Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 61

Discussione: Quanto influisce il chiver sul suono?

  1. #46

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Citazione Originariamente Scritto da gm85
    SICURAMENTE IL MUSICISTA è quello che determina il tutto...
    Mi lamento del mio baritono jupiter solo perchè trovo il suono un pò povero, e quindi ho in testa di mettere un chiver in bronzo o rame per arricchire. Ma non lo so, lo dovrei provare e non posso. Tutto qui.
    Come ha detto ModernBigBand, il solo Chiver non fa la differenza e onestamente andare a spendere 300-400euro con il probabile rischio che potrebbe anche non piacere x il semplice motivo che il Sax nell'insieme non è un "Ferrari", sarebbe più opportuno piuttosto fare un bell'investimento e acquistare un Sax col le caratteristiche desiderate ed essere Soddisfatti al 100% e non magari solo al 30-40%.
    Io possiedo il tuo stesso Sax e onestamente mi sto rendendo conto (analizzando e provando altri modelli), che questo non è il massimo della vita, anzi sono di più i difetti che i pregi :cry:
    Quoto Isaak76... metti via i soldi e tra qualche anno... rampone&cazzani-zzati! ::

  2. #47

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    Citazione Originariamente Scritto da piffero
    il mio chiver su il reference 36 gli hò fatto fare il trattamento termico e la ridoratura poi hò sostituito i risuonatori in plastica con quelli in metallo il suono doveva essere secondo mè fantastico ma non mi convinceva, poi hò trovato un riparatore SVEGLIO (cosa ormai rara) si è accorto che vi era un piccolo sfiato nel chiver che comprometteva il suono dove vi è l'innesto per il sax
    messo a posto ora è semplicemente FANTASTICO lo alterno con il MK6 del 1958 con grande soddisfazione.
    comunque l'importanza del suono e direttamente proporzionale dal punto in cui nasce :testa del musicista, ancia, bocchino ,chiver ,fusto dello strumento, campana. se all'origine il suono è brutto vedi pessima ancia o bocchino o MUSICISTA non lo raddrizzi più lo puoi solo peggiorare

    Fermo lì!
    Praticamente... il chiver del Ref36 sta sul Mark VI senza problemi... e il chiver del Mark VI sta sul Reference36?
    Perchè i chiver Selmer del Ref36 e del Ref54... calzano sia sul Serie III, sia sul Serie II... io volevo prendere il chiver di un Ref54 per ingrassare il suono in certe zone...
    Però intanto posso provare... qualche chiver di Mark VI di qualche amico... :ghigno:

  3. #48

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    Citazione Originariamente Scritto da T.N.T. Furio
    qualcuno li ha provati?sono una spesa da fare si vuole cambiare il timbro del sax?(oltre alla bellezza estetica)
    Ci sono le prove su http://www.sax.co.uk... io li avevo contatti per un consiglio di un chiver... mi hanno consigliato il Bosken (però c'è ne sono diversi... che danno risultati totalmente diversi) e in secondo luogo i Selmer (io ho un tenore).

    Generalmente, la maggior parte dei chiver sono interscambiabili... c'è un chiver Selmer calza anche su uno Yamaha, però non è automatico che dia buoni risultati sperati. Potrebbe incasinarsi l'intonazione sulle ottave...
    Comunque, comprare un chiver dello stesso marca del sax... mi hanno detto che è una sicurezza per l'intonazione, ovviamente è da provare per il risultato...

    Altrimenti... bisogna sempre riferirsi a chiver progettati per uno specifico sax... se il sax non è catalogato, tocca andare per tentativi!

    Gli amici RamponeCazzani-sti saranno contenti... l'attacco dei chiver più largo che nei sax "normali" quindi anche volendo non ci sono alternative (se non R&C)... :ghigno:

  4. #49

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 3%26ps%3D5
    ragazzi ho trovato questo chiver a 10 euro...ma sarÃ* una cavolata o cosa?a me sembra sia fatto bene e rifinito...voi cosa ne pensate??
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  5. #50

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    Tralasciando il fatto che c'è il prezzo di riserva, io non mi fiderei di prezzi troppo allettanti e soprattutto di marche non note.
    Ricordiamoci poi che acquistare un chiver a distanza è pericolosissimo per alcune semplici ragioni:
    - E' un componente che di solito costa molto;
    - Non potendolo provare può piacere o non piacere (o semplicemente essere indifferente che è ancora peggio);
    - E' molto alto il rischio che il pezzo non vada bene sul sax, quindi o lo si abbandona o lo si fa sistemare (e occorrono bei soldini);
    - RivendibilitÃ* pari a zero: rivendere un chiver è difficilissimo, primo per il costo (con quello che costano vado in fabbrica e me lo faccio fare su misura) e poi per i motivi che ho elencato più su.

    Da non dimenticare infine che il chiver è la classica ciliegina sulla torta...se la torta fa schifo è inutile metterla... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #51

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    beh io ho un yamaha custrom z alto...non penso proprio che non sia una bella base...o no?
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  7. #52

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    Beh nel tuo caso può essere anche una buona scelta, infatti non mi riferivo direttamente a te.
    Mi è capitato di sentire persone che volevano montare chiver, magari da 600€, su sax che valgono a stento 200€...questo è uno dei casi in cui l'operazione non ha senso.
    Nel tuo caso, la base c'è, ma non mi fiderei ad acquistarlo on-line perché il chiver è una cosa troppo delicata e personale.
    Secondo me il chiver deve essere fatto solo su misura, o a limite devo poterne provare un bel po'.
    Il vero problema è la compatibilitÃ*, non è detto che il chiver acquistato on-line sia perfettamente compatibile. In quel caso che si fa? :roll:
    Se invece vai direttamente da chi li produce, spieghi le tue necessitÃ* e sapranno accontentarti al 100%.
    Giusto per darti un'idea sulla compatibilitÃ*...su tre Borgani identici ho rilevato tre diverse sezioni di innesto del chiver...
    Personalmente, anche se sapessi con certezza che un chiver è compatibile (es. il chiver del Mark VI è una bomba sullo YAS 875) preferirei non correre il rischio...perché rivendere un chiver è molto difficile.
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #53

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    no appunto.....
    poi io ricercavo un suono più caldo e più scuro...siccome i yamaha sono chiarini,a me piace il suono scuro ma potente...
    monterÃ* un collo yanaghisawa in bronzo??
    volevo cercarlo originale yamaha ma non credo che lo facciano...
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  9. #54

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    In veritÃ* è proprio l'82z ad essere piuttosto chiaro, giÃ* l'875 risulta più chiuso. Comunque ho letto che il chiver in bronzo Yanagisawa è compatibile sia con il 62 che con la serie Custom, quindi non dovrebbero esserci particolari problemi.
    Vacci sempre con i piedi di piombo però...se puoi provalo prima...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  10. #55

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    no ovvio..se lo trovo lo provo una una oretta...
    si lo so che il custom z è giÃ* più chiaro...se avessi avuto più esperienza quando lo comprai avrei provato anke i yanaghisawa...comunque vi faccio sapere se riesco a provarlo vi dico...ma su che prezzi stiamo??
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  11. #56

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    Il prezzo varia a seconda del modello, il semplice chiver in bronzo si trova sui 200€, il modello in bronzo ma gold-plated 500€...
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  12. #57
    Visitatore

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    so che sembra una domanda assurda...ma è una piccola curiositÃ*...
    c'è qualcosa che si può fare ad uno chiver giÃ* in possesso???...per cambiare un pò il suono...

  13. #58

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    bhe io ho 1 275 e come suono...nn e malaccio....nn sembra ferraglia ma ho provato il selmer serie 3...con il mio becco....cioe dave guardala new crescent....e certo ke il suono lo fa il musicista cn connubio di ancia e legatura(ank essa influisce sulla pressione dell ancia sulla parte dove risiede l ancia)...e con 1 dukoff..e+ leggero da suonare xke e + morbido nell attacco tra becco e ancia...la selmer silver e + dura xke sembra che tagli l ancia dalla parte della corteccia...cioe la pieghi o meglio potrebbe deformarsi....)ma penso ke anke la legatura influisce sul suono...ovviamente da ancia...e da becco ovviamente e dipeso da il musicista cosa ricerca...certo ritornando al sax....il selmer e 1 altra storia...anke 1 altropeso....e quindi in merito...il chiver influisce molto...risulta tutto 1 altro suono....armonici....grave...acuti...ecc ecc ecc...(spero k n ho sparato minkiate...):):) :lol: :lol:
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

  14. #59

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    mi hanno detto da onerati di firenze che i chiver yanaghisawa non montano sul yamaha...e ora??
    Tenore King zephyr 52'
    setup:per ora indefinito

  15. #60

    Re: Quanto influisce il chiver sul suono?

    ke io sappia la maggioranza dei sax ha il buco x i chiver pressoche uguale...xo cmq ti consiglio dprendere sempre la marca uguale al sax....:P
    T.Sax yamaha 275 berg larsen 115/2 e crescent 115 rew by DOCSAX
    C.Sax eleven selmer keys selmer C*
    S.Sax grassi ss200 tone edge
    legature. selmer metal,Bg m jazz e super revelation jazz,rovner dark,dg,berg larsen
    next sax t. bhoo

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ance Rico Royal, profilo scompensato: influisce sul suono?
    Di micelin nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26th July 2013, 23:42
  2. Quando tutto influisce sul suono
    Di juzam70 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 20th January 2013, 14:43
  3. Come influisce sul suono la curvatura del chiver
    Di darionic nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23rd February 2012, 00:05
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31st January 2012, 19:43
  5. come il bocchino influisce il suono su un soprano
    Di alessaxico nel forum Soprano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 9th October 2009, 20:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •