Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Un anno di tenore e auguri a tutto il forum!

  1. #1

    Un anno di tenore e auguri a tutto il forum!

    Ciao a tutti e auguri per un buon Natale e un anno pieno di musica!
    A Natale dello scorso anno ho trovato un tenore Floret a noleggio sotto l'albero, poi ho preso uno Yamaha YTS 62 con un anno di vita e nel corso dei mesi mi sono assestato su un becco Aizen SO 6 con ance Rico Jazz 3s.
    Faccio lezione in modo abbastanza saltuario, suono note lunghe, scale e O'Neill e Dorsey come metodi. Speravo di finire l'O'Neill in un anno ma sono fermo a due terzi (Lady Pres, per chi conosce il metodo...sto ancora lavorando per portarla a tempo)! In pratica il Dorsey è fermo alle scale e ai primi arpeggi...
    E' stato un anno pieno di cose e suonare per me è una sorpresa quotidiana di piccole conquiste, non so bene se mi potrò mai considerare un saxofonista, per ora importuno il vicinato con i miei lamenti ma continuo con l'entusiasmo dell'inizio. Anche a leggervi qui, magari intervenendo poco ma trovo sempre consigli preziosi e discussioni interessanti!
    Ho provato a usare delle ance Fiberreed Carbon MS che mi aiutano molto per l'intonazione ma hanno un suono troppo brillante per i miei gusti...anzi, mi piacerebbe capire come scurire un po' il suono. Ma sono cose da venire...ancora lotto per un passaggio pulito dal re, re# al fa# troppe volte!
    Le ance mi fanno impazzire e a volte mi accorgo di suonare con più difficoltà che spariscono appena cambio ancia, le sintetiche immagino risolverebbero in parte ma proprio non mi piacciono. Ne avete provate altre?
    Una cosa di cui mia moglie si lamenta è che sto settimane fermo a fare le stesse cose (magari non aiuta il fatto che riparto sempre da pagina uno quando ho abbastanza tempo per la pratica!): avete un consiglio per rendere il mio suonare un po' meno noioso per chi mi sta attorno? Provo a affrontare qualche tema? Per ora chiudo sempre la pratica con MY Favorite Things ma sarebbe ora di ampliare il "repertorio"!
    Alle volte mi viene la tentazione di provare altri becchi o addirittura altri sax (inevitabilmente i suoni che mi piacciono di più vengono da strumenti come i Conn...) ma per ora resisto!
    Fine del riassuntino, mi piaceva riscrivervi oggi per il mio "compleanno", dopo tanto tempo!
    Mario

  2. #2
    Ciao Mario,e' un piacere sentirti,non scoraggiarti il cammino e' lungo,lo studio col metodo va' bene tuttavia alternalo a momenti di liberta,memorizza una pentatonica e divertiti a suonarla cosi' istintivamente,l'impazzimento che provi e' dovuto all'insoddisfazione ma tieni duro vedrai che passa,non usare ance dure le numero 2 vanno bene,altrimenti diventa faticoso produrre un buon suono,sopratutto pensa positivo tutto si concludera' con un successo. Buone Feste Ezio

  3. #3
    Ciao Ezio! Non mi scoraggio affatto! Con le ance 3 ho un suono che mi piace di più e non ho grandi difficoltà, l'impazzimento nasce dal non essere subito in grado di capire che una parte di responsabilità è di un'ancia meno riuscita.
    Gli svisi sulle scale li faccio, certo! La strada è lunga ma la faccio da "turista", prendendo il meglio e godendomi il viaggio...non è che coltivo l'ambizione di diventare un professionista!
    Buon tutto!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •