Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Conn 12M vs R&C R1Jazz

  1. #1

    Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Salve a tutti, scrivo per sapere se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di confrontare questi due sax baritoni e ha voglia di soddisfare la mia curiositÃ* :ghigno:
    Leggendo qua e lÃ* mi pare di aver capito che R&C utilizza per i suoi modelli delle scelte progettuali che li avvicinano ai Conn vintage, come il canneggio maggiorato, e nel modello R1Jazz anche una particolare tecnica di finitura che avvicina ancora di più il suono alla "ricchezza" dei vintage; ho letto anche però chi definiva il loro suono piuttosto chiaro, al contrario dei Conn. Mi chiedevo quindi se qualcuno ha esperienza diretta di entrambi i modelli e può confermare o smentire queste opinioni, anche considerando che i Conn vintage sono più limitanti quanto a setup, quindi il timbro chiaro/scuro può dipendere da quello, ma soprattutto per quel che riguarda proiezione e pienezza del suono, che anche recuperando qualche registrazione sono difficili da valutare. Personalmente adoro il suono "pieno in basso e brillante in alto" dei 12m, ma è una caratteristica di cui ho sentito decantare anche i R&C, e l'idea di un suono del genere in un sax rifinito su misura per me e senza i priblemi di intonazione e setup dei vintage mi alletta assai :ghigno: grazie in anticipo a chiunque voglia condividere le sue esperienze :D
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

  2. #2

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ti posso solo dire che ho cercato info in questo periodo per quanto riguarda il baritono R1: l'unica differenza fra l'R1 e R1 jazz sono i materiali (ottone il primo e similoro il secondo).
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Mi spiace, ma anche da parte mia niente
    confermo quello che dice "gm85" ;)
    anch'io vorrei privare l'R1 Jazz...
    ....prima o poi :yeah!)
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  4. #4

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Bhè grazie comunque per il vostro interessamento :ghigno:

    Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ti posso solo dire che ho cercato info in questo periodo per quanto riguarda il baritono R1: l'unica differenza fra l'R1 e R1 jazz sono i materiali (ottone il primo e similoro il secondo)
    Proprio su questo forum ho letto che cambia anche la finitura, laccatura per R1 e a spessore per R1 Jazz, ti linko il post:

    http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=33512#p33512

    Intanto se qualcun altro vuole dire la sua è il benvenuto :ghigno:
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Innanzitutto ti segnalo questo link sul Conn 12M.
    Potrebbe essere superfluo se giÃ* l'hai visto, in caso contrario ti segnalo il sito di R&C .
    Non sono un baritonista, anche se a volte lo suono, ma oltre al suono dello strumento devi considerare anche la meccanica e l'ergonomicitÃ*. Sicuramente uno strumento che ha una meccanica solida e moderna ti permette di fare cose che con un vintage troveresti più difficili (non sempre).
    Se poi guardiamo i prezzi, nel caso del Conn è (quasi sempre) decisamente favorevole rispetto ad uno strumento nuovo.
    Purtroppo un confronto diretto dei due strumenti non è molto agevole... :roll:

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  6. #6

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    vi segnalo questo interessante sito:
    http://www.jazzbarisax.com/
    ;)

  7. #7

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Prairie oyster
    Bhè grazie comunque per il vostro interessamento :ghigno:

    Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ti posso solo dire che ho cercato info in questo periodo per quanto riguarda il baritono R1: l'unica differenza fra l'R1 e R1 jazz sono i materiali (ottone il primo e similoro il secondo)
    Proprio su questo forum ho letto che cambia anche la finitura, laccatura per R1 e a spessore per R1 Jazz, ti linko il post:

    http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=33512#p33512

    Intanto se qualcun altro vuole dire la sua è il benvenuto :ghigno:
    Si ma le finiture hanno più un valore estetico...
    Sop M&G Vintage
    JJ ESP 7*
    Brancher Gold

    Alto LAR V-Jazz
    Bari Hybrid 7
    BG RG

    Ten LAR V-Jazz
    Lebayle JM 7
    FL Ultimate

    Bari Grassi Prof
    Absolute ST 6*

    Ance Jazz 2.5

    http://www.myspace.com/giamor

  8. #8

    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Casa universitaria: Siena
    Messaggi
    1,583

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    chiedo perdono se rispondo a questo topic cosi' in ritardo..
    purtroppo non ho mai provato un 12M..(io ho il 6M...ergo contralto)..
    ma ho provato il Rampone R1 Jazz(oro/argento)..l'unica cosa che posso dire e' ke e' un qualcosa di spettacolare..ha un suono caldissimo e risponde prontamente su tutto il registro,e' sensazionale e ha un suono molto caldo..

    non so per il 12M..spero di non aver postato qualcosa di inutile!
    buon sax :saxxxx)))
    Conn6M,Nak.Lady-Russeaux5-Rico.sel.jazz3S
    R&C saxello gold-JodyJazz HR 6*-Rico.sel.jazz3S
    Yamaha YTS 275-Raganato7*-Rico.sel.jazz3S
    Roling's Trumpet-7c

    "In genere, il jazz è sempre stato simile al tipo d'uomo con cui non vorreste far uscire vostra figlia-Ellington"

  9. #9
    Visitatore

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Penso siano due cose diverse....il 12M e l'R1 Jazz....penso che la differenza sostanziale sia nella meccanica.....e poi non mi definisco "super partes" (vedi firma :ghigno: ) in genere preferisco i Vintage, il mio personalissimo parere è che abbiano qualcosa in più...poi il suono è una cosa soggettiva....può variare da un esemplare all'altro, su quelli fatti a mano...

  10. #10
    Visitatore

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    La differenza fondamentale fra R1 ed R1JAZZ e' che il primo e' un sax Laccato (come quelli tradizionali) il secondo NON ha Laccatura ed e' placcato (come si diceva) a Spessore con Oro e argento direttamente sul corpo-base in Similoro.
    La mancanza di laccatura ovviamente da' una maggiore ricchezza di armonici al suono e anche forse una maggiore proiezione ed apertura del suono.
    Se paragoniamo i 2 strumenti, direi che la meccanica moderna del R&C dÃ* senz'altro un punto a favore all' R1jazz, il suono leggermente piu' scuro del Conn a me non piace molto, certo quest'ultimo e' sempre il miglior Baritono fra i vintage insieme al Buescher BigB, il suono e' molto pastoso e soft, ma la proiezione è piu' convincente su un Buescher.
    Se parliamo poi di costi direi che i migliori 12M cioe' quelli fino al '50, costano almeno quanto un R1jazz scontato (cioe' sui 5.000 e.), oltre al fatto che quelli abbastanza integri (senza botte o peggio crepe e non rilaccati) sono pressochè introvabili.
    Ho provato un paio di mesi fa un Baritono R1jazz in argento disc. al sib, dal distibutore R&C di Bari, mi è sembrato eccezionale, meccanica leggera ed elastica senza essere troppo dura, suono molto proiettato e incisivo.

  11. #11
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Ciao, come vedi dalla firma ho un Conn 12M e ho potuto provare un R1 Jazz placcato d'oro che possiede un mio amico.
    Sono duoe srtrumenti completamente diversi sia meccanicamente che come timbro, anche perchè il Conn non è un discendente al La, almeno il mio, mentre l' R1J si, e quindi non sono paragonabili. Col set-up che ho io il Conn risulta (a me e a mio modestissimo parere) timbricamente più brillante ma devo dire che il suono dell'R1j, tra i moderni che ho provato (Yanagisawa, che possedevo prima del Conn e selmer) è di granlunga superiore, più ricco e soprattutto molto più personabilizzabile, meno standard.
    Ovviamente meccanicamente tra il Conn e l'R1j c'è una differenza sostanziale.
    Se dovessi acquistare un baritono nuovo e discendente opterei per il Rampone e Cazzani e anzi chiederei in ditta di provarne uno non discendente ma fatto come l'R1j.
    Spero che ti possa essere stato d'aiuto
    :saxxxx)))
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  12. #12

    Re: Conn 12M vs R&C R1Jazz

    Oh, è rispuntato questo topic :ghigno:
    Ringrazio tutti per i vostri pareri, tutti molto utili e interessanti. Io nel frattempo ho provato un Conn: sono rimasto molto colpito da proiezione e dinamica, davvero un altro livello rispetto a quello che suono ora; timbricamente però, pur avendo un suono bellissimo, non mi è sembrato "inarrivabile", non so se mi spiego. Anche l'intonazione era molto buona, nonostante abbia sentito che siano un po' rognosi e poco "mouthpiece friendly". Di meccanica erano abbastanza messi male quindi posso dire poco, però in genere mi son trovato bene con le posizioni delle chiavi. Spero ora di poter provare un rampone al più presto :D

    @saxout: 5000€ un Conn baritono? :shock: io i pezzi migliori che ho trovato stavano sotto i 3000...
    Baritono L.A. Ripamonti, PPT bari, Rico 3 1/2
    Alto Yamaha Yas 275, Rico Graftonite B5, VanDoren Java 3

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. è arrivato R&C R1Jazz
    Di Il_dario nel forum Soprano
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 22nd July 2013, 12:03
  2. Altello R1Jazz
    Di Taras nel forum Altri sax meno comuni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 7th June 2013, 17:56
  3. Test R1jazz vs Mark VII
    Di Scorreggione nel forum Tenore
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28th December 2009, 14:26
  4. Preso tenore R1jazz R&C !!!!!
    Di lalbertojazz nel forum Tenore
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 27th March 2009, 14:58
  5. e finalmente ..R1jazz argento&oro......
    Di $sax$$$ nel forum Contralto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 11th March 2009, 21:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •