Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Rampone & Cazzani Super tenore, buono?

  1. #1
    Mirko996
    Visitatore

    Rampone & Cazzani Super tenore, buono?

    Ciao a tutti, cercando su internet sono riuscito a trovare un sassofono molto interessante (e nemmeno tanto vecchiotto) e sopratutto il prezzo.
    Come da titolo ho trovato questo sax a 500€ (magari riesco a ridurlo di poco) con un bocchino rampone & cazzani (dalle foto ho visto che è di metallo).
    A vederlo è bello e anche nuovo (infatti è stato acquistato nel 2004) e mi piacerebbe prenderlo ma sono andato a guardare il listino prezzi della rampone & cazzani (2013 per l'esattezza, due anni fa quando l'ho contattati per informazioni riguardo a una laccatura ho chiesto di inviarmi un listino prezzi) e nuovo costa moltissimo ma ho visto che è da studio... Io non voglio prendere una cosa da principiante comunque... Voi l'avete mai provato? cosa ne pensate del prezzo? (eventualmente lo andrò a provare così mi toglierò ogni dubbio: è vicino a Milano)

  2. #2
    Mirko996
    Visitatore

    Questa è una foto di una parte del listino così mi credete...

  3. #3
    Ciao Mirko, premetto che a 500 euro non troverai mai un sax di livello professionale.

    I Super sono la fascia bassa della Rampone e il listino come vedi ha dei prezzi surreali (in fase di acquisto ovviamente il prezzo si abbassa, però...). Fascia bassa non significa sassofono di qualità infima, bensì fa io suo sporco lavoro. A 500 euro, però, ci sono altri sax che fanno il loro sporco lavoro secondo me anche meglio. IO, IMHO, con 500 euro andrei su ben altri marchi.
    A. Selmer SAII 80 (1991)
    Francois Louis Spectruoso Signature SP205

    T. ​Buescher True Tone stencil (192x)
    Pillinger NYT HB 8 reworked by SB

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Il prezzo é ottimo , attenzione che non nasconda riparazioni o sistemazioni importanti !
    Come ti ha detto Apollo, a quel prezzo ë difficile trovare usati professionali , ma a mio parere é difficile trovare anche usati seri di altre marche !
    La serie Super della Rampone , chiamata da studio , é comunque una ottima soluzione per avere un oggetto valido, robusto, italiano, che fa il suo onesto lavoro ad un prezzo interessante !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    Mirko996
    Visitatore
    Vi ringrazio per le risposte.
    Comunque si non mi serve un sax di grande intonazione ma di buon suono. Piano piano valuto però sarebbe una bella idea prenderlo (anche per il bocchino, varrebbe la pena).

  6. #6
    però se è intonato è meglio.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  7. #7
    Mirko996
    Visitatore
    Quello deve essere uno standard per qualunque strumento.
    Clarinetto, flauto, tromba, fagotto.
    Il timbro (colore) è la cosa importante per me. Se uno strumento è stonato è inutilizzabile. Il sax purtroppo non è molto intonato come strumento e bisogna lavorarselo di bocca come ho fatto io con il clarinetto però quando devi usare il suono di gola per molte note diventa difficile, comunque sto valutando, vi ringrazio per le risposte.

  8. #8
    esatto deve essere uno standard ma se dici "Comunque si non mi serve un sax di grande intonazione"...... cercare timbro e colore, che per altro si crea noi, in uno strumento si e no da studio... a quella cifra trovi di meglio.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  9. #9
    Mirko996
    Visitatore
    Quando dicevo di grande intonazione mi riferivo ai veri e propri sax lavorati in una certa maniera da essere ineguagliabili.
    L'intonazione del modello sotto citato della R&C non sarà mai come quella dei grandi sax ma mai direi che un sax deve essere stonato o che tutti i sax sono stonati. Non ritorciamo il discorso, sarò ignorante ma non così tanto, del resto ti ringrazio sempre della risposta.

  10. #10
    Meglio avere le idee chiare o farsi aiutare nell'acquisto. Buona ricerca
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11
    Visto che tu dici che è un sax già recente (2004), stai tranquillo che appartiene alle nuove produzioni della R&C, e quindi vedrai che é senz'altro migliorato anche nell'intonazione rispetto ai vecchi Super (e Deluxe) dell'era FISM; ed è certo migliorato anche nella meccanica. Non dare retta ad Apollo, che secondo me sta elogiando oltremodo le doti dei soliti "jappi" (quindi Yamaha 25...32...ecc) magari tanto perfetti nell'intonazione, ma forse ben freddini nel suono e forse anche nel look...il Rampone per me é meglio, in tutto

  12. #12
    io di recente ho fatto prendere ad un mio amico uin rampone anni '70 che nn erano gli anni top, ma quando l'ho provato non ho avuto dubbi e costava poco sopra 300€
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  13. #13

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    a me sembra strano che un Rampone moderno lo trovi ad un prezzo così basso....un super è pur sempre un ottimo sax, che vale ben più di 500 euro (se messo bene e non ha pecche gravi). comunque provare per credere.
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  14. #14
    Può essere che viene svenduto per necessità, o forse il venditore non sa l'esatto valore dello strumento...speriamo in bene!

  15. #15
    Salve a tutti piacere di conoscervi ..ti svelo un segreto se vuoi acquistare un Rampone modello Super produzione dopo gli anni 80, chiama l'azienda e ti fai mandare un Chiver dei modelli Custom...non crederai alle tue orecchie..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •