Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Mi sono regalato un Grassi Prestige tenore!

  1. #1

    Mi sono regalato un Grassi Prestige tenore!

    SALVE a tutti saxofonisti poco fa è arrivato il mio tenore grassi prestige che ho comprato su subito, appena arrivato nonostante avessi già parlato a lungo in varie occasioni con il proprietario sono rimasto sorpreso dello stato dello strumento veramente nuovo neanche un graffio anche se, ho notato che in contro luce c è una parte dove il colore è più opaco come se fosse stato riverniciato quel pezzettino e in altri punti ce un non so che, penso che sia dovuto alla ditta stessa forse perchè ho sentito dire che è un sax "artigianale" comunque, l ex proprietario si è dimostrato un santo oltre a ciò che avevamo pattuito ho avuto in dotazione un vecchio chiver grassi con la g verde e il portavoce silver anche se equipaggiandolo non chiude molto bene nel sax,due bocchini uno vandoren v 16 (t8) e un yamaha classico c5. La meccanica dello strumento è molto ergonomica e stata anche revisionata (devo dire che passando da un yamaha alto non ho sofferto per niente il cambiamento) i cuscinetti sono nuovi tutto perfetto.Cominciando da questa mattina dopo aver perso 15 minuti per scartare il mega pacco(2 cartoni uno dentro l altro con gomma piuma cuscinetti gonfiabili carta c era di tutto non si poteva danneggiare nemmeno se esplodeva il pulmino del corriere) creato dal ex proprietario ho montato il sax (con una custodia in pelle nera compresa di un paio di chiavi per chiudere la custodia ) e ho iniziato a suonare il suono è potentissimo e anche intonato ma dopo 5 minuti mi gira la testa, il mix ancia nuova bocchino con apertura t8 ho perso le forze ,dopo un po con il becco yamaha mi sono rifatto anche se per me che non ho mai suonato un sax tenore la sensazione era strana da fuori si sentiva bene(io lo sentivo chiuso nella parte acuta) mentre nei medio bassi tremano i vetri ora non resta che studiarci e vedere i miglioramenti.
    ringrazio tutti per l aiuto nella scelta del sax per la disponibilità e per il tempismo delle risposte un abbraccio ciao

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...il sax tenore è stato è e sarà sempre un amore di strumento... benvenuto nel clan dei "soffiatori dei chiver strorti..."
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  3. #3
    Bell'acquisto!
    Non ho capito la storia del chiver. .
    Ne hai ricevuto uno in più oltre l ' originale? O solo quello?
    La G verde era tipica dei Grassi "Giada"(avevano i rullini delle chiavi dei mignoli verdi)..
    Facci sapere. .
    Auguroni!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  4. #4
    si esatto oltre al chiver originale che è tutto dorato con alla base una piastrina argentata dove c e il marchio grassi come quello della campana me ne è stato regalato un altro che ha perso la laccatura cmq e neanche mezzo millimetro piu stretto dell originale infatti con mezzo giro di schoat si ferma perfettamente e ha il portavoce argentato e la g ha lo sfondo verde e ha la stessa piastra argentata con il marchio alla base.Dopo un po di prove ho notato che con il chiver più vecchio il sax si comporta diversamente è come se si sturasee con il chiver originale l acuto da la sensazione di essere otturato, ora devo vedere come settarlo anche perchè il becco vandoren v 16 t 8 è larghissimo non mi piace mentre lo yamaha 5 c è stretto ci vuole una via di mezzo,fatemi sapere la vostra.

  5. #5
    La sensazione che provi con il cambio di chiver è dovuta sicuramente alla curva di quest'ultimo è di come indirizza il flusso d'aria nel fusto..
    Se non ci sono problemi di intonazione e preferisci "il modello Giada",ti consiglio di andare da un tecnico e far stringere il tenone(imbocco)del sax piuttosto che mettere del nastro...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  6. #6
    Ottimo Acquisto! Sono contento che alla fine hai optato per quello che ti era stato consigliato...vuol dire che i nostri consigli hanno incontrato il tuo desiderio.
    Ora non resta che soffiare....
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  7. #7
    complimenti per l'acquisto
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8
    Grazie a tutti , ma ( mi rivolgo ai grassiani) che set up conviene usare, io pensavo che i sax più piccoli richiedevano più aria , fatto sta che da contralto a tenore spompo penso che il becco vandoren v16 t8 che tra l altro non pare di nuova produzione lo darò perche a me viene molto pesante

  9. #9
    Io usavo un ottolink ny, però dipende sempre da quello che cerchi tu....anche il brilhart era stupendo. Diciamo che lo stesso dei selmer, quindi pure berg larsen. L'unica cosa che ricordo è che era un po' duro, e allora scegli un becco ben fatto, che consenta una buona articolazione. L'apertura dipende da te.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  10. #10
    Di ebanite o metallo?

  11. #11
    Anch'io sul mio vecchio Grassi notai una certa resistenza...ma dopo un po' mi ci abituai..
    se stai usando un setup "tutto nuovo",è normale incontrare difficoltà..il v16 è un buon blocchino..forse il t8 è troppo per te..se trovi un jj hr puoi divertirti.. Occhio al mercatino..ci sono dei "Morgan " niente male...
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Sasquatch95 Visualizza Messaggio
    Di ebanite o metallo?
    Per iniziare, meglio l'ebanite.
    Comunque, complimenti per la scelta: il Prestige italiano é senz'altro un ottimo sax

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da SAXFOH79 Visualizza Messaggio
    La sensazione che provi con il cambio di chiver è dovuta sicuramente alla curva di quest'ultimo è di come indirizza il flusso d'aria nel fusto..
    Se non ci sono problemi di intonazione e preferisci "il modello Giada",ti consiglio di andare da un tecnico e far stringere il tenone(imbocco)del sax piuttosto che mettere del nastro...
    Però così, forse, non potrà più montare agevolmente il chiver originale...

  14. #14
    Sasquatch quanto è il diametro del tenone del chiver non originale? Riesci a misurarlo con un calibro?
    Comunque non si tratta di un Giada, il sax sul quale era montato non aveva le madreperle verdi.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  15. #15
    Anche secondo me non è un giada ,potrebbe essere di un prestige di produzione precedente su google immagini ne ho trovati alcuni uguali comunque domani misuro il diametro del chiver e se scopro come si fa vi metto 4 foto.Stavo pensando magari con il vandoren t8 posso provare un ancia più leggera in modo da aumentare la vibrazione è "ridurre" il diametro di larghezza del bocchino ( sto usando 1 vandoren v12 da 2\2 in alternativa ho delle vandoren java 3 che mi sono arrivate con il sax).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •