Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Il mio nuovo Mark VII contralto

  1. #1

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Il mio nuovo Mark VII contralto

    salve a tutti. volevo farvi partecipi di un mio graditissimo acquisto, effettuato oggi. si tratta di un selmer mark 7 alto, anno di fabbricazione 1978 (fra l'altro mio anno di nascita). in realtà lo avevo adocchiato già da un pezzo (due anni)e mi si è presentata l'occasione di poterlo acquistare da un privato che nel frattempo si era deciso a venderlo. essendo già possessore di un bellissimo alto yamaha 62, ero combattuto all'acquisto (in fondo si tratta di uno sfizio), però nella vita bisogna pur coccolarsi un pochino.. ;). l'ho testato per bene un paio di giorni, e le impressioni sono state di avere tra le mani un sax pronto da subito, con una timbrica molto piena e personale. suona benissimo su tutta l'estensione, dolce e medioso quando serve e cattivissimo se si vuole strafare. è un sax molto vissuto, anche i bordi dei tasti ne testimoniano il lavoro di questi anni. meccanica molto fluida e scorrevole e ottima accessibilità alle chiavi palmari della mano sinistra ( e io ho le mani minuscole). unico particolare: necessita una revisione non tanto per i tamponi che, come detto, chiudono benissimo, quanto per i rumori di meccanica molto evidenti...in ogni caso ci suonerò per un bel pezzo prima di farlo "sistemare"...che dire, ho provato diversi mark 6, anche five digit, ma questo mi ha conquistato da subito, al punto tale che dopo due anni dalla prima prova, sperando sempre che il proprietario lo tenesse, non mi sono fatto problemi a prenderlo al volo. ditemi la vostra ;)
    foto:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #2
    A parte l'estetica accattivante, almeno per me, una volta ne ho sentito suonare uno da vicino e faceva veramente paura e io non sono una amante dell'alto. A questo punto facci sentire!!!
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Bello! Ma soprattutto, impressionante l'idea che sia tuo coetaneo, tuo gemello!
    Paolo

  4. #4

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    si, il fatto dell'anno ha colpito anche me..quasi un segno del destino, anche perchè mi è arrivato tra le mani per puro caso: due anni fa un mio collega di banda lo stava provando, prestato dal proprietario...io l'ho provato qualche minuto, ho letto la matricola e ho cercato l'anno, le opinioni, le recensioni ecc....e oggi è mio! ;)
    vorrei registrare qualcosa ma in pratica non ho nessuna attrezzatura per registrare...posso usare una fotocamera o il telefonino... :(
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  5. #5
    complimenti per l'acquisto!!!!!e anche se non sono un suonatore di contralto, provo un po di invidia.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Bella Red,complimenti per l'acquisto !
    Avere un sax del proprio anno di nascita è una cosa emozionante, che intriga anche me .....!


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  7. #7

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    appena posso posto un pezzo, purtroppo registrato con la fotocamera....vabbè, giusto per dare un'idea....qualcuno ha impressioni, opinioni, pareri, esperienze personali (anche negative) con il marcosettimo? :)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #8

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    oggi ho provato a registrare qualcosa (Parker's mood) ma avevo a disposizione solo il cellulare e la fotocamera..provato con entrambi, risultato uno schifo...mi sono depresso...ad ascoltare la registrazione si sente proprio il suono a paperetta ed è più il suono della meccanica che il resto...:(
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  9. #9
    mmh....io avevo un sa80II (so che centra poco col MKVII)che ho venduto l'anno scorso per pagare la clinica al mio cane, ma a parte questo, io non amo l'alto però avevo un becco yanagisawa in metallo che mi aiutò ad avere una pasta sonora decisamente più spessa e meno paperosa, molto meno.Magari però gia se cambi ance... Per il suono della meccanica però è strano, gia fa rumore? Però quello si sistema... dai su dai su
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    il suono è bellissimo...ma dal vivo! registrato con mezzi non idonei quali smartphone o fotocamera (compatta) si sente a paperetta! ;) la meccanica fa rumore, specie quella in basso, dato che avrebbe bisogno di qualche intervento. il sax chiude benissimo e i tamponi sono in ottimo stato, solo qualche sughero e feltro sono da cambiare... ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  11. #11
    E vai con il Mark VII !!! Bravo cosi si deve fare ... al posto di farsi tutte ste supercazzole classiche di quelli che 'il mark VII e' stato addirittura ripudiato dalla Selmer' si fa una cosa molto semplice : si prova senza farsi troppe domande (vi sono casi nella vita in cui le domande nuociono) e se si scopre che quel mondo li da' belle soddisfazioni , suoni caldi ecc. ecc. si contrappone a chi sostiene il contrario quel suono. Non dico che sia perfetto tutto ma e' un signor strumento se becchi quello giusto. Quasi quasi te lo comprerei . Oltretutto e' bellissimo . In caso decidessi di venderlo fai un fischio : se funziona come il mio tenore ... wow ! Spero che nessuni mi banni visto che in effetti non era un thread di vendita . Scusate. Mi sono fatot prendere dall'emozione
    Dovremmo mettere su il club : amici del Mark VII (quello ripudiato dalla mamma)
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  12. #12

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216
    ciao Gil...hai ragione da vendere...quando ho iniziato a suonare il sax, il mio maestro di allora mi faceva studiare con il suo sassofono, e io portavo il bocchino (un 4c yamaha)...bhè...lui aveva un mark 7 alto. adesso, a distanza di 15 anni circa, ne ho uno anche io...ripeto, ho provato mark6 da urlo (il migliore era un 5 digit di proprietà di un forumista) e tanti altri sax...ma questo qui non sfigura! ha una sua personalità ma è proprio facile facile, sfogato e spontaneo...e poi ha un suonone! piccola soddisfazione..l'ho fatto provare al mio maestro di allora, che sosteneva l'inferiorità del mark 7 (vabbè lui ha un flamingo quindi non fa testo.. ) e ci è rimasto di sasso!! XD . per il club sempre disponibile...per la vendita..no! ;) grazie per i complimenti!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  13. #13
    Io sono già pronto per formare il sottoforum o il club dei Mark VII...avendone 2, alto e tenore...

  14. #14
    complimenti per l'ottimo acquisto .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15
    Allora si parte con il club? 😊
    http://boomboombeckett.blogspot.com/
    Orgoglioso membro danzante della "Ostello Quarna Nightmare Band"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •