Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 61 a 67 di 67

Discussione: Quale tenore (cinese?) prendere come muletto?

  1. #61
    L'avatar di nikoironsax
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    Provincia di Novara (Piemonte)
    Messaggi
    2,062
    Giusto per precisare la mia era un affermazione scherzosa poiché qualcuno ha detto che il sito e la ditta son giapponesi...ma è stato scritto poco sopra che j Michael è una ditta giapponese ma la produzione avviene in cina...lungi da me equiparare le cose...e come ho già scritto dipende molto da come uno trova settato il sax...prima di comprarlo per terzi come ho scritto l'ho fatto registrare dal venditore...

  2. #62
    Citazione Originariamente Scritto da algola Visualizza Messaggio
    poi apriremo anche altri thread dove eleggeremo il miglior bocchino in plastica, le migliori ance da alto sotto i 10 cent l'una, etc...
    E perché non uno sul peggiore tenore cinese?

  3. #63
    E mi butto anch'io nella mischia!!!
    Diciamo che di sax cinesi ce ne sono tanti e alcuni, come muletto, proprio schifo non fanno. Il problema, semmai, è che purtroppo la maggior parte ( o per lo meno quelli della fascia di prezzo che vuoi tu ) hanno un suono povero e senti molto la differenza rispetto al suono dello strumento principale. Per esempio se come strumento principale hai un 82z e passi ad un alysee o roy benson ti cadono le braccia. Magari se vieni da un 275 un po' meno e cosi' via...Io volevo fare la stessa cosa sull'alto, prendermi un cinesino pero'di quelli un po' piu' curati ma purtroppo la differenza con il mio grassi ( taiwan ) era abissale... e ho desistito. Personalmente provai tempo fa un soprano super floret che mi ha molto impressionato. Li' bisognerebbe vedere a livello di robustezza meccanica come vanno ma è sempre un'incognita perchè molti prendono il cinese come primo strumento e non sono in grado di valutarne a pieno le peculiarita' e i difetti. Poi dopo 6 mesi lo vendono e prendono un yamaha o altro e non si ha una "storicita' " sull'effettiva durata meccanica dello strumento.

  4. #64
    Confermo Gil68. Io sono uno di quelli a cui è rimasto sul "groppone". C'è dell'ottimo usato in giro o del nuovo accettabile di marche non sospette.
    Tanto per puntalizzare, la mia esperienza è anche sulla scarsa tenuta alla regolazione di questo tipo di strumenti di bassa qualità.
    Non vanno bene neppure per iniziare, dato che uno studente sconfortato può pure smettere di suonare con lo strumento sbagliato.
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

  5. #65
    Citazione Originariamente Scritto da Gianpiero De Tomi Visualizza Messaggio
    Confermo Gil68. Io sono uno di quelli a cui è rimasto sul "groppone". C'è dell'ottimo usato in giro o del nuovo accettabile di marche non sospette.
    Tanto per puntalizzare, la mia esperienza è anche sulla scarsa tenuta alla regolazione di questo tipo di strumenti di bassa qualità.
    Non vanno bene neppure per iniziare, dato che uno studente sconfortato può pure smettere di suonare con lo strumento sbagliato.
    Ho capito che ovviamente ti riferisci al tenore Arrow...se hai degli amici che lavorano in officine meccaniche, daglielo per scaraventarlo senza pietà nei cassoni della raccolta scarti metallici di lavorazione, dopo averlo ripulito delle parti non metalliche...se lo rivenderesti ad un ragazzino che vuol iniziare col sax, gli faresti solo "del male", e infatti dopo un pò che tribola con uno strumento-ciofeca, potrebbe perdere interesse verso il sax...

  6. #66
    Infatti Gil è l'Arrow ( che in ogni caso ora suona solo perchè l'ho fatto sistemare, ma perde facilmente la regolazione). Ma senza demonizzare nessuna marca o provenienza, purtroppo mi sono reso conto che ci sono un serie di "strumenti" inaffidabili su uno spettro troppo grande di punti, per poter essere utilizzati. A questo proposito, ci sono negozi che vendono questi articoli, proponendoli come occasione e senza un certo grado di conoscenza o un esperto a disposizione è facile cadere nel tranello. Ed alcuni. fra parentesi, hanno anche prezzi di una certa importanza. Credo che l'unico modo sia l'esperienza diretta e la prudenza, per affinare la capacità di discriminare o apprezzare.
    Sax Soprano Grassi - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Contralto Yamaha 82Z - Mayer 7 - Selmer S80 C*
    Sax Tenore Yamaha YTSPLU1
    Plutus - Jody Jazz 6* - Mayer 6 - Lebayle 5

  7. #67
    Riporto la mia modesta esperienza e alcune mie opinioni.

    Ho visto nelle bande dei sax cinesi (in primis Opera, Arrow, ...).
    Quello che hanno in comune è che pesano la metà di un Grassi o di uno Yamaha o di un Selmer.
    La meccanica è quella che è e l'affidabilità anche.
    Però sono facilissimi da suonare, e soprattutto oggi questi sax, se acquistati nuovi, hanno degli sconti che i prodotti italiani, francesi o americani non hanno o non hanno più. (negli anni 80 se una banda acquistava 3 o 4 Grassi o Rampone li pagava meno della metà). Negli anni 90 un Professional 2000 da listino passava i 3 milioni di lire (IVA esclusa) ma nessuno ha mai pagato una cifra simile per acquistarlo.

    E' vero che il suono degli orientali non è bello (e in questa categoria ci metto pure gli Yamaha economici) ma voi dareste in mano un Mark VI o un Professional 2000 ad un allievo che soltanto dal modo in cui maneggia il sax vi fa sudare freddo?
    Il timbro impagabile degli strumenti più blasonati in Oriente non c'è e probabilmente non ci sarà mai, basta vedere anche i marchi che sono sul mercato da più anni tipo Jupiter, ma come sax da studio direi che i mostri sacri sono sprecati.
    Va bene un po' di sano campanilismo ma secondo voi oggi è giusto pagare certe cifre per acquistare nuovi gli attuali prodotti italiani? Mica sono dei Selmer e nemmeno dei Grassi!

    Poi se l'allievo si evolve può sempre passare a qualcosa di più adatto, ovviamente quando sarà cresciuto anche fisicamente e si sarà evoluto come suono.

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •