Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 56 di 56

Discussione: Disperdere fiato dalle parti della bocca è normale?

  1. #46
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Ho leggermente limitato il dolore al labbro. Non avendo ancora un'impostazione ben precisa, passo fra diverse impostazioni seppur differenti fra loro magari solo per pochi mm, ma che fanno la differenza. In un paio di casi, per esempio mi sono trovato bene e non sentivo eccessivo dolore. Il problema rimane ahimè che i 4 incisivi inferiori sono stortissimi, i due incisivi esterni sono una cosa allucinante, puntano verso il labbro di tantissimo e inevitabilmente lo feriscono. Non c'è modo di evitare del tutto questo problema, perché stiamo parlando di un disallineamento dentale enorme.

    SE la nuova impostazione apporta benefici sul suono e sul controllo, io onestamente la fatica di perdere tempo per imparare da capo ce la vorrei spendere.

    Essendo nuovo nel soprano mi accorgo di quanto sia difficile giorno dopo giorno. Devo fare cose molto più semplici, perché se prima con l'alto potevo concentrarmi solo sulla lettura o sull'improvvisazione, ora si è aggiunto il discriminante suono/intonazione e non riesco a controllare tutto in una volta sola.
    La nuova impostazione purtroppo fa in modo che spesso (ma non sempre) mi faccia risultare calante (anche di un semitono) man mano che vado verso il registro acuto. E non c'è verso di aggiustarla di laringe, devo 'aggiustare' l'imboccatura e renderla più ferma. Se suono un do acuto fasciando i denti esce subito. Se lo suono con il labbro all'infuori è facile che mi esca un si se non sto attento!

    Poi, suono strozzato? Ci sto lavorando sopra. È incredibile quanto il soprano ti dia spazio alla personalizzazione del suono, come cambi una stupidata, ottieni un suono totalmente differente. Dopo qualche giorno di prova mi son reso conto che il STM non suonava più potente e brillante come quando lo avevo provato in negozio. Suono strozzato, poco volume. Ho ammorbidito l'imboccatura, aperto bene la gola ed ecco che il suono è tornato quello di prima. Fortunatamente l'orecchio mi ha fatto percepire la differenza e ci ho messo subito una pezza. Mi succede ancora di strozzare un po' ma prendo subito provvedimenti.

    Quello che mi sconcerta è la differenza di suono da una sessione di studio e l'altra! Prendo il soprano oggi e ha un suono, lo prendo domani e ne ha tutt'altro! Ci sto uscendo pazzo. Il TE non lo uso manco più, è una papera indecente, non so cosa ci ho sentito quando l'ho provato.

  2. #47
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Tzadik ce l'ho originale in italiano e pdf in inglese e me lo ero sottolineato pure.

  3. #48
    Diciamo che quel libro ti da le indicazioni corrette e reali.

    Tutto il resto può essere molto fuorviante... quindi segui il libro... e stop!

  4. #49
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Va bene capo


  5. #50
    diciamo che se prendi un insegnante è meglio e stop, sul soprano poi....
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #51
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Eh mi sa anche a me.

    Sì comunque suono il sol centrale, non modifico minimamente imboccatura, tensione, labbro ecc, aziono il portavoce e mi esce un fa#

  7. #52
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Tu dici che non cambi nulla, in realtá cambi perché immagini che nota deve uscire (la nota prima nasce in testa) e di conseguenza senza pensarci ti prepari : Se vuoi fare quella prova che stai facendo in modo "reale" , il portavoce fallo schiacciare da un'altra persona !

    Bello il soprano vero ?


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #53
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Dario invece se penso la nota mi esce, se agisco solo sul portavoce senza pensarla, non mi esce! Ma solo sul soprano! Con l'alto schiacciando solo il portavoce esce perfettamente intonata l'ottava superiore (e comprendo che inconsciamente l'imboccatura si adegua).

    Ti giuro, dopo 3 mesi di pratica senza sosta, oggi per la prima volta ho mollato tutto e me ne sono andato a leggere un libro. Sto impazzendo. Lo lancio dalla finestra! Mi uccido di dischi, live, clinic, mi carico a bomba, poi prendo il soprano e produco delle schifezze che neanche il mio cane in calore riuscirebbe ad eguagliare.

    Oggi pomeriggio mi partivano gli armonici sui bassi, suono muto e non c'era verso di aprirlo, acuti impossibili

    Ma sono l'unico sfigato che col soprano fa sta vita?

    Ho bisogno di un insegnante.

  9. #54
    ma chiude bene il soprano?? l'hai fatto controllare?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  10. #55
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Ma sì, l'ho preso nuovo martedì scorso, provato da un sassofonista al di fuori di me, portato lo stesso giorno da Moretto a Torino a sistemare due cose e suonato bene i giorni scorsi. Non capisco se mi sono sputtanato con l'aver cambiato impostazione nell'imboccatura perché è proprio da quando ho cominciato a fare sta cosa che non riesco più a suonare ne in un modo ne nell'altro.

  11. #56
    ilchitarraiomatto
    Visitatore
    Per chi legge questo Topic e viene sopraffatto dai miei problemi esistenziali, oggi mi ci son messo con calma, ho messo su il Selmer s80 c* (che avevo bypassato in favore del STM) e mi sono ammazzato di note lunghe e salti legati. Il sax è perfetto, non solo, con l's80 con cui non arrivavo prima manco al re acuto e a volte manco al do, oggi arrivo tranquillamente al fa# acuto e lo faccio uscire molto potente.

    Il problema ero io.

    Aggiungo per chi ci si avvicinasse per la prima volta (al soprano) che NON si possono saltare le note lunghe, bisogna farle fino al vomito. Bisogna giocare con l'imboccatura, possibilmente usare il becco in dotazione (a patto che sia decente) perché è semplice e ti fa capire quando sarai pronto per cambiarlo (cioè quando lo padroneggerai bene). Io ho fatto il gallo, ho usato subito il STM perché era potente e uniforme su tutto il registro, con il risultato che dopo 3 giorni mi sono clamorosamente bloccato. Ogni minima variazione di imboccatura e fiato cambia RADICALMENTE il suono. È di una sensibilità spaventosa.

    Aggiungo che a me pare che questo serie II vada benissimo. So che tanti se lo chiedono nei vari Topic. Ha bisogno di un po' di lavoro per essere padroneggiato, specie sugli acuti, ma vale tutto lo sforzo fatto.


Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •