Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 46

Discussione: Le ance legere signature non sono tutte buone

  1. #31
    Condivido con te che le Rico Royal nella vecchia scatola con disegno ancia in bianco e nero erano le migliori,se non erro avevano all'interno i salva ance con carta imbottita!ho provato recentemente le la produzione D'Addario e avranno almeno un grado in meno di durezza rispetto le classiche!

  2. #32
    Devo dire che le Legere Signature mi piacciono molto anche se non arrivano ad una buona di canna. Io uso le Legere 2 (mi sono sempre chiesto : ma come fate a suonare con delle 3 3,5!! io sono decenni che suono e ho grandi difficoltà con ance dure!). Come canna uso le Rigotti Gold.
    Tuttavia devo confermare che mi è capitata una Legere afona: ho provato a lavorarla .. ma poi ho dovuto buttarla... ciao!
    Rikisax
    Ten. R&C R1 JAzz - Francois Louis Signed 110 - Rigotti Gold 2,5
    Alto Conn 6M 1956 - Meyer - Rovner - Rico Royal 2,5

  3. #33
    Confermo la disomogeneità delle forniture
    Ho una 2.25 e una 2.50 , la seconda è più morbida della prima e dovendo decidere cosa ricomprare sono in grossa crisi, visto il prezzo
    Anche se esiste il programma di cambio alla Legere, non sai mai che cosa ti rimandano a questo punto, in più la spedizione tracciata costa abbastanza (per una volta che non l'ho fatta è andata persa)
    e alla fine per un'ancia giusta capace che spendi 40euro.......
    Forse le Forestone sembrano più omogenee ma non mi sono trovato con il suono
    Non parliamo poi di omogeneità con le Fiberred

  4. #34
    Ho dovuto abbandonare le Legere pure io, disomogeneità totale! Ora ho preso una Forestone e ci ho azzeccato al primo colpo, bisogna vedere se sarà cosi anche con le prossime......
    per il suono, molto più reattiva e facile rispetto alle mie Legere, il suono......forse, e dico forse, un po meno naturale rispetto alle Legere, ma è anche vero che bisogna suonarle un po per abituarvici, e dopo un po si riesce a farle suonare bene.
    Io alterno sempre ancie naturale e ancia sintetica per valutare le differenze e per non dimenticarmi come suona un ancia in canna, ma a volte le differenze non sono cosi grandi, penso che le ancie sintetiche vogliano un periodo di adattamento e apprendistato.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  5. #35
    Forse se ne è parlato nel thread ma volevo segnalare che l unico metodo valido a mio avviso per lavorare una signature afona (tipicamente troppo dura) è quello di bollirla. Fatto diverse volte con OTTIMI risultati. Nel caso vi servisse vi dico [emoji106][emoji16]

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  6. #36

  7. #37
    L'unica volta che ho lavorato una sintetica l'ho fatto con una Fiberred, che nonostante il numero era durissima e oltre a questo sembrava un richiamo per papere, dopo averla carteggiata un po suonava molto meglio rispetto a prima, ma quel suono da richiamo per papere era sempre presente ed è stato quello che mi ha spinto a buttarla nell cassonetto della immondizia!
    Quella della bollitura mi manca......ma bolliture in acqua calda e plastica.....mmm........mi sa che io abbandono definitivamente l'idea Legere, anche perchè mi piaccioni molto più le Forestone........le Legere le uso come spatolina quando devo spalmare il bostik.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  8. #38
    Mah io le Forestone le trovo le meno peggio tra quelle sintetiche A PARTE le.legere che a parer mio sono le. Uniche che si avvicinano alle canne da cui se suonate correttamente non sono distinguibili. In ogni caso veniamo al discorso bollitura che ho letto su sax on the web provandolo immediatamente (giusto un giorno in cui avevo provato senza. Alcun successo a lavorare una legere sulla carta vetro). Prendete un pentolino e fate letteralmente bollire l. Acqua. Quando bolle inserite il tip nell acqua bollente per due max tre secondi. Tirate fuori asciugate e. Provate subito. Vedrete che la. Vostra ancia comincia finalmente ad ammorbidirsi senza alcun effetto collaterale negativo dovuto al trattamento. Se non basta ripetete e provate finché non raggiunge la durezza che cercate. Lo trovo un metodo che funziona talmente bene che preferisco comprare ance leggermente più dure e poi lavorarle anziché comprare ance giuste che magari sono diverse da quanto nominalmente previsto. E poi. Ditemi come sono andati i Vs esperimenti [emoji106][emoji4]

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  9. #39
    Proverò, tanto peggio di come è adesso non puo essere, ma non si inarcano e non si deformano in acqua calda??
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  10. #40
    Ok, ho provato!
    Avevo tre ancie Legere, una n.3 che suonava benino sul mio Jodijazz 6. (non era un gran chè ma suonicchiava)
    Una n.2,5 che era durissima, molto piu dura della 3, e che non suonava.
    Una n.2 anche questa molto più dura della n.3 e che non suonava.

    Prima ho bollito la n.2,5.......devo ammettere che l'ho bollita senza ritegno, per vedere se si deformava, come esperimento, ma l'ancia non si è deformata o visibilmente ammorbidita, ma quando l'ho montata sul becco suonava in maniera estremamente facile!

    Gasato dall'esperieza ho bollito anche le altre due, e cosi hanno subito migliorato.

    Mie osservazioni:
    Il tempo di immersione secondo quello che ho visto conta poco, io le ho tenute un bel po, poi le levate dall'acqua per controllarle, e visto che reggevano bene, le ho immerse nuovamente, non mi sembra che piu si immergano e piu si ammorbidiscono, diciamo che le mie si sono assestate su un livello omogeneo e adesso suonano tutte e tre identiche, ma se devo essere sincero, il suono della Forestone mi sembra più naturale, quindi continuo a preferire quest'ultima e terrò le Legere come scorta!

    Ad ogni modo grazie a gil per l'utile dritta!

    - - - Aggiornato - - -

    Alla Legere dovranno indicare sulla confezione il tempo di cottura, come sulla scatola della Barilla!
    Per un ancia perfettamente al dente, scolare dopo 3 minuti !!!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  11. #41
    Ma questo metodo funziona anche per le legere imbarcate ?
    In realtà la durezza che ho andrebbe anche bene...

  12. #42
    Oddio questa prova di bollitura estrema in effetti aggiunge un tocco da chef che mi mancava... Ero e sono però sicuro che non si deformino assolutamente nonostante l immersione nelle bolle. Il che mi fa pensare che un ancia non planare non migliori con la bollitura ma fossi in te proverei tanto se è imbarcata...


    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  13. #43
    La Legere che suona meglio, tra le tre che ho, è quella imbarcata, quindi non credo che conti molto che sia dritta o no.......comunque io approfittando del calore l'ho raddrizzata a mano e ora è dritta.
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

  14. #44
    Citazione Originariamente Scritto da gil Visualizza Messaggio
    Mah io le Forestone le trovo le meno peggio tra quelle sintetiche A PARTE le.legere che a parer mio sono le. Uniche che si avvicinano alle canne da cui se suonate correttamente non sono distinguibili. In ogni caso veniamo al discorso bollitura che ho letto su sax on the web provandolo immediatamente (giusto un giorno in cui avevo provato senza. Alcun successo a lavorare una legere sulla carta vetro). Prendete un pentolino e fate letteralmente bollire l. Acqua. Quando bolle inserite il tip nell acqua bollente per due max tre secondi. Tirate fuori asciugate e. Provate subito. Vedrete che la. Vostra ancia comincia finalmente ad ammorbidirsi senza alcun effetto collaterale negativo dovuto al trattamento. Se non basta ripetete e provate finché non raggiunge la durezza che cercate. Lo trovo un metodo che funziona talmente bene che preferisco comprare ance leggermente più dure e poi lavorarle anziché comprare ance giuste che magari sono diverse da quanto nominalmente previsto. E poi. Ditemi come sono andati i Vs esperimenti [emoji106][emoji4]

    Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

    Grande Gil hai risolto il mio problema ance.
    avevo una bari H classic che suonava davvero bene con l mio ted klum, cosa faccio ...acquisto 4 ance bari H e 3 MH ....risultato non suonano bene.
    lavoro la mh ma il risultato è una ancia comunque dura in basso e con poco suono in alto , lavoro una H ed il risultato è quasi equivalente .
    Mi son detto proviamo il procedimento bollitura, ho iniziato con 5 secondi ed una ancia che non suonava (davvero un pezzo di plastica afono) comincia ad emettere suono.
    sono passato a 15 secondi , poi a 30 poi ad un minuto ed infine sembrava stessi facendo l'uovo bardotto parecchi minuti.
    ora suona quasi esattamente come la mia h preferita.
    il pregio di questo procedimento è che non devi star li a mettere la cera e levare la cera con carta abrasiva finissima con il rischio di rovinare l'ancia perché hai levato troppo materiale.
    con questo procedimento basta tenere per più o meno secondi per avere l'ancia perfetta per le tue esigenze.
    grazie Gil
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #45
    Io uso lo stesso tempo di bollitura della pasta Barilla!
    Alto Yamaha 875 EX Gold Plated
    Tenore Rampone & Cazzani Performance
    Flauto Muramatsu SR Heavy

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •