Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Legature Silverstein

  1. #1

    Legature Silverstein

    Qualcuno ha provato queste legature? Hanno un prezzo stratosferico, ma vorrei sapere se sono così efficaci sul sassofono (soprano).
    Le ho viste da Dampi.

  2. #2
    Mah non le ho mai provate, non spenderei mai cosi' tanto a scatola chiusa!
    Certe legature inoltre danno anche il meglio su certe imboccature :a causa della forma esterna del becco possono infatti stringere piu' o meno bene.
    Spesso quando diciamo che una legatura suona meglio non ci accorgiamo che è semplicemente perchè stringe meglio!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  3. #3
    Ci sono legature che costano un ottavo (1/8) della Silverstein, funzionano con lo stesso principio e sono sul mercato da... diciamo 30 anni?
    Onestamente capisco che molte aziende si sforzano di reinventare l'acqua calda... ma sinceramente sta nella maturità del suonatore capire dove finisce il "marketing hype" per i nuovi prodotti.

  4. #4

    quale legatura

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Ci sono legature che costano un ottavo (1/8) della Silverstein, funzionano con lo stesso principio e sono sul mercato da... diciamo 30 anni?
    Onestamente capisco che molte aziende si sforzano di reinventare l'acqua calda... ma sinceramente sta nella maturità del suonatore capire dove finisce il "marketing hype" per i nuovi prodotti.
    Allora vorrei conoscere un modello di legatura che sia paragonabile alle silverstein, dato che la legatura che ho attualmente stringe troppo l'ancia e le vibrazioni risultano "bloccate".
    Grazie per eventuale risposta

  5. #5
    Che bocchino usi Giova? e quale legatura stai usando?
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da giova552 Visualizza Messaggio
    Allora vorrei conoscere un modello di legatura che sia paragonabile alle silverstein, dato che la legatura che ho attualmente stringe troppo l'ancia e le vibrazioni risultano "bloccate".
    Grazie per eventuale risposta
    Rovner Light (sul mercato dal 1974!), Vandoren M|O, Vandoren Optimum (con il piattello con i binari trasversali...) e via così...

    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    Che bocchino usi Giova? e quale legatura stai usando?
    Ti prego... non fare anche tu il gil68 della situazione... doh!

  7. #7
    mmh.... sei sicuro che le legature che hai indicato siano paragonabili alla Silverstein? Sapere che cosa usa Giova sarebbe più utile che elencare marche di legature così...
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  8. #8
    Ovviamente sì... sullo stesso principio di funzionamento la M|O è splendida!!! Un peccato che non la facciano per tutte le misure.
    Spendere dai 160 ai 220€ per due spaghi di nylon colorati... boh, libero arbitrio.
    Sicuramente il marketing aggressivo che hanno fatto i cinesi ha pagato nell'immediato però staremo a vedere sul lungo termine (si sono già visti eccellenti esempi di marketing aggressivo che in pochissimi mesi ha... ).



  9. #9
    ehehehe, no no mica dico che ha senso spendere quella cifra per la Silverstein!! mi chiedevo solo se gli esempi che avevi portato fossero compatibili, comunque la M|O è anche molto bella esteticamente, almeno a me piace, prima o poi la proverò anche se ora uso una francois louis e mi trovo molto bene
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  10. #10
    La M|O è un buon passo avanti rispetto alla François Louis... non risolve alcune caranze (su bocchino e ancia) che la François Louis tende a compensare... però se hai una già una configurazione bocchino/ancia ottimale, la M|O ti fare un salto di qualità non indifferente, soprattutto a livello di dinamiche.

  11. #11

    Legature

    Citazione Originariamente Scritto da giova552 Visualizza Messaggio
    Che bocchino usi Giova? e quale legatura stai usando?
    Scusate se rispondo tardi, ma ho problemi di lavoro.....allora uso un ottimo bocchino aizen, vendutomi da tzadik (aizen apertura 8) e una legatura rovner versa.
    Vorrei una legatura meno stringente.
    Grazie

  12. #12
    La Versa normale (quella con i piatelli intercambiabili) è mediamente brillante.
    La Versa X, invece, è brillante, nel vero e proprio senso del termine.

    La Versa normale se gli si può trovare un problema... centra tanto il suono (tipo quello che succede con la Vandoren Optimum), infatti è una legatura standard sul clarinetto e pure per sassofono in Austria/Germania/Slovenia... molto popolare tra i musicisti classici.

    Sicuro che il problema non sia con il fondo dell'ancia (visto il cambio di stagione) o nel tipo ancia?

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Bluesax Visualizza Messaggio
    mmh.... sei sicuro che le legature che hai indicato siano paragonabili alla Silverstein? Sapere che cosa usa Giova sarebbe più utile che elencare marche di legature così...
    Appunto...non capisco cos'é tutta questa "omertà"... ma é bello sapere che cosa utilizza questo o quell'altro saxofonista, anche se non è famoso per nulla...

  14. #14

    legatura

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    La Versa normale (quella con i piatelli intercambiabili) è mediamente brillante.
    La Versa X, invece, è brillante, nel vero e proprio senso del termine.

    La Versa normale se gli si può trovare un problema... centra tanto il suono (tipo quello che succede con la Vandoren Optimum), infatti è una legatura standard sul clarinetto e pure per sassofono in Austria/Germania/Slovenia... molto popolare tra i musicisti classici.

    Sicuro che il problema non sia con il fondo dell'ancia (visto il cambio di stagione) o nel tipo ancia?
    Allora, non si tratta di omertà, ma di tempo a disposizione, ora ho un po' di tempo e ne approfitto per alcune considerazioni: sono approdato al sax soprano dal trombone a tiro (questione di problemi dai denti) e ho deciso di iniziare con il sax soprano perché mi è sempre piaciuto il suono. Ho iniziato con un bocchino selmer, molto difficile per me da suonare e sono passato successivamente all'aizen (tutta un'altra musica. In seguito ho cambiato anche la legatura, acquistando una Versa, che ha cambiato in meglio la sonorità del sassofono (yanagisawa 901 s). Ho usato varie marche di ance, trovandomi attualmente a mio agio con le Vandoren AA numero 3).
    Detto questo, con tutti i miei limiti, parlando con altri musicisti, ho sentito alcune opinioni riguardo alle legature che chiudevano completamente e creavano un suono peggiore rispetto a quelli che utilizzavano alcune legature e non stringevano uniformemente il bocchino. Per questo ho deciso di avere qualche altra opinione da parte di musicisti che suonano da molto tempo.
    Grazie ancora per le risposte.

  15. #15

    fascietta di tza

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Ovviamente sì... sullo stesso principio di funzionamento la M|O è splendida!!! Un peccato che non la facciano per tutte le misure.
    Spendere dai 160 ai 220€ per due spaghi di nylon colorati... boh, libero arbitrio.
    Sicuramente il marketing aggressivo che hanno fatto i cinesi ha pagato nell'immediato però staremo a vedere sul lungo termine (si sono già visti eccellenti esempi di marketing aggressivo che in pochissimi mesi ha... ).


    ciao a tutti
    una informazione :
    mi piacerebbe montarla sul mio berg larsen in metallo , la vandoren la produce anche per questa misura?
    grazie e buon sax
    grazias

    sax tenore Antoine Courtoy
    sax tenore Super Action II 1989
    metal berg larsen scoop bill 120 2 sms offset

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •