Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

  1. #1

    selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    chi mi sa descrivere le caratteristiche sonore dei modelli in oggetto?

    volevo uno strumento da muletto, spendendo il giusto (non + di 2000) e/ma che nel tempo non perda troppo valore...

    un saluto
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  2. #2

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Uhmmm... prevedo che si scatenerà una guerra di religione... doh!

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    un muletto selmer da 2000 euri? quindi come primo hai un king super 2000 da 8000 o un superbalanced da 7500? per il resto prevedo come tzadik, per quelli che ho provato, il mark 7 era perfetto anche se non mi piace la larghezza della meccanica della mano sinistra, o meglio, sono troppo grandi quelle chiavi del mignolo sinistro, il serie 2 ce l'ho avuto ma era sfigato, ne ho provati di migliori, mentre ho provato alcuni serie 1 ed erano tutti diversi...in generale, i selmer in questione hanno molte similitudini, intonati, suono "liscio", volume accettabile ma non eccessivo e sostanziale mancanza di un qualcosa che non si può descrivere a parole
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Io ebbi la fortuna di poter scegliere il mio vecchio serie II tra decine di sax dello stesso modello, e due mark VII...Il mio era uno strumento riuscitissimo (infatti l'ho venduto ad una cifra molto superiore al tuo budget)...quella scelta però fu dettata da una necessità sonora "obbligata " dai tempi e dai studi che mi apprestavo ad affrontare. ..
    Ora...I tempi sono cambiati. .
    Non avendo definito il contesto dove tu intenda usare tale"muletto", mi rimane difficile consigliarti qualcosa. ..
    Comunque con 2000 euro trovi strumenti eccezionali, ma spesso non sono Selmer! !!
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

  5. #5

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Ciao, in fondo su questi modelli la guerra di religione sarà meno violenta poichè fondamentalmente il punto è che il selmer serie III è quello che si distanzia molto dagli altri tre modelli. E' davvero un'altra cosa come concezione sonora, come tipo di lastra, come risposta..a me il progetto serie III in generale non piace ma è solo gusto personale.

    Quindi considererei senza dubbio sia Mark VII, serie I o serie II alla pari diciamo.. vanno comunque bene, nel senso che fino a matricola intorno ai 500xxx puoi trovare cose molto belle su tutti i modelli!
    Tra l altro le differenze sonore, di risposta , canneggio che ci sono tra questi tre modelli, non sono grandi , sono piccole alla fine. Le differenze molto evidenti (nel bene e nel male) le senti tra un mark VI e gli altri tre modelli..e anche tra un serie III e gli altri modelli.

    Se prendiamo il tenore nello specifico, per quanto riguarda la mia esperienza puramente personale, ho notato che forse la serie che ha sofferto un pò di più tra i modelli buoni ( Mark VII, serie I e II )è la serie II, ma ti parlo per pura statistica personale..Nel senso che di tutti i tenori Mark VII, serie I e II che ho provato, se vado a vedere e ricordare quali fossero quelli un pò meno fighi erano dei serie II ma può essere solo puro caso ovviamente, anche tra i serie II tenori c è roba molto buona. :alè!!)
    Sop: Mark VI 267xxx- Yamaha 62R
    Alto: Mark VI 133xxx - Mark VI 220xxx
    Ten: Mark VI 163xxx- Mark VI 189xxx
    Bar: Selmer Mark VI 168xxx
    As: Meyer NY 5M ( '60)-Selmer long F ('65)
    Ts: F.Gregory MkII - Guardala vintage Studio e MB2- B.Evans 1AO

  6. #6

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    l'unico che ho provato personalmente è un serie III jubilee nuovo (in vendita in negozio) che era una BOMBA!!! quindi si distano molto gli altri dal serie III?
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  7. #7

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da algola
    chi mi sa descrivere le caratteristiche sonore dei modelli in oggetto?

    volevo uno strumento da muletto, spendendo il giusto (non + di 2000) e/ma che nel tempo non perda troppo valore...

    un saluto
    Sintetizzo il mio pensiero andando un pelo OFF... provo a fare un altro ragionamento... tanto per le guerre c'è tempo...
    Per me è l'idea stessa di muletto che non concepisco, ho uno strumento che mi piace, con cui ho un mio equilibrio, un feeling che mi manda fuori di testa da ogni punto di vista, lo conosco, so come spingere e come ottenere quello che mi serve in base al setup...... e dovrei suonarne un altro?

    Perche mai? Per preservarlo? da cosa?
    Certo se suono in banda mentre piove è un conto, ma a parte questo caso estremo perchè non dovrei suonare sempre e solo il mio?

    Se pure prendessi un altro strumento di livello lo sceglierei perchè "radicalmente" diverso dal primo, esempio: ho uno MKVI, gli affianco un "Chu" ma sono strumenti molto diversi che si suonano e reagiscono in modo parecchio diverso, che se conosciuti bene ti possono permettere di esprimerti meglio in contesti diversi (anche se nulla vieta di fare tutto sempre con lo stesso strumento, però se proprio cerchi il pelo nell'uovo ci può stare che li tieni per contesti diversi)
    Ma se ho un BA, SBA, MKVI per quale motivo dovrei suonare ad esempio un SA II? Parlo per esperienza personale, per diversi anni sono rimasto con un ottimo SAII mentre avevo già il BA, e mi dicevo che non avrei mai venduto il SAII perchè era il mio muletto, alla fine dopo anni di custodia l'ho venduto ad un amico, non lo suonavo mai perchè ogni volta che mettevo la bocca sul BA lo preferivo.

    A meno che tu non debba suonare SEMPRE in spiaggia o nel deserto, a 40 gradi o a -20, sotto l'acqua o immerso in una palude, mi chiedo: "ma perchè vuoi spendere 2k per un altro strumento quando hai uno SBA che aspetta solo di essere suonato?"

    Se ti compri un paio di scarpe belle, rare e comode perchè andare in giro in "ciavatte"? se proprio vuoi spendere qualche "k" perchè non ti fai un altro bel paio di scarpe diverse dalle prime ma ugualmente belle, rare e comode?

  8. #8

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    algola@: molto positivo il fatto che hai provato un sax che ti piace!
    se hai l'opportunità prova anche altri Serie I/II
    il parere di terzi, anche se illuminato, è abbastanza soggettivo

    friskaletto@: per motivi logistici (o altri) uno può avere la necessità di avere un secondo sax

  9. #9
    L'avatar di Bronx
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Bassano del Grappa/Vicenza
    Messaggi
    505

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Non credo ci sia necessità dell'ennesima guerra di religione: non lo dico per scarso spirito collaborativo ma credo che sul forum, usando il tasto cerca, si possano trovare tutte le risposte di cui necessiti (e le relative guerre...).
    Ciao Luca
    Alto: Selmer Super Action 80 Serie I argentato 372xxx (1985)
    Tenore: Selmer Mark VII argentato 264xxx (1977)
    Set-up: studio...

  10. #10

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Citazione Originariamente Scritto da Bronx
    Non credo ci sia necessità dell'ennesima guerra di religione: non lo dico per scarso spirito collaborativo ma credo che sul forum, usando il tasto cerca, si possano trovare tutte le risposte di cui necessiti (e le relative guerre...).
    Ciao Luca
    al massimo la guerra dei mondi :ghigno:

    p.s....un Selmer come muletto??? :BHO:
    Bluesax
    Ten. Selmer Super Action 80 serie I
    Ten. Amati Toneking Silver '57 (Stencil Keilwerth Toneking)
    STM NY 7*, Guardala MB II, Ottolink TE 8 (by Simone Borgianni)
    V16 T7 hr, , STM 7* (by Simone Borgianni)
    Sopr. Werner Roth Silver '60 - Super Session J

  11. #11

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    @gf104 molto positivo... non so...per un SIII nuovo mi hanno sparato 4500 euro!!!
    friskaletto ha ragione... ma un muletto ci vuole... ho amici lontani che d'estate mi chiamano in banda e quest'anno ci sono andato con il SBA, consumandolo le mani, ed è un vero peccato.

    il sba lo voglio far restaurare e devo decidere se riargentarlo per preservarlo oppure tenerlo così (quasi completamente de-argentato)... a me piace il SBA, ma voglio anche sentirmi libero di suonare non con una reliquia ma come uno strumento, in contenti diversi.

    se poi dovesse non piacermi, allora se avrò acquistato bene, venderò anche bene...

    un saluto
    ad

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    algola@: molto positivo il fatto che hai provato un sax che ti piace!
    se hai l'opportunità prova anche altri Serie I/II
    il parere di terzi, anche se illuminato, è abbastanza soggettivo

    friskaletto@: per motivi logistici (o altri) uno può avere la necessità di avere un secondo sax
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  12. #12
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Credo che nn ci sia alcuna battaglia : fissando una marca Selmer , un taglio Tenore, un budget : non più di 2000 €, mi sa che ti dovrai accontentare del primo che ti capita sotto quella cifra , sempre ammesso che capiti !
    ;)


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

  13. #13

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    se trovi uno strumento che ti soddisfa, forse il budget lo puoi anche ridefinire

  14. #14

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    provato oggi un serie II in vendita a € 2100.
    strumento da dimenticare... non l'avrei preso neppure per la metà.
    Tenore: Selmer SBA 49xxx
    Tenore: Selmer Mark VI 98xxx
    Tenore: Selmer Reference 36
    Algola Mark I (0.108")
    Rigotti Jazz 3M/3H - D'Addario jazz select 3H

  15. #15
    Moderatore L'avatar di Il_dario
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    CISNUSCULUM Isola_delle_noci_e_pappagalli
    Messaggi
    10,652

    Re: selmer tenore serie I, II, III oppure mark VII

    Il colpo di fortuna capita, ma se vuoi stare su quegli strumenti, dai retta a gf104, e ritocca il budget ;)
    Tieni comunque presente che se hai in mente lo SBA, difficilmente ti accontenterai, o cambi decisamente genere oppure ....... Macina strada e prova ;)
    :saxxxx)))


    Schiaccio e baratto ergo sum
    Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
    Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
    Sax_Gallery

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 29th March 2011, 12:45
  2. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30th August 2010, 13:02
  3. Selmer Mark VI o Selmer Super Action 80 Prima Serie
    Di clodysax1993 nel forum Tenore
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12th August 2010, 11:46
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13th September 2007, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •