Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Pulizia sax slaccati

  1. #1

    Pulizia sax slaccati

    Ragazzi sapete come pulire sax slaccati? Il mio buffet é bellissimo ma mi sono antipatiche quelle macchioline verdi che si sono formate. Vorrei togliere solo quelle senza fare altro...visto che il colore della slaccatura é molto bello.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,654
    É ossido, se lo pulisci si schiarisce anche la lastra che sicuramente si sta scurendo naturalmente .... Per evitarle Puoi solo asciugarlo immediatamente dopo l'uso , oppure , come fanno molti accelerare il processo di ossidazione in modo omogeneo di tutto il sax, chimicamente !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    http://www.heyday-s.com/en/home/prod...nstrument.html

    (Ho il prodotto Heyday's per strumenti argentati e fa davvero il suo dovere... non un polish, č pių un "protettore" che mantiene l'argentatura pulita nel tempo).

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...e qui la discussione si fa molto interessante... il Custom 82Z UL l'ho acquistato di seconda mano e il precedente propriertario l'aveva usato poco e pulito mai, ho provveduto a smontarlo e a rimuovere tutto l'ossido e varie macchie verdognole e non mediante immersione in decappante e successivamente lucidatura con mola e panno in stoffa, č tornato cosė in condizioni pari al nuovo... prima di rimontarlo, ho scurito tutti i particolari mediante bagno in soluzione di solfuro di potassio e ammoniaca che hanno riportato sull'ottone uno strato di ossidazione uniforme color cognac non opaco ma lucido e in condizione di luce diretta con presenza di riflessi... a distanza di tre mesi l'ossidazione č rimasta uniforme seppur con i riflessi che in parte si sono attenuati, ho potuto notare perō che se non rimuovo in tempi brevi le gocce di saliva, quest'ultime seppur in modo meno aggressivo intaccano le superfici lasciando a testimonianza lievi macchie grigio chiaro... ora in cambio dell'informazione ci vuole il dovuto ringraziamento a Tzadik :half:perchč questo prodotto ho intenzione di reperirlo al pių presto... @Tza, ho appena finito di visitare il sito indicato che di prodotti ne ha un'infinitā e non vorrei errare nell'acquisto, mi pare di aver inteso che quello adatto ai sax slaccati sia il "mp refresh - brass" o sbaglio...??? grazie anticipatamente per l'eventuale risposta... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  5. #5
    Il mio sax é opaco e vorrei che restasse cosė. Il sidol non penso vada bene perché andrei quasi a lucidare l'ottone. Ci vorrebbe un prodotto meno aggressivo...

  6. #6
    Il mio sax ha la laccatura al 90%, il 10% slaccato tende a diventare scuro (marrone). Se non ho capito male dovrei lucidarlo con il brass&bronze e poi dargli il lacquer protection?
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

  7. #7

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...il problema con gli slaccati č che il proprietario dovrebbe ignorare la qualitā il colore e il tipo di ossidazione e lasciare che lo strumento viva la sua vita, intanto perō a tutti piacerebbe avere il sax con un ossidazione perfetta e soprattutto priva di antiestechiche testimonianze di eccessiva salivazione... una delle pių belle finiture slaccate che ho visto in vita mia era quella del Conn 10M che justinezio ha messo in vendita circa due mesi or sono, scura opaca e soprattutto molto uniforme... una vera meraviglia...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  8. #8
    @tza...il prodotto per i placcati argento "Clean silver & gold" ? in Italia si puō trovare?

  9. #9
    io devo dire che al sax slaccato non faccio mai niente, lo asciugo un po' quando ho finito di suonare, ma nemmeno sempre.

  10. #10
    mai pulito il sax... almeno il sba... non mi sono preoccupato né del colore delle parti scoperte e né delle parti rimaste argentate (pochissime aree tanto che ad un primo sguardo nessuno pensa ad un sax argentato)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #11
    Ritornando alla richiesta di globe81, le macchioline verdi si tolgono semplicemente con l'aceto! Basta bagnarci bene un batuffolino di cotone, appoggiarlo sulla parte da trattare e lasciarlo agire per mezz'ora circa. Sul mio sax ha funzionato benissimo. Io l'ho usato anche per pulire l'interno del chiver, in questo caso ho tappato tutti i buchi e riempito il chiver di aceto. Consiglio comunque di fare una prova su una parte poco visibile

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •