Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Cerco Florida/Early Babbit Tenore 8*

  1. #1

    Cerco Florida/Early Babbit Tenore 8*

    Condizioni originali.
    Utopico.
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  2. #2
    Prenditi una copia artigianale di un Florida... definendo prima che tipo di Florida o Early Babbitt si serve...
    Hai l'imbarazzo della scelta...

    (Tipo un Vandoren V16 "Medium"... è già più performamente di un Florida No Usa di quelli "oltre la media"!)
    (... nuovo un V16 "Medium" costa metà di un Florida "decente")

  3. #3
    Ho appena visto un bel thread su sotw, (dove partecipi anche tu per inciso) dove si tessono le lodi di questo nuovo V16, quindi potrebbe fare al caso mio. Ne ho uno in ebanite (V16 T9) che funziona molto bene su un Buffet SDA di recente acquisizione (il Tone Edge EB che funziona sul King Super è troppo scuro sul SDA).
    A questo punto V16 metallo ma T7-8-9? E che camera? Grazie

  4. #4
    T9 in ebanite...

    ---> T9 in metallo "camera media".

    Il "camera media" emula Super Tone Master.
    Il "camera larga" emula un Tone Master (che non è un Super Tone Master).
    (Double Ring New York, Double Ring Florida, Florida No Usa, Florida Usa... Early Babbitt sono tutti Super Tone Master).

  5. #5
    Grazie, Tone master troppo scuro per il SDA. Ho provato un four star aperto a 107 da Mojo (che vende un amico se qualcuno fosse interessato) e no.
    Allora V16 metallo camera media T9. A questo punto un altro che mi stimola potrebbe essere un Robusto ebanite 8*?

  6. #6
    Costosi però i Robusto o Robust(i) in metallo

  7. #7
    Ho preso un V16 T8 metallo camera media, lo riceverò a breve... Vediamo che dice
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  8. #8
    Rispetto all'EB il Robusto ha più corpo e volume, sicuramente un suono più complesso.
    S Yanagisawa S992, Absolute Soprano+ 7*, Bari HR 68, Rigotti 2.5
    T Borgani J Pearl Gold, 10mfan Metal Robusto 8, 10mfan Metal The Boss 8*, Drake NY Jazz 8
    T Selmer Mark VI 179xxx
    Midi Yamaha WX 5

  9. #9
    Qualcuno di voi ha provato il Merlot in metallo?

  10. #10
    Rockandrollaz ti è arrivato il V16? Ci sono delle tipologie di ance più adatte con questo tipo di becco?

  11. #11
    No, è alla dogana dal 27 agosto... È ancora non se ne parla. Sempre V16 T9 ebanite al momento. Forse vendo il Link EB 8*
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  12. #12
    L'hai comprato extra-Eu? Io l'ho preso in Francia e mi è arrivato in tre giorni,proprio ora e mi chiedevo se esistono delle tipologie di ancia che meglio si adattano a questo tipo di becco. Ho dovuto calare la durezza dell'ancia da 3H a 3S perché essendo più aperto del soloist che ho sempre usato avevo difficolta di attacco. Sono molto soffisfatto dell'acquisto ed è la prima volta che mi trovo bene con un bocchino comprato a scatola chiusa....finora tutti quelli che ho comprato sono finiti in fondo ad un cassetto.

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Rockandrollaz Visualizza Messaggio
    Ho preso un V16 T8 metallo camera media, lo riceverò a breve... Vediamo che dice
    Dice che non te ne pentirai .... è il più simile ad un buon Florida NO USA (sopratutto il T7 anche per via del facing diverso dal T8) ... Il T8 (facing lungo) che hai preso da questo punto di vista è quello un po' "più lontano" dal concetto di suono "focused" tipico che di solito si cerca, ma che volendo puoi recuperare tranquillamente all'occorrenza trovando un'ancia adatta (sia in termini di brillantezza che durezza).

    Il T7 è veramente difficile distinguerlo da un buon NO USA, si in termini timbrici che di emissione.... (difficile ma non impossibile! se li possiedi e li suoni abitualmente impari a farle emergere le differenze se vuoi, o a nasconderle, di sicuro ti diverti come un matto in ogni caso)
    il T8 per via del facing diverso si "guida" in modo diciamo leggermente "meno ottolink" e nonostante sia leggermente più aperto "in certe condizioni" può dare la sensazione di essere anche meno resistente del T7.

    Col florida USA le differenze invece sono già un po' più evidenti non solo dal lato di chi suona ma anche da parte di chi ascolta.....ma sono comunque differenze abbastanza "annullabili" usando un'ancia "giusta" su ambedue i becchi... siamo li .... in quella precisa direzione....

    Ti parlo per esperienza personale, ho il T8 camera media e ho lungamente provato il T7 prima di decidere quale prendere, ho anche avuto la fortuna di provarli (T7 e T8) in versione camera larga, media e stretta. (il T9 non l'ho proprio provato per cui non so cosa dirti)
    Posso dirti che suonando abitualmente da anni due florida (USA e NO USA) ho preferito il T8 proprio per la sua leggera diversità/versatilità che all'occorrenza è possibile sfruttare quando e se serve.... (il T8 ha un po' meno focus ma il suono è dimensionalmente più largo e meno schiacciato. Basta un attimo per farlo "ruggire" col T7 addirittura basta solo il pensiero)

    A mio avviso il T8 (rispetto al T7) ti permette quel pizzico di "manovrabilità" in più con le ance e di conseguenza lo si può portare a spasso in diverse direzioni senza mai perdere le caratteristiche timbriche...
    Il T7 mi è sembrato un po' meno versatile, ma più "Florida" e in sincerità se non avessi avuto i florida con cui giocare probabilmente avrei preso proprio il T7.....

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da secondaserie Visualizza Messaggio
    L'hai comprato extra-Eu? Io l'ho preso in Francia e mi è arrivato in tre giorni,proprio ora e mi chiedevo se esistono delle tipologie di ancia che meglio si adattano a questo tipo di becco. Ho dovuto calare la durezza dell'ancia da 3H a 3S perché essendo più aperto del soloist che ho sempre usato avevo difficolta di attacco. Sono molto soffisfatto dell'acquisto ed è la prima volta che mi trovo bene con un bocchino comprato a scatola chiusa....finora tutti quelli che ho comprato sono finiti in fondo ad un cassetto.
    L'ho preso usato su sotw quindi non ho potuto scegliere l'apertura, sennò avrei preso T9, visto che ho questo in versione ebanite. Ma sarà un occasione per provare con ance più dure tipo Rico R 3,5 invece di 3.
    Secondo me ho fatto un affare, ma non vorrei parlare molto presto senza sapere che tipo di bastonata mi stanno preparando quelli alla dogana.. Intanto è marcato gift, ma qualcosa te la tirano fuori sempre.. Mannaggia
    ★ Tenor King Silversonic Gold Plated 1961 | Super 20 1957 | Zephyr 1948
    ★ Tenor Conn Transitional
    ★ Soprano Yanagisawa S901
    ★ Alto Buescher True Tone
    ★ Baritone Pennsylvania Special

  15. #15
    Io ho preso il T7 e come legatura la Optimum...L'ho provato con le Rico Selected Jazz 3S e con una Vandoren blù 2,5. Anche con delle Legere Signature 2,75 e 3,ma non mi piace.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •