Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: Investimento Selmer Mark VI ?!

  1. #1

    Investimento Selmer Mark VI ?!

    Riflettevo stamattina in macchina.. ho comprato un Mark VI davvero in ottimo stato e con una meccanica ed un suono perfetti del 1962.
    L'ho preso perché volevo avere in casa un sax vintage e perché negli anni sarebbe potuto essere un buon investimento (non che avrebbe reso ma che sicuramente non avrebbe perso il suo valore).

    Ma poi stamattina ho pensato "Cacchio ma...

    Il "Balanced Action" è stato in produzione dal '36 al '47 (14.000 sax prodotti).
    Il "Super Balanced Action" dal '48 al '53 (20.000 sax prodotti)
    Il King Super 20 serie 1 dal '45 al '50 (30.000 sax prodotti)
    Il Martin "The Martin" dal '45 al '63 (70.000 sax prodotti)
    Per andare sui moderni, del mio Borgani Jubilee dal 2000 al 2014 ne avranno prodotti e venduti circa 2.000 (probabilmente meno)
    Il Mark VI è stato prodotto dal '54 al '73 e ne sono stati prodotti 165.599 esemplari."

    Ora considerando che un 20/30% di ciascun modello sarà andato distrutto o sarà stato abbandonato negli anni, ci saranno ancora in giro circa dai 110.000 ai 130.000 esemplari di Mark VI.. questo significa che praticamente è molto più semplice comprare un Mark VI di qualsiasi altro strumento sul mercato!
    Ecco perché il mercato ha cominciato a dividere i Mark VI in "five digit" e "non five digit": si è cominciato a ridurre il numero dei più appetibili a 50.000 unità circa, ma considerando la statistica di qui sopra probabilmente saremo a circa 30.000 unità ancora presenti sul mercato (solo five digit). Che sono cmq sempre un numero altissimo!

    Intendiamoci rimane un sax leggendario e quindi è normale che abbia un valore più alto di molti altri ma per le comuni leggi di mercato è un sax che dovrebbe valere decisamente meno di un King Super 20serie 1 !!

    Vi sembra che fili il discorso?!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  2. #2
    Penso che come hai detto tu, il Mark VI è diventato leggendario, quindi al di la dei numeri, il mercato lo fa la richiesta e di conseguenza il prezzo dell'offerta....questo senza analizzare le qualità specifiche dei vari modelli ovviamente.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  3. #3
    tempo fa su questo forum una persona ha scritto che:

    "anche il peggior MKVI suona comunque bene"

    quindi, finchè ci sono in giro persone di questo tipo, i proprietari/investitori di MKVI
    possono dormire sonni tranquilli sulla bontà del loro investimento, indipendentemente dalla quantità di MKVI che circolano!

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,653
    Sul mercatinomusicale ci sono una ottantina di Mark VI , vari tagli, a prezzi che partono dai 3000 € per i soprani fino ad arrivare agli 8000 € di un tenore e un baritono (lasciando perdere 16000€ di un basso) .
    Alcuni annunci sono stati inseriti piu di 2 anni fa e sono ancora attivi, quindi se anche il peggiore suona comunque bene sembra che la richiesta di prezzo medio sia elevata rispetto alla effettiva disponibilità della domanda .
    Quindi posso pensare che, al di la delle considerazioni personali di suono e collezionismo, forse questo gran mercato non c'è e considerare un investimento l'acquisto/possesso di un Mark VI non mi sembra molto appropriato !

    My two cents


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  5. #5
    mmh...forse si è vero...certo che se tutti lo comprano pensando poi di venderlo diventa come il cane che insegue la coda :)
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  6. #6
    Se si associa il concetto di valore al concetto di disponibilità dell oggetto allora occorre effettuare dei distinguo.
    Il mercato, se così vogliamo definirlo, ha dettato dei chiari criteri in materia.
    Five digit
    No f#
    Laccatura placcatura originale
    Americano vs francese
    No chiavi argentate
    Incisione si no.

    Applicando tali parametri il numero di modelli si riduce significativamente.

    Premesso questo, non ritengo il Mk Vi essere un investimento, sotto ogni punto di vista.

  7. #7
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    L'investimento se lo è lo dice la domanda e l'offerta . Fino a 10 anni fa c'era molta domanda e poca offerta oggi è il contrario se uno vuole un MKVI ha l'imbarazzo della scelta le cose sono effettivamente cambiate ed i prezzi da fissi sono tutti trattabili .
    Le cause sono diverse , crisi generale , differenziazione dell'offerta etc ma qui già si entra in un discorso tecnico e quindi mi fermo al discorso finanziario .
    Poi occhio a mercati e mercati negli USA il valore è diverso rispetto a qui quindi tutto è sempre molto relativo

  8. #8
    Fondamentalmente credo che il mercato si stia riequilibrando.. i prezzi che avevano raggiunto i Mark VI negli anni scorsi erano eccessivamente alti: io per esempio l'ho pagato troppo (vista la situazione di oggi) e non lo riuscirei probabilmente mai a rivendere alla stessa cifra.
    Probabilmente i Mark VI dovrebbero avere gli stessi prezzi dei King Zephyr o dei Martin o dei Conn.
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Ziubèlu Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente credo che il mercato si stia riequilibrando.. i prezzi che avevano raggiunto i Mark VI negli anni scorsi erano eccessivamente alti: io per esempio l'ho pagato troppo (vista la situazione di oggi) e non lo riuscirei probabilmente mai a rivendere alla stessa cifra.
    Probabilmente i Mark VI dovrebbero avere gli stessi prezzi dei King Zephyr o dei Martin o dei Conn.
    Considerando il valore del bene pagato ai tempi i King Cleveland dovrebbero essere i più cari (e a giusta ragione) tutto in argento e madreperle.
    Il prezzo di vendita dipende sicuramente dalla legge della domanda/offerta, ma anche da quanto questo strumento sia suonabile/adatto al musicista. Altrimenti non si spiegherebbe perché pagare tutti questi soldi....solo per uno strumento ben riuscito.
    Il Mark VI a mio modesto parere è proprio lo "strumento" in quanto il più versatile ovvero il mezzo per arrivare con facilità a quello che si desidera (suono, fraseggio etc.). Anche a me che l'ho utilizzato fino a fine estate col quartetto era più facile (applicando lo studio e l'esercizio) traslare le idee che naturalmente esprimevo col pianoforte.
    C'è da dire anche che questa facilità non è sempre ripagata in termini sonori, perché ci sono strumenti e strumenti, che a parità di matricola suonano meglio o peggio, in base a come sono stati suonati/trattati nel corso della loro vita.
    Per assurdo quelli meno quotati potrebbero adattarsi maggiormente a un soggetto, e magari quelli più quotati no. Ci sono persone che non riescono a scrollarsi di dosso l'utilizzo della chiave F# (che è comoda...inutile dire di no!!).
    Oppure qualcuno preferisce i V digits anche se con i buchi, perché Brecker usava quelli, quindi anche col buco vale di più e suona meglio di quelli più recenti, sfruttati 15/20 anni in meno.
    Oppure gli SBA....a mio parere grandi strumenti, ma c'è sempre lo sfigato in giro....poco intonato, o con poco suono, poco volume (questa è una caratteristica anche piuttosto comune).
    Rimango dell'idea che i Mark VI vadano suonati, e pure tanto.....se uno lo usa come secondo strumento, o peggio terzo....non ha senso avere una macchina da guerra del genere per il puro pensiero che domani varrà di più o quanto meno la stessa cifra!
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  10. #10
    mmmmm. effettivamente anche a me risulta che ci sia stata una flessione del valore di vendita.
    detto questo il marcolino per me insieme a ba e sba ancora oggi è il miglior sax che si possa desiderare.
    le registrazioni che ascolto con piacere sono per il novanta per cento eseguite con questi strumenti.
    non è un caso che non solo i musicisti degli anni cinquanta suonassero questi strumenti ma anche moltissimi professionisti contemporanei.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11
    L'avatar di ARVIDAX
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    bassa Bolognese ma anche Pordenone
    Messaggi
    927
    Se andiamo sul soggettivo allora si sfora sempre dal discorso base ..........si parlava di valutazione economica del sax.
    Il fatto che per te sia "lo strumento" o " la macchina da guerra" sicuramente accresce il valore che gli dai tu al sax ma non ne accresce il valore o il prezzo in termini oggettivi di mercato che si basano su domanda e offerta.

  12. #12
    Forse, sotto l'aspetto puramente economico , non credo che un Mark sia un "ottimo" investimento....ormai il valore di ogni strumento è "tarato" in base al numero di matricola,condizioni generali ecc.....e quando lo vai a comprare spendi un prezzo che probabilmente non salirà più di tanto...la vendita successiva non produrrà molti ricavi....
    Per fare un buon investimento con i sax bisognerebbe capire o intuire quali modelli stanno avendo un incremento di richiesta....( forse SML ,Holton, Martin....) così da poterli acquistare a prezzi che saliranno molto......
    Forse......
    "The Martin Tenor"....1954

  13. #13
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    Se andiamo sul soggettivo allora si sfora sempre dal discorso base ..........si parlava di valutazione economica del sax.
    Il fatto che per te sia "lo strumento" o " la macchina da guerra" sicuramente accresce il valore che gli dai tu al sax ma non ne accresce il valore o il prezzo in termini oggettivi di mercato che si basano su domanda e offerta.
    effettivamente la mia valutazione è soggettiva e se dovessi vendere il sax oggi non credo che riuscirei a incrementare il valore di acquisto, (ed io lo ho acquistato parecchi anni fa ) ma è anche vero che anche se mi proponessero il doppio del valore di acquisto non lo venderei per nulla (perché per me il sax è per la vita).
    il riferimento alle registrazioni di gente come Trane Rollins e recentemente Brecker Berg Blake Potter è invece un elemento di fatto oggettivo (e per alcuni rilevante ) e credo sia una delle la ragioni del valore diverso in eccesso rispetto ad altri sax di buon livello.
    è vero poi che il valore del sax è dato dall'incontro di domanda e offerta ed in effetti molti beni di lusso e non stanno subendo una tendenza al ribasso.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  14. #14
    Citazione Originariamente Scritto da ARVIDAX Visualizza Messaggio
    Se andiamo sul soggettivo allora si sfora sempre dal discorso base ..........si parlava di valutazione economica del sax.
    Il fatto che per te sia "lo strumento" o " la macchina da guerra" sicuramente accresce il valore che gli dai tu al sax ma non ne accresce il valore o il prezzo in termini oggettivi di mercato che si basano su domanda e offerta.
    Dissento dal tuo pensiero. Non è una cosa soggettiva che i più grandi artisti sulla terra si siano affidati al Selmer Mark VI tenore per dare sfogo alla loro geniale creatività.
    Il termine "lo strumento" è forse stato frainteso... Non intendo sia LO STRUMENTO, con la S, piuttosto intendevo dire che per la sua versatilità è veramente un eccellente "mezzo" per esprimere le proprie idee e facilmente tirare fuori un suono bello (sempre studio a parte) adatto a tutti i contesti... Macchina da guerra invece era riferito alla sua meccanica robusta e affidabile, oltre che comoda.
    Il prezzo non lo decido io, ma le cose buone e ben fatte si pagano. Peraltro, come già scritto, il mercato tiene conto del numero di offerenti....che data la crisi è aumentato molto.

    Ripeto che per me gli strumenti vanno suonati, ed è un errore comprare un sax col pensiero di guadagnarci tanti soldi, rispetto ad un altro che magari suona meglio di quello. Io almeno non ho comprato il mio Mark VI per guadagnarci, infatti il prezzo cui lo sto vendendo non mi comporterà un guadagno.
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

  15. #15
    riguardo al mkvi, il prezzo non lo fa la rarità, come giustamente fatto notare dall'analisi in apertura... ma francamente lo strumento in se...
    poi qualcuno fa valutazioni sull'incisione, colore delle chiavi, etc... per un suonatore sono poco importanti... per un commerciante sono leve per il prezzo.

    attorno al mkvi ci sono miti, leggende... è veramente un sax leggendario! si sentono storie di lastre, leghe, formule andate perdute... quindi tutto si avvolge di un mistero e di un'aurea di magia...con un sapore misto malinconia/nostalgia di un tempo e sound che non tornerà...

    poi come in tutti i mercati, anche in questo caso, ci sono gli speculatori, che ad oggi hanno vita difficile...
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •