Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Focusrite Scarlett Solo è OK ?

  1. #1

    Focusrite Scarlett Solo è OK ?

    Buona sera a tutti
    sono un'ignorante integrale in materia di registrazione ed è per questo che ho passato la giornata tra video sul tubo ,file pdf e forum vari....,ma quello che vorrei sapere non l'ho saputo e quindi mi sono deciso ad aprire il 3d,consapevole che molto probabilmente la questione è già stata dibattuta decine di volte....ah dimenticavo ho cercato anche qui,ma invano,quindi vi chiedo scusa per l'ennesima richiesta ,ma non so dove sbattere la testa.
    Ora ,come quasi tutti voi,quel che voglio è registrarmi mentre suono sulle basi aebersold.Mi piacerebbe poterlo fare sia con le cuffie che senza cuffie,pertanto sarà necessario(quando suonerò senza cuffie) che la scheda audio abbia le uscite rca in modo da poterla collegare ad un ampli.
    Ed è per questo che la mia scelta sarebbe ricaduta sulla scheda in oggetto,Focusrite Scarlett Solo.
    Quello che ho capito è che il segnale del microfono arriva al computer via usb,ovviamente
    ma contemporaneamente,( e qui iniziano i dubbi) in senso contrario il segnale del file mp3 della base aebersold deve arrivare alla scheda audio per poter essere riprodotto ,il tutto mentre è in atto la registrazione.
    Mi sono perso qualcosa? tutto ciò è non solo possibile ,ma anche semplice da applicare? Uso un mac book air,è sufficentemente potente per gestire tutto sto ambaradan?
    vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

    Dario

  2. #2
    io uso una scarlett 2i2 e va benissimo. puoi registrare mentre ascolti la traccia e ascolti te stesso in cuffia (anche con effetti se il tuo pc è potente). credo il mac air sia in grado di farlo.

    saluti
    www.fabiomarziali.com WEBSITE
    https://www.facebook.com/fabiomarzialisax FACEBOOK PAGE
    https://soundcloud.com/fabio-marziali-1 SOUNDCLOUD PAGE
    NEW ALBUM RELEASE ON AMAZON (2017) SAX & ELECTRONICS (NU JAZZ - DEEP HOUSE - HOUSE) https://www.amazon.it/gp/product/B07...dm_ws_sp_ps_dp

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da FabioAltoSax Visualizza Messaggio
    io uso una scarlett 2i2 e va benissimo. puoi registrare mentre ascolti la traccia e ascolti te stesso in cuffia (anche con effetti se il tuo pc è potente). credo il mac air sia in grado di farlo.

    saluti
    grazie Fabio

    approfitto della tua disponibilità per chiederti se puoi fare altrettanto senza cuffie,quindi usando i monitor (o casse ) per ascoltare la base visto che c'è la possibilità di collegare la scheda audio con le apposite uscite.

    grazie

    Dario

  4. #4
    rispondo io per primo alla tua domanda, e la risposta è sì, si può fare tranquillamente, però attenzione che quando usi i monitor (le casse) e registri non fai una bella cosa perchè nel microfono ti rientra quello che esce dalle casse con conseguenti fischi o, in caso di volume molto basso, un pessimo eco. Usa le casse solo quando ascolti quindi, non quando registri.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da theonlyfly Visualizza Messaggio
    rispondo io per primo alla tua domanda, e la risposta è sì, si può fare tranquillamente, però attenzione che quando usi i monitor (le casse) e registri non fai una bella cosa perchè nel microfono ti rientra quello che esce dalle casse con conseguenti fischi o, in caso di volume molto basso, un pessimo eco. Usa le casse solo quando ascolti quindi, non quando registri.
    ok ,grazie per la risposta
    in effetti non avevo pensato che la base viene si riprodotta ,ma anche registrata contemporaneamente dal daw e quindi,come dici ,se i monitor fossero "accesi" si creerebbe una seconda traccia della base catturata dal microfono .
    ma a questo punto ti chiedo,come è stata fatta questa registrazione?
    https://www.youtube.com/watch?v=92mHdGVFV8k
    potrebbe essere un secondo microfono posto davanti alle casse?

  6. #6
    Nessun secondo microfono, semplicemente la base è una traccia, e il sax viene registrato su un'altra traccia.
    Se usi un microfono direzionale e tieni il volume basso delle casse (per la base che ascolti) si può anche fare, anche se non è l'ideale, però bisogna vedere, magari non la sta ascoltando dalle casse e ha un auricolare nell'orecchio? magari usa un metronomo e se la ricorda? magari qualcos'altro? difficile dirlo.
    Per registrare in modo corretto mettiti le cuffie (possibilmente chiuse oppure auricolari) e non sbagli.

  7. #7
    Io invece ho avuto non una bella esperienza con focusrite.
    Avevo dei bump accendendo il pc, alta latenza (in confronto ad maudio), ed un volume cuffia improponibile. Ho optato per la maudio c400 che di questi problemi ne aveva 0.
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •