Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: chiver alterato??

  1. #1
    Visitatore

    chiver alterato??

    Ciao miei amici, miei maestri...
    ho comprato un sax soprano (economico), ho giÃ* il tenore ( sempre economico ma non mi lamento del suono soprattutto perchè so bene come voglio sentirlo suonare, ma...a saperlo suonare ce ne vuole. ). Vengo al dunque: il soprano, appena mi è arrivato, l'ho montato e subito mi è venuto fuori " Coltrane" dei primi anni 70' e di "Garbarek" seconda metÃ* anni 80' :half:
    solo che, suonando sulle basi, mentre col tenore sono ben intonato, con il soprano sono sopra di 1/4 di tono (penso, ma non fidatevi della misura), e questo quando ho montato il chiver curvo. Poi, così per caso, ho montato quello dritto, e l' intonazione mi è sembrata perfetta. Ho detto una stupidaggine? Vi risulta che il chiver curvo dia questa alterazione? Dai, aiutatemi, continuerò a farvi sorridere... :lolloso:
    vi risparmio la domanda sui tamponi che rimangono incollati, ho letto giÃ* la soluzione: cartine...e cartine siano!! R.

  2. #2

    Re: chiver alterato??

    Non mi dilungherò! se vuoi un soprano che dia "pochi" problemi di intonazione serve dritto senza collo intercambiabile.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

  3. #3

    Re: chiver alterato??

    se il 1/4 di tono sopra che dici tu ti risulta essere su tutta l'estensione prova a tirare fuori un poco il bocchino.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  4. #4

    Re: chiver alterato??

    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    Non mi dilungherò! se vuoi un soprano che dia "pochi" problemi di intonazione serve dritto senza collo intercambiabile.
    Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:
    Più che altro il chiver intercambiabile non è una grande idea. Nel mio Lucien fa la stessa cosa.. cambiando il chiver cambia l'intonazione... probabilmente i due chiver sono leggermente diversi e si sente la differenza.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  5. #5

    Re: chiver alterato??

    Citazione Originariamente Scritto da Lanjazz
    Citazione Originariamente Scritto da Simone
    Non mi dilungherò! se vuoi un soprano che dia "pochi" problemi di intonazione serve dritto senza collo intercambiabile.
    Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:
    Più che altro il chiver intercambiabile non è una grande idea. Nel mio Lucien fa la stessa cosa.. cambiando il chiver cambia l'intonazione... probabilmente i due chiver sono leggermente diversi e si sente la differenza.
    secondo me dipende anche dalla cura di chi lo costruisce, il mio Yanagisawa 991 è intonatissimo sia con il chiver curvo che dritto.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: chiver alterato??

    Citazione Originariamente Scritto da Lanjazz
    Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:
    Tu non fai testo Lan, lo sanno pure le pietre che il semicurvo è una belva! Quell'arnese infernale suona da paura con tutto lo swab dentro! :lol:
    Ovviamente concordo con Simone, un soprano diritto "monoblocco" tende ad avere meno problemi di intonazione di uno con i chiver intercambiabili.

    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: chiver alterato??

    Citazione Originariamente Scritto da modernbigband
    Citazione Originariamente Scritto da Lanjazz
    Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:
    Tu non fai testo Lan, lo sanno pure le pietre che il semicurvo è una belva! Quell'arnese infernale suona da paura con tutto lo swab dentro! :lol:
    Ovviamente concordo con Simone, un soprano diritto "monoblocco" tende ad avere meno problemi di intonazione di uno con i chiver intercambiabili.

    ;)
    La mia arteriosclerosi gallopante mi acceca ogni tanto... Anch'io sono dacordo che un monoblocco ha meno problemi di intonazione.. meno ostacoli, meno perdite, meno bava che si ferma in angoli segreti.. :lol:
    Eppoi non mi permetterei mai di contraddire Simone!!! :half: :yeah!)
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  8. #8

    Re: chiver alterato??

    Mi piace essere adulato :DDD: :DDD:

    Avete centrato il senso, un sax di alto livello lo puoi fare anche smontabile come un clarinetto e sicuramente vÃ* una meraviglia (anche se penso che lo stesso modello dritto sarebbe + performante)ma per chi volesse spendere qualcosa di meno la scelta migliore (secondo me) è il dritto senza collo intercambiabile.
    Il 70% lo fa chi "soffia"
    info.docsax@gmail.com
    http://www.docsax.it NEW STYLE

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Mark VI con chiver del VII
    Di Rockandrollaz nel forum Tenore
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15th February 2013, 09:16
  2. Chiver alto vs. Chiver basso
    Di matonea nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 27th October 2012, 20:27
  3. Suono alterato strano
    Di enduroduro nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11th October 2010, 17:07
  4. 'Anello' per il chiver
    Di SalVac85 nel forum Generale
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14th April 2010, 16:57
  5. Chiver
    Di Danyart nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18th October 2009, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •