Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Jody Jazz Jet che misura ?

  1. #1

    Jody Jazz Jet che misura ?

    Ciao vorrei acquistare il Jody Jazz Jet ma siccome sono un neofita vorrei sapere in che modo posso valutare la misura a me adatta da utilizzare con questo modello ?
    Contralto: YAMAHA YAS 280
    Bocchino:YAMAHA 4C ; OTTOLINK TONE EDGE 7 U.S.A.
    Ancia:VANDOREN traditional 2,5

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Domanda difficile : l'apertura del bocchino in accoppiamento con la durezza dell'ancia sono una combinazione relativa al proprio modo di suonare e alla propria capacitá .
    Sul sito americano consigliano come i piú diffusi le grandezze 6 e 7 e vedendo che sul tuo contralto utilizzi un Yamaha 4C ti direi di non scostarti troppo da quelle misure ma, ripeto, devi vederlo tu !


    http://www.jodyjazz.com/images/FactS....FactSheet.pdf


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #3
    …poi però nella tabella di comparazione delle aperture:

    http://www.jodyjazz.com/facings.altosax.html

    le aperture 6 e 7 figurano come adatte a professionisti o studenti avanzati.


    Ha ragione Il_dario quando dice che l'apertura è cosa soggettiva, io però ti suggerirei di stare su un 5.

  4. #4
    Il Jody Jazz Jet è la versione in policarbonato del Jody Jazz DV. (Per ragioni strutturali non ha "doppia finestra", presente sul Jody Jazz DV... che è di ottone).
    Da un punto di vista filologico, bocchini così potenti non hanno senso in aperture troppo chiuse perchè la brillantezza verrebbe mitigata e il punch sulle medio basse andrebbe perso (succede anche sui Jody Jazz DV... e succede anche sugli altri JJ DV per soprano, tenore e baritono...)


    Il Jet... non è assolutamente un bocchino per neofiti.
    E non è una scelta intelligente passare da una Yamaha 4C a un bocchino così "potente": se quello è l'obiettivo bisogna arrivarci per gradi, con calma e... studiando!




    Più razionale è dirottare verso il Jody Jazz HR*, che per contralto è un bocchino splendido e che permette di lavorare a tutto tondo, su suono, emissione (e ovviamente tecnica strumentale) senza alcuna limitazione.

  5. #5
    Il Jet... non è assolutamente un bocchino per neofiti.
    E non è una scelta intelligente passare da una Yamaha 4C a un bocchino così "potente": se quello è l'obiettivo bisogna arrivarci per gradi, con calma e... studiando!
    Sono d'accordo, mi sono semplicemente limitato a rispondere alla domanda del nostro amico, presumendo che la scelta del bocchino fosse già stata fatta a monte.
    Tra l'altro il jj jet 5 equivale praticamente a un 6 in scala meyer, sull'alto non proprio chiuso, direi medio.
    (dai samples non pare così sparato)

  6. #6
    Mi sembra ovvio che se vi ho chiesto consiglio sulla misura... la mia scelta (dopo numerose valutazioni) va sul Jet ! Considerate anche che avendo provato un Meyer M6M e non avendo avuto nessuna difficoltà nell'emissione (sia negli alti che nei bassi) io opterei per il Jody Jazz Jet 6. GRAZIE dei consigli...Il_dario, freddie e tzadik
    Contralto: YAMAHA YAS 280
    Bocchino:YAMAHA 4C ; OTTOLINK TONE EDGE 7 U.S.A.
    Ancia:VANDOREN traditional 2,5

  7. #7
    Non è una questione di apertura (che poi è un parametro non immediatamente "funzionale").

    Si tratta di due tipi di bocchino radicalmente diversi e non succedanei.

    Bocchini così brillanti non ti permettono di sviluppare né la respirazione né il controllo (in generale) dello strumento.
    Vale per il Jody Jazz Jet... vale per bocchini succedanei del Jody Jazz Jet: vedi Vandoren Jumbo Java, Lakey e via così...

    Oltretutto se devi usarlo in casa e non hai spazi abbastanza ampi, con un bocchino così potente (... è realmente un DV rifatto in policarbonato) senti quasi fastidio a suonare (... troppe riflessioni).

  8. #8
    Bisognerebbe sapere in base a cosa è stata fatta la scelta verso il Jet, poi ognuno è libero di cimentarsi come meglio crede
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  9. #9
    tzadik cosa ti dovrei rispondere... Bluesax ho deciso per il Jet perché il suono è brillante e di mio gradimento ma soprattutto per la possibilità di eseguire con più semplicità le note sovracute. Poi posso anche sbagliarmi..!
    Contralto: YAMAHA YAS 280
    Bocchino:YAMAHA 4C ; OTTOLINK TONE EDGE 7 U.S.A.
    Ancia:VANDOREN traditional 2,5

  10. #10
    Sbagliando si impara... ;)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •