Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 44

Discussione: Nuovo Sax Alto: Selmer, Yamaha; Grassi o L.A Ripamonti???

  1. #1

    Nuovo Sax Alto: Selmer, Yamaha; Grassi o L.A Ripamonti???

    Ragazzi buongiorno a tutti, scrivo perché sono in confusione totale, sto valutando l'acquisto di un nuovo sax non tanto per necessità immediata quanto perché adesso posso affrontarne la spesa domani no (tra poco mi sposo). Attualmente suono un sax alto jupiter 567 col quale sto studiando e che terrò per poter suonare con la banda soprattutto nelle uscite per strada. Ho un budget che arriva fino a max 1300€ (sudati) ho quindi fatto un giro tra il nuovo e l'usato ed ho trovato interesse nei seguenti sax:

    Selmer Sa80 serie 2 : usato prezzi da 1500-2000 (fuori fascia per me, ma intuisco ottima soluzione sia per timbro, se piace, che per consistenza)
    Yamaha yas 62 : usato prezzi da 900-1700 (a 1700 c'è un ex demo praticamente nuovo) ottimo sax come fattura, ho paura non sia però molto versatile come timbro, almeno da quello che percepisco dai vari post
    L.A Ripamonti v-jazz Custom VI: usato 1200 , su questo sax sto leggendo tanto, ho capito che il prodotto è di origini cinesi, ma assemblato in Italia e dovrebbe quindi essere qualitativamente nel complesso nn male, la sonorità dicono sia sorprendente, ho paura però ad arrivare a quella cifra x un "cinese"
    Grassi as 460 Jazzy line: usato 700 nuovo 900-1090, mi sono innamorato di questo sax dal punto di vista estetico, ma poiché non ci devo fare le sfilate, ma suonare, mi interessa ovviamente se suoni bene e se duri nel tempo, per non ho letto giudizi malvagi, anzi.

    Ovviamente adesso dico la mia necessità altrimenti il consiglio diventa difficile da dare, allora premesso che ho tanto da studiare, secondo il mio parere la scelta giusta sarebbe prendere un nuovo sax tra almeno 1 anno, però vi ripeto dato che non credo ne avrò l'occasione allora vorrei prendere qualcosa adesso, un sax che mi permetta di far qualche serata (o qualche live con qualche band, o da solo per cerimonie) continuare a suonare in banda, ma soprattutto che sia durevole nel tempo (non spenderò più tanti soldi). Il discorso sonorità beh quello secondo me è difficile da affrontare, io credo che ogni sassofonista abbia una propria sonorità indipendentemente dallo strumento, poi c'è lo strumento che ti "agevola" nel raggiungerla e quello che ti fa "faticare" di più (opinione del tutto personale, non mi linciate) detto questo però sono anche consapevole che ci sono strumenti che ti permettono di raggiungere un certo livello di sonorità e strumenti che non ti permettono, beh io ammiro gente come david sanborn, mi piace molto avere suoni alti belli corposi e non "piatti" e come becco utilizzo un dukoff m5 e un vandoren v16 a6m. Cerco quindi un sax che senza essere per forza il top del top mi permetta di creare una mia sonorità senza darmi "limiti" e che mi duri nel tempo e soprattutto sia in grado come sonorità di permettermi delle serate. Come rapporto qualità prezzo mi ero orientato sul Grassi as 460 jazz line, lo vedevo quello che rispondeva meglio alle mie "richieste" (poca spesa, tanta resa) però se fra 10anni mi si deve decomporre tra le mani allora no non ci siamo. Ditemi la vostra, so che in tanti mi direte Selmer, ma a trovarli che rientrano nel mio budget è quasi impossibile.
    Grazie mille della pazienza a tutti.

  2. #2
    possiedi uno Jupiter che terrai come muletto, io opterei per un sax professionale , nella tua lista manca Ramponi R1 Jazz....
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  3. #3
    Il ramponi nn è fuori il mio budget?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Prendere un Grassi della serie nuova gli ASxxx sia usato che nuovo é come avere il tuo jupiter, anzi alcuni sono peggio del tuo : certo la finitura satinata scura é affascinante, ma ce ne sono tantissimi di sax orientali con quella finitura e non é sinonimo di affidabilitá : é solo una finitura come ci sono i sax rossi, blu e neri
    Se vuoi durabilitá (il sax per la vita) o prendi un sax usato professionale e con quel budget dai prezzi che hai trovato puoi arrivare solo a qualche Yamaha 62 , oppure cerchi di aumentare il budget , vendendo anche il tuo jupiter , e mirare a dei sax di livello piú alto,d'altronde se non sei un professionista che fa concerti ed insegna e utilizza il sax dalle 6 alle 8 ore al giorno, cosa te ne fai di un muletto ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Scusate si è ripetuta la risp. Il muletto lo vorrei xchè in alcune uscite in banda x strada succede di tutto e si rovine ebbe il sax

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da niker4 Visualizza Messaggio
    Scusate si è ripetuta la risp. Il muletto lo vorrei xchè in alcune uscite in banda x strada succede di tutto e si rovine ebbe il sax
    Ciao, Niker4. E' giusto che tu abbia il muletto. Sui sax per effettuare tale compito bisogna pur essere fortunati. Io ho un Grassi taiwanese, col quale mi trovo bene. E' suffficientemente intonato e non dà problemi. A casa e in conservatorio, ovviamente, uso il mio Yas 62-02. Tornando alle necessità di banda: Jupiter? Mah. Personalmente, ribadisco, il Grassi mi è sembrato più interessante come suono. Sul "pro", il 62 non è "poco modulabile. Suona come vuoi e fa quello che vuoi. Naturalmente se lo sappiamo fare...io sono sempre un principiante, ma, messo in mano al mio maestro, il Yamaha vola dalla classica al jazz con lo stesso bocchino. A volte alcune ripetitive discussioni sulle imboccature o sulle ance (ora comprendo gl'interventi dei saggi moderatori), mi sembrano sterili. Sicuramente esiste l'ancia che fa per noi o l'imboccatura che meglio si adatta alla nostra natura. Ma questo è un altro discorso..
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  7. #7
    Ciao runner ti ringrazio della risp, da quello che ho inteso tu mi suggerisci il Grassi come muletto addirittura. Beh non me lo posso permettere, per ora il mio muletto sarà il jupiter, poi più in la chi lo sa. Dalla tua risp deduco che x la tua opinione il grassi as 460 come sax "principale" è da scartare come idea.

    Dario ti ho risp prima ..il jupiter mi serve come muletto...nn oso immaginare di andare in giro cn un sax di 1500€ in quelle giornate di uscita cn la banda particolari dove può succedere ogni cosa ahahahah. Purtroppo difficilmente riesco ad aumentare quel budget....anzi la mia idea era di diminuirlo addirittura. Lo so, a quel budget non si può trovare grossa qualità, infatti io cerco il miglior rapporto qualità prezzo x le mie esigenze. Io vorrei un selmer, ma la vedo dura. Continuate a darmi opinioni e indicazioni sui sax menzionati e non.

  8. #8

    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Stretto di Messina
    Messaggi
    132
    Io ho un Yas 62 e uso abitualmente tre imboccature: quella in firma, un Meyer in ebanite 7MM e un Jumbo Java A55 tutte e tre relativamente facili da gestire. Poca versatilità nel Yas 62 io non l'ho mai riscontrata, almeno per i tipi di suono che solitamente cerco. Per la mia (limitata) esperienza, rientrando perfettamente nel tuo budget, puoi prendere il Yas62 + il Meyer (o il JodyJazz) e, più avanti un becco dal timbro più bright relativamente economico e gestibile (Jumbo Java, Beechler in ebanite o Claude Lakey).
    Magari non avrai fatto la scelta ideale per il suono che cerchi, ma sicuramente non avrai fatto errori clamorosi (e potrai rivendere senza perdere).
    Alto: Yas-62 Drake NY Jazz 7, Vandoren Jumbo Java A55
    Soprano: Yss-475 Bari 74
    Tenore: Yts-62 10mfan Robusto 8*, Vandoren Java T75
    EWI Solo

  9. #9
    Perché non prendi in considerazione anche un sax Sequoia Lemon o Booster? Dicono essere ottimi sax professionali e qui nel forum ne parlano molto bene. Prova a dare un'occhiata ai post in tema.
    Qualche info qui http://www.sequoiasaxophones.it/it/strumenti

    Io, se fossi in te, lascerei stare il Grassi citato e punterei su altro, a costo di sforare un po' il budget.

  10. #10
    Certo non si possono paragonare i Grassi Taiwan ai Sequoia. Ne ho accennato come muletto perché non mi ha dato problemi. Concordo con Peter Kien. La storia della poca modulabilita' di un Yas 62 o 82 mi sembra una leggenda metropolitana...
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  11. #11

  12. #12
    Con questi sequoia su che budget sono??
    A livello di quale marca sono i sequoia?

    Allora riassumendo dei sax che ho mensionato (selmer, yamaha, ripamonti,grassi) mi consigliate lo yamaha e sconsigliate il grassi....ok....ma gli altri 2???

  13. #13
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Non é un problema di consiglio di una marca od un'altra , tra quelle che hai detto e quello che abbiamo scritto, se hai quel budget , e speri anche di spender meno, e vuoi un sax "per la vita" (o quasi) l'unica opportunità adesso é lo Yas 62 che vende Fabiorunner sul nostro mercatino !
    Certo , é solo uno Yamaha laccato, é un professionale ma "vecchio" , non riempie l'animo (e la bocca) come i Mark VI o come i moderni Custom Z , ma é un sax che se sai suonare ti da' tutto ció che vuoi !
    Se invece cerchi la moda, la novitá , l'estetica o aumenti il budget o torni sugli oriental_made con sistemazione occidentale


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da niker4 Visualizza Messaggio
    Con questi sequoia su che budget sono??
    A livello di quale marca sono i sequoia?

    Allora riassumendo dei sax che ho mensionato (selmer, yamaha, ripamonti,grassi) mi consigliate lo yamaha e sconsigliate il grassi....ok....ma gli altri 2???
    Carissimo Niker4, su questo forum ci sono insegnanti di pregio. Io sono solo uno che ha semplicemente il solfeggio e quelche anno di piano alle spalle. Il sax (tenore) l'ho imbracciato a Maggio e lasciato ad agosto per decidere di focalizzarmi sul contralto (con cui si studia in conservatorio. In ogni caso il tempo è quel che è per tutti..non sono un polistrumentista, mi piacerebbe...). Di Selmer ho contatto con quelli dei miei maestri. Ma non con quelli nuovi. Su Yamaha, se usiam una metafora, parliamo di un'auto sportiva (bella, ma non perché l'ho acquistato io). Ripamonti? Ne parlano tutti bene, ma non l'ho mai provato. Sentito, sì, ma chi lo suonava era un grande..Dei Grassi orientali, ti ribadisco la buona impressione, anche dei musicisti più navigati (belle le finiture, come tu dici. E suonano pure). E, ripeto, è un ottimo muletto, con dei limiti (non può esser paragonato a un Yammy pro o a un Borgani, un Sequoia, un Rampone o un vecchio Selmer..). Questa è la mia impressione, ma ci sono ragazzi che qui suonano da una vita il sax...
    Ultima modifica di Runner; 16th January 2016 alle 19:57 Motivo: errore di battitura
    Yamaha Alto 62 S, Selmer S90, Selmer Sd80/174, Vandoren V12 2.5. Lig: Vandoren Optimum, Yamaha
    Grassi Tenor TS210, mouthpiece Vandoren V16T8, Lig. Selmer monovite, reed Vondoren V16 2.5
    Roy Benson Alto 210

  15. #15
    Si dario infatti l'ho visto subito quello di fabio.....il problema è che siamo troppo lontani.
    Che differenza c'è poi tra gli yamaha yas 62"old" e quelli recenti oltre alla gabbia unica?? Anche qualcosa come composizione della lega?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •