Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Quale materiale alternativo per sostituire le molle?

  1. #1

    Quale materiale alternativo per sostituire le molle?

    Ragazzi, molto tempo fa conobbi un riparatore di sax che utilizzava un materiale alternativo agli aghi per sostituire le molle appunto. Se non ricordo male utilizzava una bobina di filo di ferro o simile.
    Se qualcuno di voi ha avuto a che fare con materiali alternativi, mi dareste delucidazioni in merito?
    Grazie in anticipo

  2. #2
    L'alternativa č usare acciaio armonico... ovviamente devi avere molle pių grosse e il feeling fa "cagare" (e sintetizzo).


    Acciaio temprato... garantisce comunque un feeling pių naturale sia in mandata (premi tu il tasto/chiave) sia in ritorno (il tasto/chiave che torna alla posizione originale/a riposo).

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    L'alternativa č usare acciaio armonico... ovviamente devi avere molle pių grosse e il feeling fa "cagare" (e sintetizzo).


    Acciaio temprato... garantisce comunque un feeling pių naturale sia in mandata (premi tu il tasto/chiave) sia in ritorno (il tasto/chiave una volta che torna alla posizione originale/a riposo).
    Completamente d'accordo, ma occhio: su un tenore SML il cambio da molle morbide (sembrano fil di ferro tranciato, larghe e chiare) a quelle dure (strette, nere e appuntite) ha aumentato l'efficienza e la resilienza del set up, ma non ho pių trovato il "feeling vellutato" di prima.

    C'era una specie di "accompagno" allo schiaccio che ritardava il tutto ma lo addolciva.

  4. #4
    Esatto... se l'obiettivo č quello di avere una meccanica con una risposta che fa cagare, vai di molle in acciaio armonico.

  5. #5
    in sintesi
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    L'alternativa č usare acciaio armonico... ovviamente devi avere molle pių grosse e il feeling fa "cagare" (e sintetizzo).


    Acciaio temprato... garantisce comunque un feeling pių naturale sia in mandata (premi tu il tasto/chiave) sia in ritorno (il tasto/chiave che torna alla posizione originale/a riposo).

    quindi meglio acciaio temprato?

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    L'acciaio armonico é un acciaio speciale per molle , ricotto e poi temprato per garantire elasticitá, questa lavorazione dona quel colore bluastro : da qui il nome delle "molle blu" . Poi esistono altri tipi di acciai o leghe , inossidabili o meno , tutti comunque temperati per dare rigiditá e quindi elasticitá con cui vengono prodotte i vari tipi di molle .
    Io penso che non sia un problema di materiale che da una risposta che "fa cagare" ma la scelta della dimensioni ed il montaggio delle molle se costruite con materiale di qualitá : mi é capitato di vedere un sax pubblicizzato con molle blu ed in effetti erano stati usati degli aghi molto poco elastici e pitturati di blu


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...quando mi trovo in prossimitā di uno stagno mi viene spontaneo cercare una pietra e lanciarla al suo interno, e qui la discussione si fa tanto interessante che di pietra ho scelto di buttarne una bella grossa... allora: fatto da esempio sui sax monomarca che ho in questo momento nelle disponibilitā, vi dirō che il YTS62 Purple Logo datato 1991 utilizzato costantemente ogni giorno dal precedente proprietario e non meno dal sottoscritto, monta molle di colore bianco senza conicitā in punta in acciaio inox (la calamita non si attacca...) vuoi che le molle di inox di loro siano giā meno reattive di quelle in acciaio armonico e aggiungi il lungo periodo nel quale sono state utilizzate con conseguente ulteriore "snervamento" il risultato č un'azione morbidissima ed estremamente piacevole (una vera goduria...) ...l'ultimo arrivato YTS82Z datato 2007 (che per etā non ha sicuramente all'attivo le ore di lavoro del suo predecessore) monta molle in acciaio blų a profilo conico (e qui la calamita attacca eccome...) il risultato a paritā di altezza delle chiavi č un'azione pių rigida e molto pių reattiva, e di conseguenza aumenta anche il "rumoraccio" prodotto dal ritorno a fondo corsa sul fusto delle relative meccaniche... sembrerā strano ma il Yamaha di 25 anni fa č pių silenzioso del cugino pių giovane... mi chiedo ora se attualmente siano ancora in produzione strumenti con molle in inox e se non ve ne fossero pių sarebbe bello saperne il motivo....o no...??? saluti dai...

    P.S. ...Tza, per questa discussione ho aperto un orecchio e conto su di te, ma ti chiedo per favore di non usare aggettivi degni degli operatori ecologici che liberano i tubi delle reti fognarie... sai com'č, io nel sax ci soffio con la bocca e se mi torna in mente un determinato aggettivo mi vengono i conati di vomito...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  9. #9
    dipende dalla velocitā che ti serve mentre suoni... una action floscia non ti permetterā mai prestazioni e passaggi veloci. se selmer, yamaha, etc... in strumenti serie top usano molle blu io sul mio strumento ci metterei le molle blu... io!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...su questo non ho dubbi, ma per un autodidatta (limitato) come me la velocitā ha un'importanza secondaria... a 240 battiti al minuto posso suonare al limite il ballo del qua qua...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11

    Data Registrazione
    May 2015
    Localitā
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...scusate, ho commesso un errore... il ballo del quā quā va scritto con l'accento... (errore madornale se scritto da me che l'accento c'č l'ho nel nikneim...) ...questa č la volta che iltrattinobassoDario si sbellica dalle risate....
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Io penso che non sia un problema di materiale che da una risposta che "fa cagare" ma la scelta della dimensioni ed il montaggio delle molle se costruite con materiale di qualitá.
    Č un problema di caratteristiche meccaniche (quindi di materiale...) e di design della meccaniche (lunghezza delle molle e su che deformazioni lavorano (quindi tornano in gioco caratteristiche meccaniche del materiale).

    Acciai dolci necessitano su maggiori sezioni per avere la stessa rigiditā purtroppo perō la risposta non varia linearmente... quindi hai pių rigiditā in un verso ma non necessariamente nell'altro (in modo lineare).

    Esempio: prendi un Mark VI e prendi un Serie II e vedi dove (distanza dalla prima colonnina utile) sono collocati i "piolini" dove si agganciano le punte delle molle ad ago... non sono nella stessa posizione da qui il feeling diverso del due meccaniche (anche a paritā di molla ad ago... stesso spessore).

  13. #13
    sento le molle un po' troppo lasche, il sax va benissimo, chiude perfettamente, tamponi perfetti... a voler sostituire le molle quanto ci vuole?
    1) Yanagisawa TWO10 tenore
    keilwert vintage ebanite
    rowner dark - legere signature 2.5
    2) R1jazz argento/oro
    Ottolink early babbit 8
    rowner dark - la voz soft

  14. #14
    Fose basta tirarle...

  15. #15
    Citazione Originariamente Scritto da rena Visualizza Messaggio
    sento le molle un po' troppo lasche, il sax va benissimo, chiude perfettamente, tamponi perfetti... a voler sostituire le molle quanto ci vuole?
    tempo o soldi?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •