Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 60

Discussione: Deluso da una aspettativa disattesa

  1. #31
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    @ste sax tra un selmer usato (2000 euro) e un lemon a parità di prezzo ?

  2. #32
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    @theo 200 euro in soldi...può cambiare così tanto?

  3. #33
    mi risultano essere due prodotti costruiti in modo diverso, ma non mi sbilancio più di tanto, tantomeno ne conosco le differenze di prezzo di listino ... ti rispondo dicendo che mi piacerebbe pensare di sì

  4. #34
    Citazione Originariamente Scritto da fabiorunner3 Visualizza Messaggio
    @ste sax tra un selmer usato (2000 euro) e un lemon a parità di prezzo ?
    stiamo andando OT

  5. #35
    ciascuno ha la sua preferenza ed ha poco senso discutere di questo.
    io ad esempio prenderei il sequoia argentato se dovessi scegliere tra i sax che hai menzionato.

    il mio precedente messaggio si riferisce invece al problema evidenziato ed alla conclusione.
    un dato sembrerebbe assodato : quel sax ha problemi con la laccatura.
    la conclusione invece non è per nulla scontata, perchè non conosciamo la storia di quel sax.

    provo ad essere più preciso : premessa
    ho provato uno yas 62 ed uno a901 entrambi avevano vistosi problemi con l'ossidazione .

    concludo che le ditte in questione debbano risolvere i problemi in oggetto.

    ho provato i sax ed i proprietari mi hanno assicurato che erano come nuovi e non erano mai stati utilizzati.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #36
    Sì certamente il proprietario può averlo trattato moooolto male, è ovvio ... però solo lì, il resto intonso, tirato a specchio, magari gli è caduto e ha preso una bella grattata proprio lì, può essere ... ma il dubbio sorge e rimane.
    Ribadisco, a parte quello, il resto era in stato pari al nuovo. Uno può anche raccontare tutte le balle che vuole, però per quanto lo tratti male, bello ossidato dopo così poco tempo .... e solo lì ... mah
    Io cmq non ho tratto nessuna conclusione, sono solo rimasto allibito e, se noti bene, ho aperto il post chiedendo possibili spiegazioni e basta

  7. #37
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Ok lasciamo perdere...tutto è soggettivo....tutto si può confutare...il forum non serve a nulla !
    Ciao grazie

  8. #38
    Tanto per buttare benzina sul fuoco:
    da un noto rivenditore, lo YAS 62 sta 1.970 euro, lo Yanagisawa 901 costa 2.200 euro, prezzi odierni.
    Il Sequoia classic sta 1.450 - il K85 e l'argentato che piace a Francesco, invece, stanno 1.700.
    Per i modelli di tenore, le differenze sono anche più ampie.

    Il Lemon, considerato l'argomento del post, non è pertinente, perché è in ottone grezzo, non laccato.

    Se dovessi scegliere oggi, risparmierei di nuovo e mi riprenderei il mio K85.
    In effetti, fossi nei panni di theonlyfly, neppure io prenderei quel classic, perché slaccature e ossidazioni nell'ordine di centimetri quadrati sono un'enormità, dopo meno di due anni.
    Ripeto che il mio ha solo qualche punticino, siamo complessivamente nell'ordine dei millimetri quadrati, e questo significa che (equivalenza 1 cmq = 100 mmq) forse sarà nello stato dell'esemplare di cui parliamo fra cento anni... ma per allora sarò io ad essere totalmente ed irrimediabilmente ossidato, mia moglie se ne lamenta già oggi.
    :D
    Marco

  9. #39
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Prendi lo strumento.
    Ricostrusci la sua storia REALE.
    Vai dal produttore e chiedi spiegazioni.
    (… e "prendere" non era da intendersi come sinonimo di "acquistare")

    Citazione Originariamente Scritto da theonlyfly Visualizza Messaggio
    Dovrei prendere un sax così e poi io andare da Buttus a chiedere come mai è successo? Non ci penso proprio, e nemmeno dopo una sua spiegazione e giustificazione dell'accaduto lo prenderei..
    Citazione Originariamente Scritto da theonlyfly Visualizza Messaggio
    Mi sarebbe piaciuto sapere la risposta di chi quel sax l'ha costruito.

    Mi sembra quasi un cane che si morde la coda...


    Citazione Originariamente Scritto da fabiorunner3 Visualizza Messaggio
    ...avevo già detto che ho provato anch'io il sax in questione...e confrontato con yas 62 o yana 901 non mi sembra migliore...tzadik dice che si possono tranquillamente paragonare a yamaha 82 o giù di lì...credo che tzadik sia un pò di parte...e poi...@tzadik parli di f ....k e f di forum cambia tanto?
    Tornando a Sequoia. ...io credo siano buoni sax ma un pò sopravvalutati...
    Tzadik le sue verifiche le ha fatte...
    Si prende uno strumento, lo si porta su un palco, gli si mette un microfono davanti e si fa la verifica...
    Musica leggera palchi grandi, 10000 persone dall'altra parte del palco.

    Non jazzino di provincia, banda musicale... stanzetta in casa...


    fabiorunner3 le ha fatte ste prove?
    (E theonlyfly?) :)
    In che contesti? Che tipo di produzione musicale era?
    Quale erano le richieste da parte del direttore musicale?
    Se le ha fatte e ha avuto riscontro negativo... bene, una conferma: non è il sax giusto per fabiorunner3.
    Capitolo chiuso, ci sono Serie II usati in ogni angolo, Yamaha 62 in ogni negozio...


    È vero... è tutto confutabile.
    Uno strumento o piace o non piace... o si trova il modo di suonarlo "correttamente" o si trova il modo di suonarlo "non correttamente" e al netto di questo comunque, piace o non piace.
    Ma io ho il mio background e per un uso reale dello strumento (fare musica) non devo certo rendere conto a nessuno delle valutazioni che ho fatto sperimentalmente.
    Ognuno ha il proprio bagaglio tecnico e culturale... ovviamente poi il riscontro pratico ce l'hai solo sul campo, ma per condividere informazioni... vanno comunque contestualizzate... altrimenti appunto il forum diventa un social network.

    --------------------------------------------------------------------------------
    Poi...
    Ti torna comodo uno strumento facile, con un canneggio leggermente più stretto del canneggio Selmer?
    Ti torna comodo uno strumento locked-in?
    Hai bisogno di una meccanica con corsa più corta e soprattutto leve più corte (il modo in cui il tampone arriva contro il camino ha conseguenze anche sull'attacco delle note)?
    Bene... la soluzione è una sola: uno strumento Yamaha... è inutile girarci attorno, quello è lo strumento per te. :)


    Alcune cose sono valutabili oggettivamente. Altre no...
    Per stabilire "piace" o "non piace" si fa un bilancio delle vari aspetti, oggettivi e soggettivi! Ma si può discutere sugli aspetti soggettivi, non su quelli soggettivi.
    (Per esempio... è oggettivo che la Juve ha ancora 0 punti in classifica, è soggettivo che se vincerà o meno il campionato)

    --------------------------------------------------------------------------------
    Quanti di voi hanno studiato il fenomeno della "corrosione"?
    Perchè stiamo parlando di un fenomeno di "corrosione"... non di altro!

    Su alzate le mani non fate i timidi! Dai... DAI!

    Al di là del difetto di fabbricazione o dell'errore in fase di controllo qualità come ipotesi... sono state verificate le altre condizioni operative?
    (a questa domanda è già stata data risposta... in maniera piuttosto esplicita)

  10. #40
    @tzadik
    Qui non si parla affatto del piace o non piace, direi che si sconfina addirittura sull'OT dato che l'argomento è l'ossidazione enorme del tanto amato da qualcuno di voi Sequoia.
    Non è stato certo aperto il topic per capire a chi piace o a chi no, e per quale tipo di canneggio possiede o per quale tipo di sonorità possiede.
    Il discorso è uno ed uno solo che ha fatto nascere il thread. L'ossidazione dopo alcuni mesi, pari a quella che hanno dei sax dopo almeno una trentina d'anni di maltrattamenti.

    Se poi vogliamo tirare in ballo gli argomenti più svariati per far sentire meglio la propria campana, direi che siamo fuori strada.
    Le prove sul palco qui non c'entrano per niente, e nemmeno le tanto paventate produzioni musicali o strumenti sofisticatissimi che dir si voglia.
    Tutto ciò mi fa sorridere e non poco.
    Non ci vuole molto per capire se un sax ha la meccanica migliore di un altro, facilità di emissione, intonazione e altri vari aspetti prettamente tecnici che esulano assolutamente dall'argomento "gusto".
    Soprattutto se te ne porti dietro un altro col quale puoi fare un raffronto diretto e immediato.
    Ma qua vogliamo usare parole forti, che impressionino. Qui si richiedono prove scientifiche di laboratorio con tanto di perizia, potremmo chiamare in causa anche un equipe di ingegneri perché altrimenti, le parole che solitamente vengono ascoltate con naturalezza, non vengono prese in considerazione per il semplice fatto che a qualcuno non piacciono. E questo spiace, sopratutto perché qui non era mia volontà far polemica, ma alla fine la polemica esce facile per il solo fatto di aver espresso la propria opinione solo per il fatto che va contro ...
    Chi queste prove le ha fatte può dimostrare in modo "scientifico" che il Sequoia è almeno uguale se non superiore alla produzione giapponese di, prendiamo ad esempio ancora una volta un nome a caso, Yamaha, suggellando e sancendo definitivamente che è così e non si può contraddire in nessun modo quello che di fatto diventerebbe un assioma?
    Mi spiace caro tzadik ma non mi servono 10.000 persone davanti a un palco per capire che quel sassofono là, quel Sequoia Classic con la crosticina ossidata, non è al livello del mio Yamaha 62. mi sono bastati pochi minuti, per non dire di meno, come a te e a chiunque ne basterebbero per capire che un Selmer Mark VI suona meglio di uno Jupiter ...
    Penso non serva nemmeno dover studiare a fondo il fenomeno della corrosione dovuto all'ossidazione del materiale metallico per capire che là qualcosa non va, ma appunto il thread era stato aperto con la domanda "Qualcuno saprebbe spiegare come sia possibile dopo così poco tempo una reazione del genere?"
    Forse la risposta non viene fuori, forse è troppo semplice dover ammettere che quei (ma meglio dire "quel") sax fatto a Taiwan non è uscito bene come dovrebbe.

    Ah, dimenticavo, dato che si parla di contesto, giusto per puntualizzare dato che piace tanto farlo, le uniche due persone che hanno sperimentato e provato di persona di quel sax, siamo io e l'altro utente Fabiorunner.

  11. #41

    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    estremo ovest con vista sul golfo
    Messaggi
    1,948
    ......io le faccine non ne uso quasi mai, ma nonostante ora ne abbia inserite addirittura 5 non riescono a descrivere in toto quale siano i toni di animo riscontrabili in questo argomento... sino ad oggi non avevo mai assistito ad una discussione così animata neanche quando immergendosi ciecamente dentro ad un totale estremismo si erano confrontate le qualità degli strumenti più blasonati... ragazzi, date l'impressione che vi stiate "parlando" ognuno da dentro al proprio bunker, o sbaglio...???... io credo fermamente che per ogni discussione sul forum è bene che vengano esposti il maggior numero di commenti e soprattutto le più personali opinioni... non voglio ora sminuire l'importanza di una parziale slaccatura, sia questa in ragione di millimetri centimetri o metri quadrati o che si sia formata dopo minuti giorni settimane o mesi, però oggettivamente prendiamo in considerazione che i sax sono costruiti dagli uomini e a giustificare l'operato di questi ultimi già nel 2000 A.C. un famoso filosofo Greco aveva coniato la frase ..."errare umano est..." ...quindi??? ...è ormai constatato che in molti casi i problemi li ha chi se li crea, non sarebbe male quindi se ridimensionando la situazione ci soffermassimo (e qui mi ci metto anch'io) a riflettere sul caso magari sorseggiando lentamente una buona tazza di camomilla, oppure devo credere che in questo periodo dell'anno chi più o chi meno tutti abbiamo bisogno di ferie...
    Yamaha YTS 82Z Custom UL [Ludovico...] Algola MK1 0.105 ref. Bucci - Yamaha YTS 62 MK1 Purple Logo chiver G1 [Gian Battista...] 10M Fan Robusto 0.108 ref. Bucci --- Conn C. Melody New Wonder II 1925 [ Cherubino...] mouthpiece Conn Eagle 0.100 ref. Bucci / Yamaha Wind Controller WX5 / WT11... New Entry ancora in attesa di avere un nome... Tenore Buffet & Crampon S1 ...

  12. #42
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    In effetti un po di camomilla (basta ferie per piacere ) farebbe bene a tutti !
    Direi di rientrare IT e di pregarvi di esprimere pareri riferiti al fenomeno di ossidazione verificato , come chiesto da Theonlyfly e non sentirsi colpiti nel proprio orgoglio se qualcuno preferisce una marca di sax piuttosto che un'altra e quindi entrare in "battaglia" !
    Avevo gia fatto notare la "pericolositá" della discussione richiamata dal titolo della discussione , non l'ho voluto cambiare inizialmente , ma adesso lo faró , visto che una rondine non fa primavera non penso che tutti i sax della stessa marca e modello siano in quelle condizioni quindi la delusione sia per "l'aspettativa disattesa" sfociata nel mancato acquisto !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #43
    Io non so chi abbia fatto la laccatura di quel sax, se l'abbia fatta Buttus in proprio, o uno dei suoi collaboratori, o se sarà già arrivato laccato da Taiwan, ma può essere che -occasionalmente- sia stata usata una lacca non buona, o forse stesa male proprio solo in quel punto finito ossidato...questo è il mio parere, nè più nè meno...

  14. #44
    fosse per me la lacca nemmeno ce la metterei, mi vengono i bbbrividi a pensare ai sassofoni laccati.. babbbabiaaaaaa

  15. #45
    Citazione Originariamente Scritto da justinezio Visualizza Messaggio
    fosse per me la lacca nemmeno ce la metterei, mi vengono i bbbrividi a pensare ai sassofoni laccati.. babbbabiaaaaaa
    ma infatti... tutta sta discussione proprio non la capisco.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •