qualitativa. Io le uso ancora moltissimo per studiare. Sono immediate e durano moltissimo.
    Forse sono meno "resistenti" quando si iniziano a fare dei sovracuti.. quelle di canna tengono di più ed hanno più volume.

    Suono normalmente con ance Legère da 2.0 a 2.5 e devo dire che anche le 2 che parrebbero eccessivamente "leggere" suonano invece molto bene.
    Di solito invece parlando di canna suono con le 2.5 Giuliani.

    Cmq per chi deve studiare ... Legère tutta la vita!!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  13. #13
    Io le ho provate sul soprano. Al di là dei gusti personali unici appunto sulle tabelle di comparazione a mio giudizio non veritiere.
    L'ultima acquistata è una 3 e mi trovo abbastanza bene ma me la aspettavo più dura. Solitamente suono con rico jazz 3s 3m

  14. #14
    Uso/Usavo le signature per diverso tempo sia su tenore che su bari. Ho provato a tenerle per genere swingati ma non hanno i colori della canna. Rimangono cmq impareggiabili sull'attacco.

    Riguardo il tuo problema è capitato anche a me che una 3 tenore e una 2.3/4 bari suonassero afone..
    Ma si tratta di casi isolati che penso siano riconducibili a difetti di fabbricazione. Per il resto la resa è sempre stata la stessa e costante.
    A detta di frequentanti sono le più richieste in conservatorio, quindi anche per classica e per studio.

    La comparazione con Vandoren Blu le pone, a mio avviso, a mezzo numero di distanza in più sulle Legere. Su Rico 1/4.

  15. #15
    Anche io ho trovato una qualche variabilità in particolare sembrerebbe che coll andar del tempo la.mescola si sia un po' ammorbidita per cui a parità di durezza nominale siano più soft. Io le continuo a usare sul tenore perché non riesco a trovare canna che mi dia la stessa pienezza. Viceversa sul soprano non mi piacciono perché il timbro è troppo squillante e anche sul contralto preferisco la canna ��
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •