Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Legatura francois louis ultimate vs rovner versa

  1. #1

    Legatura francois louis ultimate vs rovner versa

    Ciao
    Vorrei acquistare una legatura per il mio Ottolink te soprano.
    Quali sono le differenze tra le due in oggetto?
    Ho già posseduto una rovner dark ma cercavo una legatura meno scura che facesse vibrare maggiormente l'ancia ma allo stesso tempo pratica da utilizzare.
    Grazie

  2. #2
    Rovner Platinum?

  3. #3
    A mio parere le Francois Louis Ultimate sono tanto belle (e anche valide) quanto scomode da utilizzare ... bisogna stare sempre attenti al posizionamento della placchetta che va molto vicino al bordo dell'ancia e poi se bisogna muovere un po' il bocchino per aggiustare l'intonazione serve attenzione che la placchetta non si scalzi dall'ancia .... io ne ho una da anni e la uso proprio poco per questi motivi

  4. #4

  5. #5
    Grazie a tutti per le risposte

  6. #6
    Io ho comprato una versa per soprano è un ottima legatura..due placchette intercambiabili,alette,ecc..
    Io ho ottenuto ottimi risultati per ciò che volevo, ovvero "scurire il suono senza perdere troppi armonici...
    È per questo ti consiglio la Platinum come ha già fatto tzadik!!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  7. #7
    Ok grazie. Cosa mi dite della vandoren optimum?

  8. #8
    io la uso, ho anche io un TE e mi trovo bene , al di la delle tre placchette che puoi cambiare in base alle tue esigenze; detto che sta gran differenza non la noto. E' una buona legatura, forse non vale quello che costa ma se la trovi usata mi sento di consigliartela.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  9. #9
    Anche io la penso come bluesax sulle placchette. Grazie

  10. #10
    Anche la Optimum è un'ottima legatura. Ti centra parecchio il suono... Migliora il controllo, in generale.


    Forse potrebbe bastarti anche la M|O, più leggera, più punch.

  11. #11
    Quindi la optimum ha un suono più centrato rispetto alla platinum? Grazie

  12. #12
    io l'ho trovata molto centrata e soprattutto ha reso molto omogeneo il suono su tutto il registro
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  13. #13
    Se usi una fascetta a vite che trovi in ferramenta a 0,50€,suona lo stesso.
    SAX TENORE JUPITER.BOCCHINO VANDOREN T35.ANCE RICO 3.

  14. #14
    spendi anche meno se la fascetta te la fai tu con del filo di lana come facevano una volta, suona lo stesso e risparmi anche la strada per andare dal ferramenta.

  15. #15
    Io prima sottovalutavo molto l'importanza delle legature..utilizzavo quella di serie con il bocchino o la semplice gabbietta a due viti..poi spinto dalla curiosità ho iniziato a provarne diverse e mi si è aperto un mondo...Molti associano l'effetto placebo all'intervento delle legature..io invece riesco a percepire le minime sfumature prodotte da esse..la legatura è la cosa più vicina all'elemento più importante per la formazione del suono del sax,ovvero l'ancia...Materiali,forma e posizione di una legatura "cambia e come se cambia" molti aspetti..
    Anche con la semplice gabbietta a due viti si possono fare piccoli sperimenti: posizionarla più avanti,al centro,dietro provocherà un attacco diverso (io tengo sempre la legatura molto dietro)..poi si possono fare esperimenti sulla pressione delle viti..stringere tutto al massimo avrà una reazione allentare l'anteriore rispetto alla posteriore o viceversa ne avrà un altra....Tutto ciò cambia il modo di vibrare dell'ancia...se l'ancia non vibra il sax non suona...quindi è stupido pensare che la legatura non sia un elemento "importante"!..
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •