Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Problema di suono con bocchino "Colletto"

  1. #1

    Problema di suono con bocchino "Colletto"

    aiuto non so più che fare T.T
    il mio becco prof colletto super swing n.5 (tenore) con qualsiasi ancia fa la papera.. che ancia mi potete consigliare? preferisco le ance in canna che quelle sintetiche.. AIUTO :C
    Tenore
    Selmer MK-VII n.305xxx
    Prof. Colletto SONOR
    Vandoren JaZz n: 2 e 1/2

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Alessio Beatrice
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Pistoia (Toscana)
    Messaggi
    8,712
    Titoli chiari, che si capisca di cosa si parla.
    Grazie
    Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
    Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS

    C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
    Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS

  3. #3
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    il problema non è l'ancia...è che il colletto di per se è un becco d'oca...;) (scusate non ho resistito...)

  4. #4
    Mah, direi che un becco brillante come il Colletto su un sax altrettanto brillante come il "Marco Settimo" può scatenare un "killer sound" che, se non ben controllato, "spapera"...forse devi provare altre ance (sia di canna che sintetiche) tendenti di loro natura ad un suono "scuro" e morbido

  5. #5
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716
    prova ance più dure, oppure fai aprire il bocchino ad almeno 7, il suono dovrebbe ingrossarsi un pò, oppure cambia bocchino, ottolink ad esempio, comunque i colletto non sono così brutti, se s'imopara a domarli (e si ha pazienza, io non ce l'ho)
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  6. #6
    Dalla tua firma leggo che è un Sonor, quindi un modello in ebanite.

    Ne ho avuto uno uguale ma il mio era un 6, quindi leggermente più aperto.

    Sul mio Yamaha suonava piuttosto bene e per nulla paperoso, l'ho trovato un ottimo "all rounder" anche se ho dovuto un attimo "ricalibrare" la mia emissione perchè sono abituato a suonare con bocchini più aperti.

    Ovviamente quello che può andar bene per qualcuno non è detto che possa andar bene per qualcun'altro, ma visto che chiedi un consiglio proprio sulle ance posso dirti che ho fatto svariate prove, quelle che per me rendevano meglio erano delle La Voz (ance dal suono piuttosto scuro e pastoso per eccellenza) medium-hard anche se c'era il margine per utilizzare anche delle hard (purtroppo non ho avuto la possibilità di poterle provare).
    Tenore Yamaha YTS 62 - Drake Boney James 8* - Rico Plasticover 3 - Rovner Versa

    Sikania Live Band

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da SalVac85 Visualizza Messaggio
    Dalla tua firma leggo che è un Sonor, quindi un modello in ebanite.
    Se non ricordo male il nostro amico possiede pure il Super Swing...l'aveva ereditato insieme al Sonor, e ad altri becchi ancora; ma soprattutto aveva ereditato anche il Mark VII tenore...

  8. #8
    Il Super Swing e' un ottima imboccatura,non e' facile,bisogna aver pazienza ed imparare a controllarla,non ti scoraggiare.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •