Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Mamma mia che suono!

  1. #1

    Mamma mia che suono!

    Ciao a tutti, colleghi sassofonai!

    Un umile affiliato chiede lumi: come si fa ad avere un suono così??

    https://www.youtube.com/watch?v=ZowqL6gTHus

    Cioè voglio dire, ok per la tecnica lontana anni luce da qualsiasi mia possibilità...
    Però, tralasciando questo aspetto, come si fa ad avere tutto questo suono ricco e pieno? Sovracuti che escono da soli, note basse che non siano sguaiate...

    Ripeto, per uno come me che non può studiare 10 ore al giorno, e a volte neanche 2...


    Qualcuno ha provato questi bocchini? Dove si trovano?


    E non ditemi che il setup non centra niente... Si sente dal video che (a parte la velocità tecnica) negli intervalli, nella dinamica del suono, Bonisolo non fà nessuna fatica a ottenere quello che vuole dal suono.
    E questo dipende chiaramente ANCHE dal setup, quindi o il bocchino, o la fascetta (o le ance) di quest'uomo devono essere mie...
    Aiutatemi please!

  2. #2
    quel "ANCHE" che hai utilizzato secondo me lo puoi quantificare in un 20% (ed ho arrotondato per eccesso)......se non hai una impostazione adeguata, un buon controllo nell'emissione e nell'uso del diaframma ecc ecc puoi anche usare una imboccatura da 10000 ma i risultati saranno scarsi........se poi ci mettiamo che ognuno di noi ha un feeling diverso con i becchi allora siamo ancora più lontani.
    Se poi cerchi una semplice recensione di queste imboccature allora io riformulerei la domanda.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  3. #3
    Eheheh anche io oggi ho ascoltato Bonisolo con questo nuovo bocchino. Che dire il setup è certamente di livello ma il musicista è davvero straordinario e farebbe suonare anche un otto link medio

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da globe81 Visualizza Messaggio
    quel "ANCHE" che hai utilizzato secondo me lo puoi quantificare in un 20% (ed ho arrotondato per eccesso)......se non hai una impostazione adeguata, un buon controllo nell'emissione e nell'uso del diaframma ecc ecc puoi anche usare una imboccatura da 10000 ma i risultati saranno scarsi........se poi ci mettiamo che ognuno di noi ha un feeling diverso con i becchi allora siamo ancora più lontani.
    Se poi cerchi una semplice recensione di queste imboccature allora io riformulerei la domanda.
    Ok, sì ma sono cose che sappiamo già tutti.. Note lunghe, armonici, ecc...
    Però, pur non entrando nel merito di un fuoriclasse come Bonisolo, senti qua che differenza:

    https://www.youtube.com/watch?v=qb6cDmCnQ5Y

    E' sempre lui, sicuramente con un altro becco.
    Il video è girato in condizioni simili (qui si tratta di una videocamera, nel primo filmato sicuramente è un cellulare) ma il suono è moooolto diverso, è più "brillantino", medioso, e centra poco con la voce che sento nel primo video.

    Cioè, lasciando stare che noi dovremmo studiare 8 ore al giorno per 50 anni e forse non sarebbe sufficiente comunque, anche per loro, avere un certo tipo di bocchino fa la differenza.

    Da questo sorge la mia domanda: il setup può fare miracoli? Oppure il suono di cui parlo, quelli come noi devono scordarselo??

  5. #5

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...beh, innanzitutto si chiama Bonisolo e di tecnica ne ha da vendere mica bao bao micio micio e in secondo luogo suona un Yamaha YTS82 Custom Z u.l. che di suo è molto più spontaneo e immediato di altri sax... io da anni suono con un YTS62 e il Custom Z l'ho comprato due mesi or sono, ti dirò che ancora adesso non ho finito di stupirmi da come mi viene tutto molto facile facile... l'imboccatura Cigalini non la conosco ma probabilmente è un valido attrezzo, fermo restando che i "mostri" come Bonisolo tirerebbero fuori i più strameravigliosi sovracuti anche semplicemente usando un fischietto da arbitro... saluti dai...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da carlo.sax78 Visualizza Messaggio
    Ok, sì ma sono cose che sappiamo già tutti.. Note lunghe, armonici, ecc...
    Però, pur non entrando nel merito di un fuoriclasse come Bonisolo, senti qua che differenza:

    https://www.youtube.com/watch?v=qb6cDmCnQ5Y

    E' sempre lui, sicuramente con un altro becco.
    Il video è girato in condizioni simili (qui si tratta di una videocamera, nel primo filmato sicuramente è un cellulare) ma il suono è moooolto diverso, è più "brillantino", medioso, e centra poco con la voce che sento nel primo video.

    Cioè, lasciando stare che noi dovremmo studiare 8 ore al giorno per 50 anni e forse non sarebbe sufficiente comunque, anche per loro, avere un certo tipo di bocchino fa la differenza.

    Da questo sorge la mia domanda: il setup può fare miracoli? Oppure il suono di cui parlo, quelli come noi devono scordarselo??
    Di solito Bonisolo suona con un selmer (dovrebbe essere un mark vi)....invece nel primo video sembra uno yamaha....quindi già è diverso lo strumento tra i video, inoltre la prima registrazione è fatta difronte il sax e questo aumenta i medi........
    comunque non voglio sminuire assolutamente questa imboccatura anzi a me desta curiosità per via dello studio che c'è dietro e sul materiale usato.....ma siccome sono come san tommaso, bisognerebbe provarlo e poi successivamente gridare al miracolo.
    Sarebbe più facile dare "colpa" al setup se cose del genere vengono fuori da un sassofonista mediocre come me che un professionista del genere.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  7. #7
    Mah qui si entra in una sfera anche molto personale del tipo di voce che può piacere o meno, a me per esempio piace più nel secondo video tenendo presente che il punto di ripresa è totalmente differente e fa poco fede per un reale confronto. Detto questo, chiaramente ci sono set up che agevolano e "aiutano" a superare certe difficoltà. Miracoli non li fa nessun set up.
    Spesso non è tanto quanto tempo passi a studiare ma la qualità dello studio e della ricerca per arrivare ad un buon risultato. Oltre ovviamente alla predisposizione naturale, c'è chi anche studiando 20 ore al giorno resterebbe una pippa comunque. Per me è importante che da subito quando si inizia a studiare, si abbia chiaro cosa si vuol cercare e come, partendo intanto dalla propria impostazione. Il resto viene dopo, la ricerca del bocchino perfetto può essere fuorviante...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8
    Mah, sinceramente , suono del primo video, è brutto a me non piace neanche minimante.
    I fattori possono essere tanti, per mio giudizio personale non è per niente un bel suono
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  9. #9

  10. #10
    Io pure, gia avevo detto di preferire il secondo video e anche risentendo in cuffia, il primo suono è proprio bruttarello
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11
    a me piace il suono del primo video come del secondo .
    e se ti capita di ascoltarlo dal vivo , forse vi piacerà anche di più.
    Proprio con Bonisolo molto tempo fa ho preso un abbaglio, ascoltando i video su youtube mi ero fatto una idea......... poi lo ho conosciuto di presenza e suonava con un link di misura media tipo 6 o 7 e sbrannnnnnnnggggggggggg. un grandissimo .
    Se hai tecnica di emissione , e Bonisolo ne ha davvero in esubero , il setup è quasi del tutto irrilevante.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    neppure a me piace il suono del cigalini. se l'intento era quello di registrarsi sul forum e fare un po di pubblicità con questo post, a mio avviso si è sbagliato nell'intento, è proprio brutto.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  13. #13
    se l'intento era quello di registrarsi sul forum e fare un po di pubblicità con questo post, a mio avviso si è sbagliato nell'intento, è proprio brutto.[/QUOTE]


    Il dubbio è venuto anche a me
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #14
    We ragazzi, non volevo fare polemica.. Tranqui!

    Lasciando stare il bocchino, la mia domanda era se uno come me (amatore) può aspirare ad avere un suono del genere.
    Averlo intendo anche solo in un do centrale, suonato mezzoforte eh! mica sovracuti....

    Cioè penso che Bonisolo come tutti abbia fatto una ricerca per trovare un setup confortevole.
    Io ho un Sequoia, e penso che con un Custom Yamaha, stessa ancia bocchino e legatura, potrei avvicinarmi... Sbaglio? Ripeto AVVICINARMI.... Intendo ANDARCI VICINO, senza spodestare nessun beneamino!!

    Non sono un professionista ma lavoro molto sul suono (quasi tutta la mia routine di studio...)

    Comunque, io mi taglierei una gamba per far uscire un sound così dalla mia campana.. De Gustibus!!!!

  15. #15
    se studi tanto il suono ci puoi andare molto molto vicino. (ed intendo anni di studio del suono )
    (sul registro normale dello strumento perchè fuori dal registro è altra storia.) .
    credo che Bonisolo oltre alla attività professionistica insegni quindi se ti trovi dalle sue parti puoi provare a chiedergli qualche consiglio.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •