Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 66

Discussione: Giusto paragonarsi agli altri?

  1. #1

    Giusto paragonarsi agli altri?

    ragazzi ho un problema. quando sento dire che bambini di 11 anni fanno eserczi di livello alto come terzo o quarto anno di conservatorio e io li faccio solo adesso a 17 anni mi sento una nullitÃ*.... come posso fare a cercare di non paragonarmi agli altri?? ho cominciato a 11 anni a studiare la musica ho fatto un anno di solfeggio poi ho preso lo strumento ma mi seguiva un maestro he mi ha solo rovinato adesso studio da due anni con un prof di sax e tutto quello che so fare lo devo a lui....

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemuccio..

    Semplice, non pensarci, nessuno ti corre dietro ;)
    io ho iniziato a suonare il Sax circa 4-5 anni fa ed ora ho quasi 32 anni.
    Ricordati che non è mai troppo tardi a cimentarsi in nuove avventure, guarda anche qualche mese fÃ* quel signore di 70-80 anni che ha dato il Diploma :D , il problema dei giovani d'oggi, che impostano la loro vita in base ai giudizi altrui .......... sbagliatissimo, se ci credi veramente dacci dentro e non fermarti di fronte alle difficoltÃ*, avanti a testa alta e non ascoltare le malelingue ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: problemuccio..

    grazie mille... le persone come lei danno molto a giovani come me che ,magari un bambino di 11 anni non acquisirebbe mai... cioè i consigli e cose così..... posso darti del tu??

  4. #4

    Re: problemuccio..

    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    grazie mille... le persone come lei danno molto a giovani come me che ,magari un bambino di 11 anni non acquisirebbe mai... cioè i consigli e cose così..... posso darti del tu??

    nel forum DEVI dare del tu!! Siamo coetanei,e devo dirti,un anno fa la pensavo come te...poi mi sono preso un anno "sabbatico" e ora sono più felice che mai,e sono migliorato un sacco...! ciò non toglie che miei coetanei,o addirittura più piccoli,mi sfasciano il sax in testa...gli esercizi che sono tanto bravi a fare...sono solo frutto di costanza! Ti metti li,e provi,e riprovi...ci riesce pure il Nous! :lol: (scherzo Nus) per tutto il resto cè tempo...alla fine la musica è una cosa tua,non devi dimostrare niente a nessuno...!

    un altro metodo per non sentirti "inferiore" è suonare con me :lol: se sei vicino a padova squillami :ghigno:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  5. #5

    Re: problemuccio..

    grazie.ma tu quanti anni hai?? i bambini apprendono molto più velocemente di un adulto... cioè com hai detto tu se si metto a provare e riprovare li fanno addirittura memoria... questa è una mia opinone..

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemuccio..

    Certo che puoi darmi del tu.......anzi devi :lol:
    Diciamo che io ho generalizzato sui giovani, tra me e te non c'è di mezzo un abisso, :lolloso: quello che conta non è tanto l'aver studiato ed essere diventato un SuperMegaDottor in qualcosa a 20anni, quello che conta maggiormente è l'esperienza e la capacitÃ* di cogliere quelle piccole finezze che talvolta ignoriamo xchè inutili, ed arrivare passo dopo passo.
    Come dici te, guardando quei marmocchi a 11 anni che fanno cose che tu ora non ti immagineresti di fare, sarebbe alquanto sconfortante, ma ognuno ha i suoi tempi, prima o poi tutti ci arrivano, non ti devi spaventare ;)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7

    Re: problemuccio..

    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    grazie.ma tu quanti anni hai?? i bambini apprendono molto più velocemente di un adulto... cioè com hai detto tu se si metto a provare e riprovare li fanno addirittura memoria... questa è una mia opinone..
    adesso a 17 anni mi sento
    se sono tuo coetaneo ne ho 17 no? :ghigno: comunque certo che li fanno a memoria,alla fine ti entra un esercizio dopo 6 o 7 volte che lo ripeti,anzi,io spesso non leggo...leggendo sbaglio :lol: (funziona più sui brani che gli es però) comunque si,alla fine se prendi un bambino,e dall'etÃ* di 2 anni lo metti a disegnare la gioconda,e guardarla,a riprodurla,gli insegni a dipingere...a 11 te la fa meglio di leonardo :lol: (beh ora non so,è un esempio :zizizi)) )


    in sto forum cè gente MOOOOLTO più anziana di noi (con tutto il rispetto parlando) che con una motivazione incredibile (sarÃ* l'etÃ* :lol: ) si impegna con tutto il cuore nella musica per divertirsi,e io li ammiro molto! magari non diventeranno i nuovi Coltrane,ma il solo fatto che si impegnino lasciando da parte pregiudizi o pippe mentali,fa di loro uomini anche più grandi (sia sempre lodato in ogni momento,San J. Coltrane :half: ) e non mi riferisco ne a Blue Train (che ha fatto la sua gavetta) ne al buon LanJazz :lol:
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  8. #8

    Re: problemuccio..

    hai perfettamente ragione.... è tutta questione di studiare.. m tu quanto studi al giorno??

  9. #9

    Re: problemuccio..

    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    hai perfettamente ragione.... è tutta questione di studiare.. m tu quanto studi al giorno??

    ho editato il post sopra :ghigno: comunque,non tantissimo...dipende! come studio studio,inteso come scale,esercizi,lettura diciamo...mezz'ora :lol: il resto del tempo mi diverto (sempre col sax dico) (non seguire il mio esempio,ora sono allo sbaraglio senza maestro,a settembre mi prendo il sax nel culo :ghigno: )
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: problemuccio..

    Buona norma sarebbe almeno 1 ora al giorno .
    L'ideale sarebbe 2 ore prolungando un pò il solfeggio che quello non guasta mai ;)
    Non che si debba diventare dei maestri e leggere le partiture a prima vista, ma aiuta molto a migliorarsi e prendere coscienza delle proprie capacitÃ*.
    poi uno alla fine, come dicevo ha i suoi tempi, e si giostra come vuole
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #11

    Re: problemuccio..

    io adesso cerco di studiare il più possibile 2 ore minimoal gionrno perchè a settembre ho gli esami al conservatorio e ho paur di sbagliar... io faccio una ventina d minuti di scale, poi un bel pò per gli esercizi, poi un altro pò dedicato al concerto da portare all esame e in fine note lunghe vibrate..

  12. #12

    Re: problemuccio..

    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    a settembre mi prendo il sax nel culo :ghigno: )
    cioè????.....anzi....non approfondiamo vÃ*.... :lol: :lol:

  13. #13

    Re: problemuccio..

    Citazione Originariamente Scritto da ALE21
    io adesso cerco di studiare il più possibile 2 ore minimoal gionrno perchè a settembre ho gli esami al conservatorio e ho paur di sbagliar... io faccio una ventina d minuti di scale, poi un bel pò per gli esercizi, poi un altro pò dedicato al concerto da portare all esame e in fine note lunghe vibrate..

    ma non farti tutti questi problemi! studia senza soffrire troppo,divertiti studiando,altrimenti hai perso il fine primo della tua scelta di sassofonare ;) al conservatorio ti prendono,sono formalitÃ*,come tutti gli esami! (il che comunque non implica il prenderli sotto gamba,ma con lo giusto spirito!)
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  14. #14

    Re: problemuccio..

    Citazione Originariamente Scritto da AndreamarkVI
    Citazione Originariamente Scritto da Ctrl_alt_canc
    a settembre mi prendo il sax nel culo :ghigno: )
    cioè????.....anzi....non approfondiamo vÃ*.... :lol: :lol:

    ma baffancubo :lol: è in senso metaforico :muro((((
    Sax And The City Blog
    Music,Jazz,Nightlife

    B&S Vintage sn. 4258 tenor sax
    Jody Jazz HR 7* - Francois Louis Ultimate - Vandoren V16 3.5

    Yamaha YAS 275 alto sax/Lawton Metal 6/Vand.4

    Gibson mat. 31510106 Trumpet Bb
    Bach 7c

  15. #15

    Re: problemuccio..

    n questa sarÃ* la 4 volta che provo.. la prima volta sono arrivto 6.. e c'era un posto in 20 candidati.. la seconda volta sono arrivato secondo e n c'erano posti.. la terza volta decimo e la quarta volta si vedrÃ*.. quest anno sono più preparto degli anni passati me ormai provo e riproo fino ad entrare.. se mi prendono dovri entrare al terzo anno speriamo.. tu suoni al conservatorio??

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 16th November 2011, 17:25
  2. Appello agli Ospiti di SaxForum
    Di Blue Train nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16th April 2011, 11:45
  3. C-Melody crescente agli estremi
    Di loca nel forum C Melody
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18th May 2009, 12:18
  4. Sezione dedicata agli album
    Di Alessio Beatrice nel forum Album: impressioni e recensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11th April 2007, 16:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •