Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 135

Discussione: Top Tones, Rascher: come studiarlo?

  1. #31

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Citazione Originariamente Scritto da pumatheman
    grazie David sei grandioso :bravo:
    il quarto esce bene sempre ma io sto avendo problemi col 5° armonico del Bb (fa 3°ottava), c'è qualche "dritta" per salire fin lassù?
    puoi provare a produrre quel fa utilizzando la posizione normale senza portavoce.
    quindi leghi quella posizione a quella del BB basso.
    oppure
    posizione di fa ,posizione alternativa, posizione BB basso tutte legate e senza portavoce.

    prova a suonarle con lo stesso timbro e la stessa intonazione
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  2. #32

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    grazie fra, molto interesante proverò stasera ;)
    codesto procedimento l'ho usato per ricavare il 4° armonico... per il 5° facevo il fa 3a ottava col portavoce poi passavo a diteggiare il Bb ma non riscivo a tenelo... :idea:

  3. #33

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    si perchè legare le due posizioni , posto che ci sono molte chiavi implicate non è semplicissimo.
    per il 4° il procedimento è più semplice perchè puoi addirittura mantenere aperta la chiave del re anche quando chiudi tutte quelle del BB basso.

    per il 5° armonico ti dicevo di mettere a confronto le due posizioni di fa (in realtÃ* le tre posizioni)
    perchè se riesci a renderle con lo stesso timbro e la stessa intonazione stai certo che stai lavorando nella direzione giusta.

    ed ancora puoi procedere suonando il 4° armonico per le posizioni di BB B C C# D
    legando il primo suono al successivo .
    se riesci puoi provare a suonare il 4° sul C# e legarlo alla posizione di BB.
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #34

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    A piccoli passi e con tanta pazienza, ma vado migliorando.
    Continuo a studiare col bocchino in firma, ma qualcuno sa dirmi come mai con un Otto Link STM NY n° 9* (utilizzando le stesse ance e la stessa legatura) riesco a raggiungere non solo molto più agevolmente il 4° armonico, ma con un piccolo sforzo anche il 5°, oltre che il G sovracuto direttamente? Forse perché l'Otto Link ha una camera interna più ampia?
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  5. #35

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Probabile. O forse potresti trovare questa imboccatura più "facile" per il tuo modo di suonare e magari oppone meno resistenza rispetto all'altra. Il consiglio è di praticare gli armonici con il setup con cui suoni abitualmente senza cercare facilitazioni e senza cambiare imboccatura.
    Dal sopranino al baritono R&C
    http://www.davidbrutti.com

  6. #36

    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Berzano di San Pietro (AT)
    Messaggi
    973

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Grazie mille David! :D
    Tenore:R&C R1 Jazz AGU
    Spectruoso 280; ultimate ligature, cap e ance 3,5 FL
    Soprano dritto: R&C R1 Jazz Solid Bronze SB
    Jody Jazz HR 7*, ultimate ligature, cap e ance 3 FL
    http://www.myspace.com/jacopoalbinimusic

  7. #37
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    David le sa tutte! ;)
    Inoltre, caro MyLadySax, come giÃ* ti scrissi in privato, il Jody Jazz è particolare, sopratutto per quanto concerne la durezza delle ance, che lo stesso Espina consiglia di usare di almeno un valore in più, credo a causa della conformazione aperta del piano di appoggio; e poi c'è la questione della legatura: la Rovner Dark che ti forniscono insieme al JJ secondo me è ottima per accentuare il registro basso, che è giÃ* mi sembra molto più agibile con questo becco, ma a me chiudeva parecchio le note del registro acuto, e di conseguenza anche i sovracuti; montando una FL Ultimate (quella con la vite sotto), ho scoperto che mantenevo un eccellente controllo dinamico sul registro basso, ma sopratutto, mi apriva il registro acuto e sovracuto; io comunque su questo becco (pure vero che il mio è un 7*) mi trovo benissimo con ance Rico Royal #3.5 o #4. Anche Almartino lo conosce molto bene e magari può darci altri consigli ed informazioni...
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  8. #38

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Sì, ho considerato la questione della durezza delle ance, la cui incidenza non è affatto trascurabile. Non escludo di usare ance un tantino più dure, ma preferirei evitarlo, perché, non fosse per armonici e sovracuti, potrei dirmi pienamente soddisfatto dalle 2,5 m. Riuscire a mantenerle sarebbe un grande risultato per me, ma - ripeto - non escludo di cambiare. Solo proseguendo nello studio potrò rendermi conto. Purtroppo, non ho ancora veramente interiorizzato la tecnica, per cui mi ci vuole ogni volta un sacco di tempo (anche più di mezz'ora), per riprendere la corretta impostazione, prima di raggiungere in maniera soddisfacente il 4° armonico di Bb, ma è indubbio che sto sensibilmente migliorando (a piccoli passi e con tanta pazienza, ma che studio meraviglioso e appassionante!). Ieri, intenzionalmente, alla fine ho puro beccato il 5° armonico! Cmq, l'ancia che sto montando è un po' sfibrata e credo sia ora di cambiarla. Con l'ancia nuova, se ben funzionante, dovrei avere meno difficoltÃ*.
    Conosco molto bene la FL Ultimate, perché l'ho usata per mesi (trattala con cura: i piolini sono molto delicati). E' vero che ti dÃ* una maggiore brillantezza sul registro acuto e anche un ottimo controllo delle note gravi, però la Rovner, a parte il fatto che nel registro grave mi piace comunque di più, mi garantisce un suono complessivamente più vicino a quel che desidero. Con lo studio degli armonici, sono realmente entrato in un'altra dimensione, per cui non escludo nessun cambiamento di setup, ma, anche per quanto riguarda il sostituire o meno la legatura, sono convinto che solo l'impegno mi metterÃ* nelle condizioni di capire ciò che è meglio per me.
    Grazie, non immaginate quanto mi siano utili tutti questi consigli.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  9. #39
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Vorrei solo aggiungere una cosa che forse non ho esplicitato bene: quando parlo di ance più dure di quelle che si usano di solito, intendo dire che a quel che risulta dalla mia propria esperienza, usando normalmente delle Rico Jazz #3 S o M o Rico Royal #3 sui Guardala (tra l'altro eccezionali per le sovracute e gli armonici), sul Jody Jazz montando ance ben più dure, non trovo la benchè minima difficoltÃ*: secondo me il Jody Jazz è un'imboccatura che fa categoria a sé stante, rivoluzionando i limiti relativi sia all'apertura, che alla durezza delle ance... Provalo senza timore con ance più dure e ti stupirÃ*!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

  10. #40

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Grazie, Sax O' Phone, non mancherò di comunicare il risultato dei miei prossimi esperimenti con le ance.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  11. #41

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Grazie a tutti per le informazioni grazie alle quali trovo molto giovamento: accelerano l'apprendimento, evitano errori di metodo.

    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  12. #42

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Doveroso informare dei miei progressi.
    Il 4° armonico di Bb è acquisito!
    Ora il mio obiettivo è raggiungere il 5° (ieri l'ho "sfiorato" più volte), migliorando il 4° ulteriormente.
    Intanto, ho iniziato il Raschèr. Dagli esercizi preliminari, come consigliato da David.
    Ho notato che, nel tenere lunga la nota (da ppp a fff), mi trema il labbro inferiore. Ho l'impressione che dipenda dal fatto che non riesco a rilassarmi!
    Eseguo i preliminari facendo uso dell'accordatore elettronico, per migliorare pure l'intonazione.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  13. #43

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Ho raggiunto il 5° armonico di Bb! Ancora stentando e ogni volta con tante prove, ma l'ho raggiunto, anche in maniera piuttosto netta, tenendolo lungamente. Anzi, ho sfiorato (ma involontariamente) armonici superiori, spero sempre senza stringere. Ieri sera ero raggiante.
    Non mi resta che insistere.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  14. #44

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    tra Ferrara e Fiorenzuola d'Arda
    Messaggi
    374

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    io giÃ* sullo studio delle note "a terrazza" divento matto...
    :doh!:
    ho trasformato i miei sax in un contrabbasso, perdonami saxforum

  15. #45
    L'avatar di Sax O' Phone
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Boplicity, Birdland
    Messaggi
    2,478

    Re: Top Tones, Raschèr: come studiarlo?

    Complimenti MyLadySax! ;)
    Io arrivo solo al terzo armonico del Bb (veramente gli altri non li ho mai neppure cercati!), e comunque devo ancora trovare la diteggiatura sul mio SA 80 II per il SOL acuto!
    Who's the greatest band around,
    makes the cats jump up and down,
    who's the talk of rhythm town,
    five guy's named Moe, that's us!


    http://www.francescoragnifotografo.i...-Parampara.png

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. 158 esercizi di S. Rascher
    Di fcoltrane nel forum Libri e metodi
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15th August 2021, 11:16
  2. Viola, voume 1.... Come studiarlo?
    Di Il.neo.sax nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 25th October 2012, 14:47
  3. Top tones Rascher
    Di Il_dario nel forum Principianti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28th July 2012, 23:29
  4. Bocchini Rascher
    Di cesare.sax nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 24th March 2011, 10:00
  5. Twelve Tones, che marchio è?
    Di Madcat nel forum Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 3rd December 2010, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •