Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Tenore Selmer MKVI vs Yamaha 82ZUL

  1. #1

    Tenore Selmer MKVI vs Yamaha 82ZUL

    l'altro giorno ho avuto modo di provare a lungo i due sax in oggetto (piu' un SBA e un The Martin su cui ora non mi soffermo)

    Devo dire che il MKVI (77***) e l'82Z sono davvero davvero simili e per un ascoltatore esterno (eravamo in tre a provare gli strumenti) la differenza percepita era minima.
    Quello che cambia invece e' "dall'interno", ovvero sullo yamaha gli acuti (palmo sx) perdono un po' di corpo e diventano piu' brillanti, sul Mark VI invece no, rimane un po' piu' di ciccia.

    Ripeto, questa sensazione si ha molto di piu' da dietro lo strumento (per la vicinanza col bocchino/ chiver?? boh, non sono un tecnico) che davanti, davanti emergeva con entrambi gli strumenti il suono di chi lo suonava, con una pasta molto simile su entrambi

  2. #2
    Si e' vero io ho avuto yamaha 82sul
    E Mark vi...
    Chi suona percepisce
    Diverso ma chi ascolta
    Sente quasi zero di Diverso da del suono

  3. #3
    io l'ho provato di sfuggita e mi è sembrato uno strumento molto molto molto bello, a parte ergonoima e meccanica che trovo leggermente inferiore a sba e reference (che hanno meccanica identica tra loro)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Portati all'estremo... le differenze che emergono sono "enormi".

    Si percepisce che lo Yamaha è "tubo più stretto"... oltre un tot (di suono, volume... brillantezza) non va. Mentre un Mark VI "medio" oltre un tot diventa incontrollabile e quindi diventa realmente divertente.

    Rimanendo in zona di comfort le differenze tra Mark VI e altri strumenti sono comunque minime... non del tutto imputabili allo strumento.