Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: Tenore Selmer MKVI vs Yamaha 82ZUL

  1. #1

    Tenore Selmer MKVI vs Yamaha 82ZUL

    l'altro giorno ho avuto modo di provare a lungo i due sax in oggetto (piu' un SBA e un The Martin su cui ora non mi soffermo)

    Devo dire che il MKVI (77***) e l'82Z sono davvero davvero simili e per un ascoltatore esterno (eravamo in tre a provare gli strumenti) la differenza percepita era minima.
    Quello che cambia invece e' "dall'interno", ovvero sullo yamaha gli acuti (palmo sx) perdono un po' di corpo e diventano piu' brillanti, sul Mark VI invece no, rimane un po' piu' di ciccia.

    Ripeto, questa sensazione si ha molto di piu' da dietro lo strumento (per la vicinanza col bocchino/ chiver?? boh, non sono un tecnico) che davanti, davanti emergeva con entrambi gli strumenti il suono di chi lo suonava, con una pasta molto simile su entrambi

  2. #2
    Si e' vero io ho avuto yamaha 82sul
    E Mark vi...
    Chi suona percepisce
    Diverso ma chi ascolta
    Sente quasi zero di Diverso da del suono

  3. #3
    io l'ho provato di sfuggita e mi è sembrato uno strumento molto molto molto bello, a parte ergonoima e meccanica che trovo leggermente inferiore a sba e reference (che hanno meccanica identica tra loro)
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #4
    Portati all'estremo... le differenze che emergono sono "enormi".

    Si percepisce che lo Yamaha è "tubo più stretto"... oltre un tot (di suono, volume... brillantezza) non va. Mentre un Mark VI "medio" oltre un tot diventa incontrollabile e quindi diventa realmente divertente.

    Rimanendo in zona di comfort le differenze tra Mark VI e altri strumenti sono comunque minime... non del tutto imputabili allo strumento.

    (Yamaha come anche Yanagisawa non hanno una meccanica copiata dai Selmer, né Mark VI né figli del Mark VI).

  5. #5
    mah, io ho tutte e due i sax.
    Yamaha 82zul
    Mark vi 69xxx
    Tenori!
    Le differenza ci sono anche per alcuni aspetti molto marcata, ma anche alcune similitudini.
    Posso affermare intanto che lo yamaha 82 è un ottimo sax.
    Meccanica buona, meno ergonimica del mark vi,ma bella meccanica scorrevole e piccola, fatta eccezione per le chiavi palmari che invece trovo un pelino sporgenti.
    Intonazione perfetta, su tutto il registro, anche i sovracuti intonatissimi, forse l'intonazione è anche migliore del mark VI, perché il suono è più centrato.
    materiali buoni e look,almeno il modello slaccato,molto accattivante.

    Veniamo al suono...
    Intanto il sax ti vibra in mano è questa è una bella sensazione, e questo succede anche suonando il mark vi.
    L'ottava bassa,bella, piena,facilissima, si,anche qui molto simile al mark vi, almeno al mio, purtroppo però,salendo il suono è come se si svuotasse, e pian pian diventa sempre chiaro.
    Altra cosa che ho notato, è come se,il sax avesse un limitatore, spingi spingi(e io suono con becco apertura 10 e rigori 3,5) ma il volume più di un tot non va, e questo è forse il suo grande limite.
    Detto questo, però posso affermare, che l'82zul insieme ai mauriat,è la miglior copia mark VI in circolazione anche come postura, forse perché il chiver (g1) ha la stessa curva.

    Non sto qui a descrivere i pregi mark vi che hanno stufato [emoji4]
    Sax alto Grassi "Professional" (Made in Italy) in vendita: http://saxforum.it/forum/showthread.php?19933

  6. #6
    condivido esattamente quanto dice xavabal.....
    ora ho un yanagisawa t990u del 95 e devo dire che il suono a me piace molto di piu
    la meccanica decisamente miglore, piu leggero e piu veloce mantenendo l'altezza delle chiavi molto bassa...intonazione perfetta...e il suon scuro e caldo
    ...penso che dopo tanti cambiamenti ho trovato il mio sax
    ciao a tutti

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    condivido esattamente quanto dice xavabal.....
    ora ho un yanagisawa t990u del 95 e devo dire che il suono a me piace molto di piu
    la meccanica decisamente miglore, piu leggero e piu veloce mantenendo l'altezza delle chiavi molto bassa...intonazione perfetta...e il suon scuro e caldo
    ...penso che dopo tanti cambiamenti ho trovato il mio sax
    ciao a tutti
    a questo punto possiamo introdurre in discucssione anche il t990? è una copia del mrk6? io non lo conosco...e mai provato.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  8. #8
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942
    Ciao a tutti. Xabaval, hai detto mica niente! Io non posso fare confronti tra le due belve perchè non le ho, ma quello che hai scritto è l'esatto motivo per cui ho cambiato il mio SDA con l' SML. Ho perso un poco di rotondità sotto e forse un timbro più raffinato, ma ho per le mani adesso un sax che non ne ha mai abbastanza, vince sempre lui, spingi, spingi e non ne senti il limite. Per me questo è molto importante, non mi condiziona il modo di suonare, sentire invece che più di così non si può andare mi mette a disagio. Alla fine è uno se non il primo criterio (assieme all'intonazione) che valuto sullo strumento. Magari sbaglio ma non ci posso fare niente, è più forte di me.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  9. #9
    c'è da tenere presente che se l'82z è stato provato con una muta con risuonatori in plastica e un mk6 con risuonatori in metallo... cambia molto, almeno per esperienza personale.

    io avevo portato a casa di fiorani il reference 36 con risuonatori in metallo e per caso lo abbiamo comparato con il suo mark vi 100xxx, stessa muta. due sax quasi identici, in risposta, tono, ergonomia e intonazione. personalmente penso che il reference 36 sia il sax moderno che si avvicina di più al mark vi.

    non potevo dire la stessa quando erano installati i risuonatori di fabbrica... il sax suonava bene, ma troppo scuro e meno "dinamico".

    sarebbe interessante provare quindi un 82z con risuonatori in metallo
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #10

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... effettivamente la curiosità di provare un 82Z con risuonatori in metallo è a di poco ossessiva, considerando il fatto che la Yamaha ha in produzione il nuovo modello denominato YTS82 CUSTOM Z U.L. 02 ... si differenzia dalla prima serie per i risuonatori in metallo, il Chiver V1 che presenta il foro del portavoce più piccolo e leggermente più arretrato verso l'imboccatura e una nuova incisione floreale... se sono arrivati a modificare così il prodotto credo che avessero una o più buone ragioni ...io giusto ieri ho comprato un Custom 82Z 1° serie usato con Chiver G1 e non vedo l'ora che mi arrivi... saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  11. #11
    qual'è la valutazione di un usato 82z?
    e il nuovo a quanto si riesce a strappare?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    se trovo un Mark VI a un prezzo ragionevole te lo dico

  13. #13
    zarazazà se vendi un chiver g1 che ti avanza fammelo sapere....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  14. #14

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao... per il nuovo modello YTS 82Z 02 U.L. con fa# alto il prezzo più basso lo applica Sanfilippo a 3.999 Euro... la valutazione dell'usato è sempre soggettiva e varia a seconda delle condizioni in cui si trova lo strumento, ma il problema grosso è a trovarne in vendita perché in giro ce ne sono pochi e chi lo possiede difficilmente lo vende... può sembrare strano, ma in proporzione ci sono in vendita più Mark6 che 82Z... io sono un grande estimatore del marchio Yamaha e possiedo un '62 Purple Logo con il quale ho raggiunto un gran feeling e che di suo già suona a meraviglia, ho deciso di acquistare il top della gamma e tassativamente doveva essere con finitura unlaquered e per un preciso motivo: il grande vantaggio che hanno gli strumenti slaccati, è che volendo si può ripristinare la finitura dell'ottone letteralmente in condizioni pari al nuovo... ammesso e concesso di dover eseguire una ritamponatura e sostituzione sugheri ogni 5/6 anni, è possibile in concomitanza di ciò qualsivoglia, rimuovere l'ossidazione dell'ottone con un semplice lavaggio usando un comunissimo spruzzino e un prodotto sgrassante specifico e il sax torna nuovo...saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  15. #15

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ...ciao Globe, la prossima settimana mi arriva l'82Z e di chiver G1 a quel punto ne avrò 2... al momento non ho intenzione di cedere un chiver però se dovessi decidermi te lo farò sapere...saluti...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •