Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Discussione: Meglio "spazzacamino" o stoffa con piombino?

  1. #16
    Grazie a tutti dei suggerimenti ,
    dopo una piccola ponderazione ho deciso di non prendere rischi inutili continuando ad usare lo scovolone . E quindi di sotto riporto il mio acquisto di pezza con piombino (anche se non l`avevo mai vista con le setole interne).




    Ne approfitto per un` altra domanda inerente : per pulire il kiver , e` sufficiente il panno o e` necessaria anche un` applicazione di qualche prodotto particolare?
    Il mio Sax Tenore : Yamaha YTS 275.
    Regalo della mia ragazza

  2. #17
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,654
    Bene, le setole interne servono solo per "allargare " il panno e farlo aderire alle variazioni di diametro interno del tubo, per quanto riguarda il chiver non servon prodotti specifici, per la normale pulizia basta il panno !


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  3. #18

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694
    Non passare quel panno nel chiver perchè altrimenti lo devi estrarre a martellate, una volta mi sono sbagliato perchè ero sovrappensiero e per tirarlo fuori ho sudato freddo.
    Per il chiver e il becco ne uso uno da clarinetto.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  4. #19
    dimenticavo : le dimensioni del panno sono importanti a volte vendono per tenore dei panni troppo piccoli che asciugano davvero male.
    o addirittura vendono per tenore il panno per alto .
    comunque auto costruirlo è relativamente semplice
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  5. #20
    E' relativamente semplice ma occorre prestare molta attenzione alle dimensioni. Troppo piccolo non asciuga e troppo grosso rischia di incastrarsi dentro e non venir piu' fuori ne' con le buone ne' con le cattiva. A me e' successo: me ne ero fatto uno troppo grosso e mi e' rimasto incastrato dentro. Ci ho messo ore a tirarlo fuori smadonnando come un turco. Se te lo vuoi fare da solo e' una buona idea di metterci due cime: cosi' se si incastra da una parte lo puoi tirare fuori dall'altra.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #21
    Ahaha , ci vorrebbe una guida con foto da parte dei piu` scavati in favore dei neofiti , non sarebbe una cattiva cosa da mettere nel forum. :)
    Il mio Sax Tenore : Yamaha YTS 275.
    Regalo della mia ragazza

  7. #22
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,654
    Basta un maestro, e leggere i manuali di istruzioni degli oggetti che comperi : comunque di guide ce ne è pieno il web


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  8. #23
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Lo scovolone non si inceppa mai è infallibile

  9. #24
    Mai pulito il sax... che cane che sono.

  10. #25
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505
    Citazione Originariamente Scritto da Fabrizio1991 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti dei suggerimenti ,
    dopo una piccola ponderazione ho deciso di non prendere rischi inutili continuando ad usare lo scovolone . E quindi di sotto riporto il mio acquisto di pezza con piombino (anche se non l`avevo mai vista con le setole interne).




    Ne approfitto per un` altra domanda inerente : per pulire il kiver , e` sufficiente il panno o e` necessaria anche un` applicazione di qualche prodotto particolare?
    Per pulire il kiver (sia del contralto che del tenore) ti consiglio lo specifico swab della BG modello A31.
    Mediamente si acquista a 12/13 € e svolge il suo compito egregiamente, senza intoppi ed infortuni.
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  11. #26
    Per pulire il kiver va benissimo il panno con il peso x i clarinetti. Quello della Yamaha mi sembra che costi 8€
    Di scovoloni ne ho qualcuno, x alto e tenore; non lasciano giu' assolutamente niente in mano anche tirandoli forte, ma anch'io nel dubbio uso i panni con il peso.
    Certo che nelle custodie sagomate anche quelli non si sa dove metterli se non ci sono tasche esterne.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

  12. #27
    Piccolo appunto; correggiti Ros, nei forum di solito sono vietate le "abbreviazioni tipo sms" (quindi, devi scrivere "per"...tutto intero, non "X").
    Detto ciò, sono convinto che ormai i lunghi scovoloni pelosi fanno più male che bene... per fortuna non ne ho mai comperati...avevo solo un piccolo scovolino per il chiver, poi ho trovato il panno della BG per chiver e bocchino sopracitato da Bronx; così lo scovolino peloso é andato in pensione (per quanto riguarda l'uso sassofonistico...mentre può andare bene per altri usi, tipo...togliere la polvere nelle guide sedili dell'auto, soprattutto quelle centrali "attaccate" al tunnel centrale di cambio e freno a mano... )

  13. #28
    Anche io giorni fa ho comprato l attrezzo proposto nella foto sotto ma non riesco ad usarlo con il mio contralto. Il problema è che se faccio scendere il piombo dalla parte alta, non esce dalla campana. Se al contrario lo infilo dalla campana, non riesco a fargli superate il gomito. Come devo fare ?

  14. #29
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,654
    Se é lungo a sufficienza e non é rotto, é solo questione di "studio" (tanto per cambiare)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •