Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scale pentatoniche e blues su accordi di X, X7 e Xm7 & complessità delle scale modali

  1. #1

    Scale pentatoniche e blues su accordi di X, X7 e Xm7 & complessità delle scale modali

    Ciao a tutti volevo chiedere due domande:

    1 le scale pentatoniche e blues che toniche hanno negli accordi di X, X7 e Xm7? Per esempio: nell'accordo di C uso una pentatonica che ha per tonica C (C D E G e A)... che tonica userei per la scala blues su questo accordo? ed in particolare: quali sono le Toniche delle scale Pentatoniche (scusate il gioco di parole) e Blues sugli accordi di C7 e Cm7? Per esempio ho girovagato in internet e ho visto che la tonica della pentatonica su C7 è F!!

    2 come faccio a suonare tutte quelle scale modali che ci sono in circa 16 tipi di accordi per ogni brano jazz (un esempio di questo è Confirmation di Parker)? in particolare quelle speciali come le superlocrie, le doriche#4, le locrie#2 e misolidib6??? ho fatto un conto ci sarebbero circa 70 scale modali per 16 tipi di accordi!! già sono difficili le scale semplici (ioniche doriche lidie ecc..) su tutti questi accordi... figuriamoci le scale particolari...

    Sperando di essere stato chiaro Grazie in anticipo per le risposte

  2. #2
    Punto 1: non ho capito la domanda.
    Punto 2. in un brano come Confirmation io partirei da un altro tipo di approccio rispetto a quello delle scale(che siamo locrie, superlocrie ecc). Essendoci parecchi accordi partirei suonando sulle note cordali, cercando di essere più preciso possibile in ogni cambio di accordo... Se senti i soli di Parker lui è molto maniacale sotto questo punto di vista, pur rimanendo estremamente lirico e virtuoso!

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da GiovanniG Visualizza Messaggio
    Essendoci parecchi accordi partirei suonando sulle note cordali, cercando di essere più preciso possibile in ogni cambio di accordo...
    ti riferisci alle note dell'accordo come C7 = C E G Bb?
    o Cm7 = C Eb G Bb?

    p.s. il punto primo credo di averlo chiarito grazie lo stesso

  4. #4
    o come nel brano confirmation
    G maggiore G B D F# nella prima battuta hai quattro note
    F#-7b5 B7b9 nella seconda battuta hai davvero tante note che puoi utilizzare per creare la tua linea melodica ecc..
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #5
    mmm si grazie potrebbe essere un buon approccio..

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •