Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: tenore Yamaha vs Sequoia

  1. #1

    tenore Yamaha vs Sequoia

    Cosa consigliate per un principiante tra Yamaha YTS280 e Sequoia Classic ? Che differenza c'è tra i due tenori a livello di suonabilità, di suono e di affidabilità / assistenza ? Per un'eventuale rivendibilità futura dovrebbe essere scontato che con Yamaha ci saranno meno problemi.

    Ci sono altri modelli validi in quella fascia di prezzo ? (non usati)

  2. #2
    in attesa che qualcuno chiarisca i miei dubbi....

    ho visto che in quella fascia di prezzo, oltre ai Yamaha e Sequoia che ho citato prima, ci sarebbero anche il Jupiter JTS-587, il P. Mauriat PMST-180 e, con un prezzo un po' più alto, il L.A. Ripamonti V-Jazz 5040

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652
    Il problema sta nel fatto che una risposta "esatta" e "univoca" non esiste !
    Cosi a sensazione ti dico che come principante La prima cosa che devi valutare , dopo il prezzo, è l'affidabilità meccanica e l'assistenza che ti può garantire solo il negozio in cui acquisti il prodotto . Tutti i sax che hai citato sono piû o meno tutti nella fascia di prodotti : affidabili , poi dipende appunto dal negozio in cui li acquisti e come te li prepara !
    Non pensare adesso al "suono" tanto all'inizio non è un problema il "timbro migliore o peggiore " ma se riuscirai a produrre un suono intonato e costante oppure no
    Della rivendibilità ti sei gia fatto una idea , e l'usato sembra che lo escludi a priori , tieni comunque conto che alcuni negozi vendono anche l'usato "garantito" che ti può permettere di avere un prodotto di qualità migliore e affidabile ad un buon prezzo !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  4. #4
    in attesa che qualcuno chiarisca i tuoi dubbi.....

    ti posso dire che ho avuto un tenore Yamaha YTS 475, col quale mi sono trovato molto bene a livello di emissione, ergonomia, meccanica ecc , quando poi ho deciso di rivenderlo ho trovato un acquirente in 1 settimana e se calcolo che l'ho usato circa 1 anno ho quasi ripreso i miei soldi. quindi a livello di rivendibilità, come hai accennato, non dovresti aver problemi. non conosco tutte le altre marche di strumenti che hai citato ma qualcuno si farà vivo.

  5. #5
    Il Yamaha 280 è uno strumento da studio.
    Il Sequoia Classic è uno strumento professionale.

    A livello di rivendibilità... è più semplice vendere un Sequoia: ha un suono più interessante... ed è uno strumento professionale. Il resto dipende da come e dove lo vuoi vendere (ma è un discorso che vale per tutti gli strumenti).
    A livello statistico... se guardi anche il mercatino di questo forum... ci sono strumenti Yamaha da studio rimasti in vendita anche più di anno... quindi non credo che si possa parlare di "alta rivendibilità".

    A livello di assistenza... chi vende i Sequoia è uno dei migliori riparatori in Italia. Non credo serva aggiungere altro.



    Il resto è una questione di gusti.
    Se ti piace il suono Yamaha, prendi il Yamaha... con tutti i pro/contro che può avere come "strumento da studio" e/o uno strumento Yamaha. (come ho scritto... è una questione di gusti!)
    Viceversa cerca altri strumenti... anche nel mercato dell'usato.

  6. #6
    Secondo me il sequoia è semplice da vendere per chi lo conosce. E purtroppo è ancora molto sconosciuta come marca tra i sassofonisti, pur essendo come dici tu uno strumento dal suono molto interessante e con tante caratteristiche professionali per il prezzo proposto. Molti non frequentano i forum e si affidano al maestro/amico che hanno ancora in testa 2-3 marche: Jupiter "per iniziare", selmer "il sax buono" e yamaha "la novita' ". Confermo che anche io con il mio yamaha l'ho venduto in 10 giorni ( e ho avuto piu' offerte ) riprendendo praticamente gli stessi soldi sopo 1 annetto di utilizzo. Il rimanere invenduto di uno strumento dipende molto anche da come è stato tenuto ed utilizzato nel tempo secondo me.

  7. #7
    Conta molto anche il fattore "geografia"... e chiaramente anche quali canali usi per venderlo.

    ... e dal tipo di strumento che uno cerca...

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da tzadik Visualizza Messaggio
    Il Yamaha 280 è uno strumento da studio.
    Il Sequoia Classic è uno strumento professionale.
    Quindi il Yamaha sarebbe più "facile" da suonare per un principiante ?

  9. #9
    Provali...

  10. #10
    Il Yamaha lo conosco....buona suonabilità, ma suono un po' anonimo. Il Sequoia non lo conosco, sarà difficile riuscire a provarlo, vista la scarsa diffusione....e quindi mi devo affidare ai giudizi di chi lo conosce

  11. #11
    Sostenitore SaxForum L'avatar di fabiorunner3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    apolide metafisico
    Messaggi
    285
    Per esperienza confermo che Yamaha rivendi subito...Sequoia ho qualche dubbio, per quel che riguarda il timbro/sonorità degli strumenti non dico nulla perchè sono un principiante
    Vorrei chiosare con il fatto che un tenore Sequoia costa sui 1600/1700 euro, correggetemi se sbaglio... (probabilmente da considerare superiore ad un entry level ) contro i 1200/1300 dello Yamaha ( YTS 280 da studio ) e i 650/700 dello Jupiter base...
    Quindi c'è un gap non indifferente tra questi 3 strumenti...a livello economico


  12. #12
    Personalmente se dovessi cominciare a suonare andrei senza la minima ombra di dubbio su Yamaha, concordo con chi scrive che nel caso in cui decidessi di rivenderlo per passare ad altro "Dall'alpi alle piramidi e dal manzanarre al reno" sarebbe molto più facile, ma anche permutarlo in negozio.

    Certo come è stato già detto dipende anche da fattori geografici e dai canali di vendita ma dipende sopratutto dal prezzo di vendita, certi strumenti (ma in genere anche becchi etc..) non si vendono facilmente non per il loro brand o per il loro stato di usura ma semplicemente perchè certi venditori mettono l'usato a prezzi fuori di testa...
    Allo stesso prezzo folle un negozio ha molte più probabilità di vendere uno strumento da studio rispetto ad un privato che ha messo on line 4 foto, perchè te lo fa anche toccare, provare e finisce che te lo porti via, per cui le cose sono più complesse di come sembrano

    Ad ogni modo parlo perchè di yamaha ne ho avuti ben 3 (2 alti e 1 tenore) e sono sempre stati assegni circolari, rivenduti con facilità e sopratutto hanno tenuto bene il prezzo (altra cosa da non sottovalutare!).

    Considera anche che il mercatino del forum non è neanche troppo indicativo come volume di affari...
    Tramite negozi, bacheche delle scuole di musica, riparatori, collezionisti o semplici amatori si muove parecchia più roba ma parecchia di più! sia in entrata che in uscita e il flusso compro<->vendo è molto più rapido oltre che spesso più conveniente sia per vendere che per acquistare....

  13. #13
    gia', la rivendibilita' .............
    io credo che si dovrebbe guardare di piu' a cio' che si ha in mano piuttosto di domandarsi cosa riesco a recuperare se devo venderlo. Se ho uno strumento buono perche' dovrei venderlo? Un Sequoia (che ho provato) e' decisamente migliore di uno Yamaha entry level (che ho provato) per quello che e' il mio giudizio, ed e' uno strumento sicuramente duraturo e professionale che puo' essere usato sia come strumento principale che come muletto. Non vedo perche' mi debba porre la domanda riguardo la rivendibilita', mi pongo invece la domanda quale strumento e' migliore. Poi se la risposta e' Yamaha allora va bene, prendero' lo Yamaha.
    Riguardo al prezzo, se proprio vogliamo dirlo, il rapporto prezzo qualita' di un Sequoia non ha uguali sul mercato.
    Questo e' il mio parere, a chi interessa.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  14. #14
    quoto Stefano parola per parola
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15

    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Terre di mezzo
    Messaggi
    700
    Il discorso sulla rivendibilità sa, in effetti, più di discorso da collezionista che da musicista. Prendi lo strumento che ti piace, spendi magari un po' di più per quello che ti piace e intendi tenere, e divertiti. Se un giorno dovessi rivenderlo, quello che perderai dal prezzo di acquisto sarà stato comunque ben ripagato dal piacere che ti ha donato.

    Paolo

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •