Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: I cuscinetti per un Mark VI. Tenore

  1. #1

    I cuscinetti per un Mark VI. Tenore

    Ho sentito l'interessato. I cuscinetti non sono montati sporgenti, ma sono di una misura 5mm più alti. Contribuisce anche il fatto che l'interno della chiave ha in più lo spessore dell'oro.
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da zard Visualizza Messaggio
    I cuscinetti non sono montati sporgenti, ma sono di una misura 5mm più alti. Contribuisce anche il fatto che l'interno della chiave ha in più lo spessore dell'oro.
    ciao zard,

    forse hai capito male... al massimo 0,5 mm più alti, altrimenti i cuscinetti sarebbero alti quasi 1 cm!!!
    se poi ti ha detto che è colpa dello spessore dell'oro...qualcuno si sta arrampicando sugli specchi... l'oro fa spessore per 20 micron (se la placcatura è buona) quindi 0.02 mm, impercettibile ad occhio nudo.

    rinnovo i complimenti per lo strumento!!! l'avessi io uno strumento così!!!!
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  3. #3
    Dai prezzi che sapevo, placcatura in oro spessore UN micron 1.000€+iva, DUE micron 1.800€+ iva ; VENTI micron = 18.000€ + iva????????????
    Forse parlavi della placcatura in argento
    I miei sax placcati argento hanno appunto una placcatura sui 20 micron su fusto campana e kiver, circa 25 sulle chiavi
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Rosario Giordano Visualizza Messaggio
    Dai prezzi che sapevo, placcatura in oro spessore UN micron 1.000€+iva, DUE micron 1.800€+ iva ; VENTI micron = 18.000€ + iva????????????
    Forse parlavi della placcatura in argento
    I miei sax placcati argento hanno appunto una placcatura sui 20 micron su fusto campana e kiver, circa 25 sulle chiavi
    la placcatura d'oro a 20 micron è quasi eterna! si fa sugli orologi di super lusso.
    il mio era un esempio per far capire l'ordine di grandezza dello spessore dell'oro... siccome "l'interessato" gli ha riferito che i tamponi sono sporgenti per colpa dell'oro.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  5. #5

    risposta

    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    la placcatura d'oro a 20 micron è quasi eterna! si fa sugli orologi di super lusso.
    il mio era un esempio per far capire l'ordine di grandezza dello spessore dell'oro... siccome "l'interessato" gli ha riferito che i tamponi sono sporgenti per colpa dell'oro.
    Alberto ciao,
    volevo parlare a Degola me lui non risponde ed allora ho scritto qualcosa che di sicuro leggerà, il tuo sax nel fusto ha una doratura ( oltre la base d'argento ) di 15 micron me nella chiavi dove il contatto della mano è inevitabile è oltre i 20, questo è semplice da capire in quanto la doratura resisterà nel tempo molto più a lungo.
    La sporgenza dei cuscinetti ( che non vedo proprio dove sia il problema in quanto l'apertura viene determinata dalla distanza che intercorre fra cuscinetto e spigolo del camino, ci sono infatti saxofoni con cuscinetti piantati nella tazza che sono molto più chiusi di sax con cuscinetti che sporgono di più ) è dovuta dal bordo della tazza che ( anche se stampata ) non sempre è uguale, dall'altezza del cuscinetto che nel tuo caso è un cuscinetto medio duro di mm.4,5 anziché 4 ( il feltro più spesso negli anni crea vantaggi in quanto il problema della durata oltre la specifica salivazione che ognuno di noi ha, sta nel fatto che si bagnano, si asciugano si ribagnano ecc... il tampone perde di morbidezza e s'indurisce, un feltro di maggiore spessore aiuta ad evitare questo degrado, certo è che se uno strumento è nuovo o messo molto bene si può fare quel che vuole senza problema ) ed inoltre che fra panni per la lucidatura (anche se morbidi ) delle chiavi qualcosa si perde ma ripeto dove sta il problema ?
    Se vuoi posso abbassarli fino al pari della chiave, basta un cuscinetto più basso ed un velo sottile di colla.
    L'importante è il fusto, le chiavi e la meccanica unitamente a chi fa il restauro !
    Non capisco però perché quel Degola quando può mi osteggia, e pensare che veniva sempre a casa mia e sa come lavoro, devo dire però che chi mi conosce spesse volte riesce a valutare, personalmente non ho bisogno ne di essere elogiato ne vituperato. Ad ognuno i propri meriti !
    Un caro saluto Claudio Messori.

  6. #6
    niente di personale e non sono qui ad osteggiare nessuno, si faceva chiarezza sul come mai i cuscinetti sono montati così sporgenti. penso sia stata un'occasione costruttiva per ottenere una risposta:

    "il feltro più spesso negli anni crea vantaggi in quanto il problema della durata oltre la specifica salivazione che ognuno di noi ha, sta nel fatto che si bagnano, si asciugano si ribagnano ecc... il tampone perde di morbidezza e s'indurisce, un feltro di maggiore spessore aiuta ad evitare questo degrado".

    non sono del tutto d'accordo. il feltro se si bagna si rovina a prescindere che sia 4.3 (misura originale della muta, 1 decimo in meno dei selmer moderni) che 4.5 (misura maggiorata dichiarata montata)... per l'appunto si montano preferibilmente cuscinetti con trattamento anti-acqua.

    montare cuscinetti più alti con un significativo quantitativo di colla impedisce al cuscinetto di assestarsi uniformemente in sede, per compensare il parallelismo in chiusura il tampone dovrà essere montato sporgente in punta e meno sporgente dalla parte del perno.

    non sono d'accordo anche sul fatto che questo non influisca sull'uniformità del suono.

    per il resto sono sicuro che il lavoro sul sax sia stato realizzato benissimo.
    e non voglio rispondere al telefono per fare questioni sul niente.

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Vi chiedo di continuare la vostra discussione sui migliori metodi di restauro di un sax , nella sezione manutenzione , utilizzando post affini gia aperti oppure aprendone uno nuovo !
    Questa é un "banalissimo" post di vendita !



    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #8
    Intanto quando il cuscinetto o meglio la pelle perde la proprietà idrorepellente che nel tempo inevitabilmente la perde, il feltro si bagna sempre ed appunto da tutti risaputo questo termine " si infeltrisce " ed inizuano i problemi, per secondo la colla si distribuisce in modo omogeneo se la si scalda in modo dovuto e si sa fare la tamponatura ... per ultimo è proprio il contrario , il tampone che anticipa in punta è sbagliato anche perché la forza che viene impressa alla chiave sta proprio dove c'è la madreperla ( che è all'esterno della chiave stessa ), la forza che viene impressa è all'esterno, quindi la tendenza è che nel tempo perde dietro mai davanti, questo lo sanno anche i bambini ! Ma perché devo discutere e spiegare queste cose ! ? Infatti non risponderò più se vuoi delucidazioni chiamami pure ma non fare l'intenditore questo non sta bene ...
    Scusate mi asterro' da ogni ulteriore discussione, un saluto a quelli del forum.

  9. #9
    riesumo questa discussione.

    alberto (zard), ti sono poi stati sistemati in garanzia i cuscinetti? se si, hai avuto benefici da un corretto posizionamento? li hai fatti sistemare da qualcun altro? li hai lasciati così?

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •