Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Consiglio: quale bocchino per il mio tenore?

  1. #1

    Consiglio: quale bocchino per il mio tenore?

    Ciao a tutti!

    Dopo anni passati sull'Alto, ho acquistato un sax tenore e adesso mi trovo davanti ad un problema che non può essere trascurato: quale bocchino comprare?
    Io ho un mio trio nel quale suono jazz/bossanova e, con l'alto, ho un setup abbastanza versatile, che mi permette di passare tranquillamente dalle balland a pezzi più "tosti".

    Con il tenore vorrei avere più o meno la stessa cosa, quindi un bocchino che si presti a differenti modi di suonare.
    Con l'alto diciamo che ho una certa cultura sui becchi, mentre con il tenore sono una vera e propria capra. Quindi......ottolink? Meyer 5? Metallo o ebanite? HELP ME!
    Sax Alto yas-275
    -Ottolink tone edge 5*(sottoposto a refacing da Filippo Bucci, ora è pari a 7*)
    -Vandoren Java 3

    Tenore Weltklang argentato

  2. #2
    Ne sentirai di tutti i colori .... io dopo alcuni anni passatti sull'Aizen 8 ( becco molto "facile" , poco faticoso , versatile ) ho virato verso Ottolink 8* per il jazz e Ottolink 7* per pop ,rock entrambi in metallo ). decisamente più impegnativi ma offrono un suono molto più ricco di armonici . con questo set up sono definitivamente guarito dalla GAS dalla GAM ....:-)))
    Tenore Selmer Mark VI 168000 - ottolink florida 8
    Tenore Selmer Mark VI 170000- ottolink 7
    Alto Selmer serie I - selmer D
    Saxello R1jazz - Vandoren v16
    Altello R&C num. 5 - Aizen 6
    Soprano diritto Yanaghisawa 992 in bronzo - Vandoren v16

  3. #3
    Sul forum c'è in vendita un Robusto M fan..
    Perché passare per 1000 becchi quando potresti già prendere qualcosa di"definitivo"?...
    Comunque tutto dipende da te! !!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  4. #4
    Ciao! Infatti la mia intenzione è andare su qualcosa di "definitivo". Non ho interesse e neanche le risorse per cambiare becco ogni 6 mesi, quindi vado a cercare un becco che mi dia le caratteristiche che cerco. Per il mio tenore(un weltklang argentato del '60), mi è stato consigliato di virare su un becco in ebanite(lui ha un jj 8*), considerato dal precedente proprietario molto più adatto a quel tipo di strumento, però prima di spendere dei soldi volevo sentire anche altre opinioni in merito.

    Per il tipo di musica che suono(e anche nei contesti in cui suono), cerco un becco versatile, che sia perfetto per le ballad, ma che al tempo stesso riesca a tenere il passo dei becchi in metallo quando c'è da "picchiare" duro. Chiedo troppo?? :D

    Sull'alto ho trovato la mia dimensione con un ottolink, però lo stesso bocchino(in ebanite) l'ho provato sul tenore e non mi ha trasmesso grandi sensazioni
    Sax Alto yas-275
    -Ottolink tone edge 5*(sottoposto a refacing da Filippo Bucci, ora è pari a 7*)
    -Vandoren Java 3

    Tenore Weltklang argentato

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da politi88 Visualizza Messaggio
    Quindi......ottolink? Meyer 5? Metallo o ebanite? HELP ME!
    Tanto per cominciare...il Meyer 5 é troppo chiuso; forse devi prenderlo almeno di apertura 7 per il Tenore; poi per il resto, l'unica cosa giusta é rivolgerti ad un negozio o privato che ti dia la possibilità di provarne diversi...

  6. #6
    Avendo le tue stesse necessita' uso un comunissimo e efficacissimo vandoren v16 in ebanite...suono piu' o meno ottolink stm style ma piu' centrato . Provalo in un negozio, costano poco e sono fatti bene. E sono versatili, molto.

  7. #7
    ... fissa un budget!

  8. #8
    infatti sono stato avvertito del fatto che sul tenore avrei avuto il mio bel da fare, perchè la scelta, soprattutto rispetto all'alto, è molto varia e ci si può sbizzarrire nella ricerca del becco ideale.
    Come budget sono disposto ad arrivare fino a 200€.
    Avendo uno strumento vintage, cerco un becco che non mi faccia perdere quel suono "vecchiotto", ma che nemmeno mi fissi troppi limiti. All'inizio pensavo che sul tenore avrei dovuto considerare solo becchi in metallo, però ho ascoltato il mio sax suonato con un JJ 8* in ebanite e non mi è dispiaciuto per niente...e nemmeno a dirlo, mi ha messo in crisi.
    Su Roma, oltre ai soliti noti, ci sono negozi degni di nota dove andare a provare qualche becco?
    Sax Alto yas-275
    -Ottolink tone edge 5*(sottoposto a refacing da Filippo Bucci, ora è pari a 7*)
    -Vandoren Java 3

    Tenore Weltklang argentato

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio Visualizza Messaggio
    Avendo le tue stesse necessita' uso un comunissimo e efficacissimo vandoren v16 in ebanite...suono piu' o meno ottolink stm style ma piu' centrato . Provalo in un negozio, costano poco e sono fatti bene. E sono versatili, molto.
    Il v16 l'ho provato sull'Alto e non mi ha entusiasmato. Che musica ci fai con il tenore? Devo dire la verità...li ho sempre un pò sottovalutati questi becchi, forse ingiustamente.
    Sax Alto yas-275
    -Ottolink tone edge 5*(sottoposto a refacing da Filippo Bucci, ora è pari a 7*)
    -Vandoren Java 3

    Tenore Weltklang argentato

  10. #10
    Ciao Politi,
    io ho suonato per anni con un JJ HR 7* revocato da Brian Powell, uno dei migliori e più "famosi" reworker americani. Brian lo ha migliorato parecchio, lavorando sui binari e allargando leggermente la camera (questo è quello che si nota ad occhio nudo).
    Confrontato con un HR standard, questo becco ha più corpo, risulta addirittura più facile ed ha acquistato valore e pregio dopo la lavorazione di Brian.

    Se sei interessato a qualcosa di simile, sentiamoci in privato.

    Io personalmente, per il genere che ti interessa, preferirei l'ebanite al metallo, e soprattutto i Jody Jazz hanno un buon approccio un po' in tutti i casi, dal brano "ballad" al Funky spinto....
    Alto Yamaha 82z UL del 2007
    Vandoren V16 T6 / Legere Signature 3

    Ten. Selmer Super Action Serie II del 1988
    Vandoren Optimum AL4 / Legere Signature 3

  11. #11
    Un bel robusto in ebanite in questo momento è il bocchino che sta incontrando i migliori e maggiori consensi
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  12. #12
    Beh io suono un tenore weltklang e jodyjazz hr 7* e ti dirò che nonostante lo stia suonando praticamente da pochissimo, mi trovo molto bene e lo si può adattare a diversi stili.....
    Sax Soprano: J. Michael SP650
    Imboccatura: Bari 64
    Sax alto: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Vandoren Jumbo Java A45, Drake Contemporary VR 7, Selmer s80 c*
    Sax tenore: Selmer SA80 II serie
    Imboccature: Jody Jazz DV 8*, Selmer S80 D


  13. #13
    ti consiglio anche io un JJ 7*HR , ne ho uno che anche se non lo suono mai perchè preferisco i due Ottolink che ho, devo dire che è il giusto compromesso...ma dovresti provarlo.
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  14. #14
    Ciao, dico la mia, cerca un Otto Link in ebanite usato e mandalo a Docsax per un'elaborazione, poca spesa e tanta resa..

  15. #15
    alla fine state quasi tutti convergendo sui due becchi che avevo già in mente...il JJ perchè l'ho sentito(ma non provato) dal vivo sullo strumento e un Otto Link in metallo, perchè è tra i più diffusi.
    L'offerta di Saxwilly è molto interessante, ma dovrei prima provarlo e la distanza tra noi due è proibitiva.....
    Non mi resta che andare in negozio e passare qualche ora a provare un pò di becchi. Penso che alla fine mi orienterò su questi due....un JJ o un Otto Link in metallo.
    Sax Alto yas-275
    -Ottolink tone edge 5*(sottoposto a refacing da Filippo Bucci, ora è pari a 7*)
    -Vandoren Java 3

    Tenore Weltklang argentato

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •