Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: soloist vintage o espresso alto (M.C.)??

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Sui Mouthpiece Café non offrono aperture "non standard"... possono fare dei pezzi su misura, mai entro certi limiti (esempio: per tenore non fanno niente oltre 8*).
    Non è un limite operativo... semplicemente (come per qualsiasi tipo tipo di bocchino), facing e baffle/discesa sono ottimizzati entro certi limiti (di apertura)... questo probabilmente perchè ottimizzano un blank unico.
    ho scritto a brian powell chiedendogli se è possibile fare per un amico misure superiori all'8*, prontamente mi ha risposto:

    I think we can make as a special order all the tenor models in tip openings up to 8* .115". Does he want larger than an 8*? As a special order, it would not be subject to our regular trial/return policy, but would be guaranteed for craftsmanship.

    allo stesso modo è possibile ordinare qualsiasi apertura, modifica, richiesta e altro.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #17
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    a me risulta parma soloist D (alto), campobasso S80-S90 c** (alto), altri non ne so.
    Si... 15/20 anni fa' si usavano quelle cose lì.
    Ultimamente AL3, S90 "170" o "180"... e Selmer "Concept".

    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    ho scritto a brian powell chiedendogli se è possibile fare per un amico misure superiori all'8*, prontamente mi ha risposto:

    I think we can make as a special order all the tenor models in tip openings up to 8* .115". Does he want larger than an 8*? As a special order, it would not be subject to our regular trial/return policy, but would be guaranteed for craftsmanship.
    allo stesso modo è possibile ordinare qualsiasi apertura, modifica, richiesta e altro.
    A me hanno risposto il contrario... effettivamente guardando un Primo 7*... in punta c'è materiale... se lo porti oltre 8*, la punta diventa tipo "rasoio" (vedi Aizen).

    Comunque... su apertura "ampie" ci sono prodottini più "vincenti" (su apertura "ampie").

  3. #18
    @tazik riguardo alle aperture mi riferivo a quello che consigliano oggi.

    per quanto riguarda aprire un becco oltre una certa misura non devi pensare che lavorano solo sulla punta ma cambiano l'inclinazione del piano, riaggiustano le inclinazioni della discesa, tutto questo senza modificarne la punta. faceva lo stesso lavoro freddie gregory quando gli mandavo i soloist, tornavano che in punta erano identici e non solo, tornavano a casa che erano lunghi uguale a come erano partiti...

    sono artigiani che di imboccature se ne intendono!! ma veramente. hanno le mani d'oro.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  4. #19
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda aprire un becco oltre una certa misura non devi pensare che lavorano solo sulla punta ma cambiano l'inclinazione del piano, riaggiustano le inclinazioni della discesa, tutto questo senza modificarne la punta. faceva lo stesso lavoro freddie gregory quando gli mandavo i soloist, tornavano che in punta erano identici e non solo, tornavano a casa che erano lunghi uguale a come erano partiti...
    Da refacer esperti... mi aspetto che, operativamente, la modifica dell'inclinazione dell'angolo della tavola rispetto all'angolo di innesto (verso il chiver) venga evitata.
    Perchè? Perchè il bocchino perde "spinta" e tutto il resto...
    È vero che il refecer deve avere anche a cuore la soddisfazione psicologica del cliente (qualsiasi sia il livello tecnico e culturale... del cliente)... ma poi ovviamente ci sono dei limiti operativi, che oggettivamente è meglio superare.

    Entro certi limiti si può grattare... poi meglio fermarsi.
    Se Freddie Gregory usava solo quel metodo, probabilmente è stata una delle cause (insieme alle "altre") del suo declino.

  5. #20
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Anche Brian Powell usa quel metodo , ed anche molti altri esperti e famosi refacer: sono approcci di lavoro diversi a seconda delle necessita/richieste del cliente riferite all'imboccatura da modificare !
    Come al solito , come spesso accade per le cose riferite al sax , non esiste "un metodo assoluto" ed é per questo che questo mondo é cosi affascinante !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  6. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Il_dario Visualizza Messaggio
    Anche Brian Powell usa quel metodo , ed anche molti altri esperti e famosi refacer: sono approcci di lavoro diversi a seconda delle necessita/richieste del cliente riferite all'imboccatura da modificare!
    Rispetto ai 15/20 bocchini su cui ho messo le mani che erano stati "rivisti" da Brian... non ho trovato alterazioni dell'angolo tavola/innesto (ed erano tutti Otto Link... quindi la cosa sarebbe ben visibile, specie per chi come me... è appassionato di Otto Link). Però su alcuni esemplari l'altezza della punta era "ridotta" (seppur non "razor").
    C'è da dire che chi si rivolge a Brian Powell... generalmente non lo fa con lo scopo di "insegnargli qualcosa". Idem per altri... al medesimo.

    Che operativamente sappia farlo... ok!
    Che operativamente lo faccia di default... no, è una grossa stronzata. Vi hanno mentito!
    È uno competente e non si sputtana così (men che meno su bocchini di valore, storico e musicale).

    Dal punto di vista pratico: è inutile trasformare un bocchino chiuso che suona in un bocchino aperto che non suona (anzi, apertissimo, perchè si ricorre a "quel metodo" solo in casi estremi).

    Il cliente sano di mente e che sa suonare evita questo tipo di cose... (così come ...).
    Poi ce lo smanettone...



    Comunque per tornare InTopic...
    Per avere un Soloist chiuso... non serve aumentare l'ampiezza dell'angolo tavola/innesto.
    Si parte dal semilavorato... e operativamente basta rimuovere meno materiale dai binari: si ci ferma prima. Stop!

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Il soloist short portato a 110 da Bp che avevo (firmato e certificato) , ti assicuro che era stato ritoccato sul piano dell'ancia per una modifica di questo genere, la variazione di angolo del piano rispetto all'innesto del chiver , come ben sai, é infinitesimale e quindi praticamente ininfluente !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    Bizzarra come cosa... I Soloist (vecchi e nuovi) hanno talmente tanto materiale sulla punta che si può andare anche oltre quella misura (in pochi casi).
    Proporrei di istituire una commissione parlamentare per verificare se il fatto sussiste o meno...

    (Vendi il Soloist... e copra un bocchino da uomini... anche un Florida Usa o un Early Babbitt vanno benissimo!)

  9. #24
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Ma anche no ! :

    Il bocchino in questione é stato venduto e l'acquirente lo ha fatto chiudere leggermente (105) da Docsax... Adesso é contentissimo , quindi direi che fino al prossimo attacco di GAM, possiamo risparmiarci di indire una riunione nel gruppo dei Refacer mondiali !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  10. #25
    io capisco benissimo quello che vuole dire tzadik. ma a differenza di chiudere un becco, aprire mediante modifica del piano permette di rimodificare l'angolo tra piano e discesa, per cui è un processo che è plausibile.

    se lavoro il piano in culo al becco l'angolo tra discesa e piano si riduce, rilavori la discesa e l'angolo lo ripristini ugiale all'originale. il contrario sarebbe impossibile. poi ha ragione anche il dario... impercettibile il cambiamento.

    poi, modificarne la punta per sfruttare il materiale per la spinta, ah... questo è un altro discorso... anche in questo caso snaturi il becco, cioè ne modifichi le peculiarità per cui è nato.

    freddie gregory li modificava così (inalternado la punta) perché quando gli mandavi un becco per aprirlo te lo apriva e "punto". non lo snaturava. se poi ti serviva più spinta allora sapeva dove mettere le mani.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  11. #26
    Freddie non è più tra noi... pace all'anima sua!



  12. #27

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    direi che un 5 potrebbe fare al caso mio...in pratica è un c**!...per il resto..mi sono perso! i bocchini mi limito ad usarli! XD
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  13. #28
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Freddie non è più tra noi... pace all'anima sua!
    mangiammo pasta con il tonno, vino abombazza e vodka abbombazza... che giornata a casa di freddie.
    ci raccontò storie incredibili, indistinguibile la verità dalla leggenda... ci raccontò che sua mamma, quando stavano in ukraina vendette l'anello di matrimonio per mandarlo a scuola di "manutenzione di strumenti a fiato" da un artigiano del posto. ci raccontò che provò a vivere a roma, e tanto altro... :) odiava i pakistani.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Citazione Originariamente Scritto da red Visualizza Messaggio
    ......i bocchini mi limito ad usarli...
    E tutto il resto é noia !!!! (Cit.)


    ps. @algola : grande amarcord


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  15. #30

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    in realtà leggo volentieri i vari confronti di carattere tecnico, sia sui bocchini che sui sax, chiver ecc...e apprezzo tantissimo la passione e la competenza che molti di voi hanno....sono io che mi perdo dopo 2 minuti!! non ce la posso fare! XD
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •